fungo della pelle

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Rispondi
annalisa
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: mer apr 14, 2004 10:35 am

fungo della pelle

Messaggio da annalisa » mer apr 14, 2004 9:46 am

Anche io ho da circa un anno la pitiriasi versicolor,iniziata con una piccola macchia bianca sulla schiena,che ora si è estesa.Mi hanno consigliato inizialmente lo sporanox,e la pomata lamisil,ma ho avuto dopo una settimana di cura,una reazione allergica allo sporanox.Successivamente dopo l'allergia allo sporanox,mi hanno dato lo stiprox doccia schiuma,ma ancora nessun risultato soddisfacente;poi ho usato il pevaril soluzione non alcolica,e lamisil in compresse,per più di un mese. Proprio questa mattina mi è stato prescritto uno shampoo triatop per tre mesi,ma sarà sufficiente? e soprattutto come fare per non fare estendere ulteriormente il fungo? Quali sono le precauzioni per il vestiario? E soprattutto,non esiste un antimicotico da prendere per via orale,come lo sporanox,che non contenga itraconazolo,a cui sono allergica?

spero possiate aiutarmi

Annalisa

Heise IT-Markt [Crawler]

Messaggio da Heise IT-Markt [Crawler] » gio apr 15, 2004 8:59 am

Comincio dal fondo.[:)]
Un altro buon antimicotico orale che potresti usare è il Diflucan (Fluconazolo): per le dermatomicosi, incluse tinea pedis, corporis, cruris, pityriasis versicolor e le infezioni cutanee da Candida, la dose usuale è di 50-100 mg al dì in unica somministrazione per 2-4 settimane di terapia. Bisogna poi tener presente che anche se la terapia ha funzionato, le macchie non scompaiono finchè non cambi completamente l'epidermide (un mese circa dopo la sospensione della terapia).
Cerca però soprattutto di "curare" la pelle nel senso di renderla puù difficimente attaccabile dal fungo, altrimenti le recidive sono garantite (le misure del genere sterilizzare le lenzuola o gli asciugamani non servono a nulla). Consulta un buon dermatologo per farti consigliare prodotti e saponi acidi che possano aiutare la tua pelle a resistere.

Ciao!

Rispondi