clever

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Rispondi
nico
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mar 15, 2004 11:25 am

clever

Messaggio da nico » mer lug 27, 2005 7:12 pm

gentile Dottore,mia moglie è alla 10^ settimana di gravidanza ed ha assunto delle compresse di Clever che contengono ebastina.
Non si è subito preoccupata delle avvertenze in gravidanza e successivamente ha letto che è controindicata la somministrazione nelle donne gravide.
Può darmi qualche delucidazione in merito???
L'11 agosto ha la prima ecografia.
Ringrazio anticipatamente e la saluto.

Heise IT-Markt [Crawler]

Messaggio da Heise IT-Markt [Crawler] » gio ago 04, 2005 10:18 am

In realtà più che controindicata, la ebastina "non è indicata" in gravidanza, nel senso che gli studi sul ratto e sul coniglio non hanno mostrato effetti dannosi diretti o indiretti sullo sviluppo embrio-fetale, né sul corso della gestazione o sullo sviluppo peri e post-natale. Nell'animale non sono stati evidenziati effetti teratogeni. Tuttavia, non ci sono studi controllati sulla donna gravida e quindi è bene evitarne la somministrazione (e questo, del resto, vale per qualsiasi altro farmaco).
In ogni caso la ebastina non è fra i farmaci con comprovato effetto nocivo, quindi la cosa più saggia ritengo sia quella di proseguire serenamente la gravidanza effettuando gli opportuni controlli (ecografie, se occorre amniocentesi ecc) come consigliati dal ginecologo.

Saluti!

Rispondi