Formicolio, bruciore, prurito

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Rispondi
Marigna
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mar ago 24, 2004 5:12 pm

Formicolio, bruciore, prurito

Messaggio da Marigna » mer giu 01, 2005 4:02 pm

Gent.mo Dottore,
mio marito: 60 anni, sofferente di osteoporosi,assume medicinali per la pressione e il colesterolo alti ed è ansioso.Dall'anno scorso dagli inizi del mese di maggio in varie parti del corpo e non contemporaneamente dopo una sensazione di formicolio,poi bruciore, compaiono puntini rossi o rialzo della pelle (striscie lunghe anche più di 8-10 centimetri)accompagnati da prurito.
Dalle analisi del sangue risulta tutto normale e la dermatologa non ha ritenuto opportuno far eseguire i tests per le allergie.
Cosa potrebbe essere? Come rimediare?
La ringrazio infinitamente
Marigna

Heise IT-Markt [Crawler]

Messaggio da Heise IT-Markt [Crawler] » lun giu 06, 2005 7:50 am

E' sempre difficile fare diagnosi senza visitare il paziente, e tanto più lo è in dermatologia. Da quello che dici sembrerebbe una reazione di tipo orticarioide (quindi allergica). A mio avviso sarebbe opportuno rivolgersi ad un immunologo-allergologo più che al dermatologo: il fatto che le analisi siano negative non esclude in nessun modo una allergia. Vi sono anzi dei casi di pazienti sicuramente allergici che hanno negative anche le prove allergiche cutanee. D'altra parte è anche vero che l'ansia può manifestarsi sotto forma di prurito (<i>"prurito sine materia"</i>); in tal caso però si possono osservare lesioni da grattamento ma nessuna lesione pre-grattamento (puntini rossi o strie o ponfi). Consultate un bravo allergologo!

Saluti!

Marigna
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mar ago 24, 2004 5:12 pm

Messaggio da Marigna » lun giu 06, 2005 4:39 pm

Grazie infinite,
il suo responso equivale ad una visita, mio marito seguirà il suo consiglio.
Un salutone
Marigna

Rispondi