pressione e battito cardiaco

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Rispondi
depayns
6 Stelle
6 Stelle
Messaggi: 150
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:37 pm

pressione e battito cardiaco

Messaggio da depayns » sab mar 27, 2004 2:24 pm

Egregio Dottore, sono un uomo di 45 anni sono alto 174 cm e peso 86 kg, non fumatore, la mia vita è abbastanza sedentaria causa il lavoro che svolgo, ho sempre avuto valori pressori un pò bassi la massima intorno a 90/96 e la minima 56/60, non accuso sintomi dovuti a questi valori. Il mio battito cardiaco a riposo oscilla dai 50 ai 60 battiti al minuto, mi chiedo se tutto ciò è nella norma oppure se dovrei fare qualche controllo particolare?
Un battito cardiaco così breve e dei valori pressori così bassi possono portarmi a qualche spiacevole inconveniente?
La ringrazio e cordialmente Le porgo sinceri saluti.

Heise IT-Markt [Crawler]

Messaggio da Heise IT-Markt [Crawler] » lun mar 29, 2004 7:53 am

La pressione arteriosa e la frequenza cardiaca sono parametri soggetti a variabilità individuale: ci sono persone con pressione intorno a 120/80 130/80, altre con pressione 90/60 e così pure per la frequenza.
Purchè questa variabilità individuale oscilli entro i limiti della norma, ciò non comporta alcun problema.
Nel tuo caso particolare, una pressione arteriosa ed una frequenza cardiaca intorno ai valori bassi della norma, non solo non comportano alcun problema clinico (a parte i sintomi spiacevoli che potrebbe dare, ma che tu non hai) ma addirittura costituiscono un fattore protettivo nei confronti del rischio cardiovascolare.
Quindi da questo punto di vista ritieniti pure fortunato! [:)]
Tuttavia altri fattori di rischio sono la vita sedentaria ed il sovrappeso; un consiglio: attività fisica all'aria aperta e dieta abbasseranno ulteriormente il rischio cardiovascolare e probabilmente ti aumenteranno un pochino pressione e frequenza!

Rispondi