Anticoncezionali

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Rispondi
Cristina
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Anticoncezionali

Messaggio da Cristina » lun apr 05, 2004 1:07 pm

Soffro di emicrana da quando uso gli antioncezionali orali, che scompare con la sospensione della pillola. Ogni ginecologo da cui sono stata mi formisce diverse spiegazioni e soluzioni. La mia domanda è: a causare l'emicrana sono gli estrogeni contenuti nella pillola (e quindi è sufficiente trovarne una con un basso dosaggio estrogenico) o il progesterone (di cui in tal caso bisognerebbe trovare il "tipo" per me)?

Heise IT-Markt [Crawler]

Messaggio da Heise IT-Markt [Crawler] » mar apr 06, 2004 6:48 am

Cara Cristina,

sia i progestinici sia gli estrogeni possono causare emicrania come effetto indesiderato. Se l'emicrania è leggera può essere continuata la terapia, in caso di emicrania più intensa è consigliabile la sospensione.
Potresti provare con una pillola "trifasica" che ha un più fisiologico dosaggio di estrogeni e progestinici. Se anche questa non dovesse andare bene, credo sia opportuno valutare altri sistemi anticoncezionali.

Saluti

Rispondi