diane

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Rispondi
cicce731
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: lun giu 20, 2005 2:36 pm

diane

Messaggio da cicce731 » lun giu 20, 2005 1:48 pm

Una domanda semplice e diretta: Il farmaco diane si può considerare come pillola ad effetto contracettivo? Il foglio illustrativo del medicinale riporta " sebbene diane abbia effetto contracettivo, non può essere prescritto per tali fini...." Ma lo è oppuro no??
Mille grazie per vostro chiarimento

norton
3 Stelle 1/2
3 Stelle 1/2
Messaggi: 60
Iscritto il: lun giu 13, 2005 1:11 pm

Messaggio da norton » mar giu 21, 2005 8:38 am

rileggendo il bugiardino direi proprio di no...
è molto chiara la precisazione.
un saluto

Heise IT-Markt [Crawler]

Messaggio da Heise IT-Markt [Crawler] » mar giu 21, 2005 2:26 pm

Il Diane è un' associazione estroprogestinica e quindi ha attività contraccettiva a tutti gli effetti. Poichè però contiene come progestinico il Ciproterone acetato che ha anche una spiccata attività anti-androgenica (tanto che, da solo viene usato anche nei tumori della prostata), viene utilizzato soprattutto nelle situazioni di iperandrogenismo (irsutismo, acne ecc). Poichè di pillole contraccettive con progestinici senza effetti (o con meno effetti) sugli androgeni ce ne sono a decine, la casa farmaceutica ha registrato il Diane solo con le indicazioni per le sindrome da iperandrogenismo e non come contraccettivo.
Non è consigliabile utilizzarla come contraccettivo perchè non è bene mantenere una soppressioine degli ormoni androgeni per lunghi periodi, ma se la prendi per altri problemi, sei comunque protetta da gravidanze indesiderate.

Ciao!

Rispondi