scelta medico

Discussione, consigli e confronti per poter superare le difficolt della burocrazia sanitaria.
Rispondi
theDRaKKaR
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 08, 2005 2:14 pm

scelta medico

Messaggio da theDRaKKaR » mer giu 08, 2005 2:22 pm

Salve,

intanto voglio farvi i complimenti per il sito e per il forum. Non credo siano molte le realtà mediche che usano il media internet come fate voi.
Mi sembra che abbiate capito le potenzialità del media e questo non può farvi che onore.
Ma veniamo al quesito. Nella scelta del medico la ASL mi ha presentato una lista in cui apparivano solo il nome e cognome del medico e non la specializzazione. Così dopo aver scelto il medico mi sono accorto che è un ginecologo. Non voglio essere frainteso, il medico è bravo e non ho problemi ma pensavo che mi sarebbe stato più utile avere un medico con una specializzazione inerente ai miei problemi di salute... a volte ho come l'impressione che si senta un po' poco esperto e di conseguenza mi rimanda allo specialista anche per piccoli dubbi e domande che posso porre.
Forse, per qualche motivo, non è consentita la scelta del medico anche sulla base della specializzazione ma mi chiedevo se fosse davvero così oppure si può ottenere una lista di medici convenzionati con le generalità specialistiche.

Grazie per l'attenzione.
Cordialità.

Avatar utente
sanmag
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 538
Iscritto il: mer feb 05, 2003 5:45 pm

Messaggio da sanmag » mer giu 08, 2005 3:09 pm

Il fatto è che la figura di Medico di Famiglia convenzionato (o Medico di Medicina Generale) è per sua intrinseca caratteristica quella del medico non specializzato (di qui il nome di "Medico di Base" che una volta si usava).
Se poi un medico specialista intraprende la professione di Medico di Famiglia ottenendo la convenzione (che è comunque una Convenzione per la Medicina Generale), allora il medico convenzionato sarà anche specialista, ma ciò evidentemente non è un obbligo: ci sono numerosi medici di famiglia non specialisti.
L'unico modo di sapere se il medico di famiglia che si intende scegliere è anche specialista e quale eventuale specializzazione possiede, è quello di consultare l'archivio dell' Ordine dei Medici:
dal Menu' Laterale del sito, seleziona Utilità e poi Ricerca nell'Albo Nazionale dei Medici; inserisci poi il cognome e nome del medico ed avrai tutte le informazioni necessarie!


Saluti!

theDRaKKaR
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 08, 2005 2:14 pm

Messaggio da theDRaKKaR » mer giu 08, 2005 3:18 pm

Grazie per le informazioni: ora ho le idee più chiare. E grazie anche per la <i>dritta</i> su come vedere l'eventuale specializzazione di un medico!

Cordialità.

Rispondi