Aerrane: a cosa serve e come si usa

Aerrane liquido per inalazione (Isoflurano): indicazioni e modo d’uso

Aerrane liquido per inalazione (Isoflurano) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Aerrane è un anestetico alogenato volatile in grado di indurre anestesia generale per inalazione.

Aerrane liquido per inalazione: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Aerrane liquido per inalazione è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Aerrane liquido per inalazione ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Aerrane liquido per inalazione

Per poter essere in grado di controllare accuratamente l’esatta concentrazione di isoflurano, è necessario utilizzare vaporizzatori specificatamente calibrati per l’isoflurano.

Anestesia generale

I valori della MAC (Minima Concentrazione Alveolare) variano considerevolmente a seconda dell’età, farmaci presi in concomitanza ed altri fattori. I valori nell’uomo (a 1 atm) sono circa:

ADULTI
ETA’ (anni) O2-100%
1.28
1.15
1.05
O2+N2O (70%)
0.56
0.50
0.37
26 ± 4
44 ± 7
64 ± 5
POPOLAZIONE PEDIATRICA
ETA’ O2-100%
1.28
1.41
1.60
1.87
1.80
1.60
1.40
1.16
O2+N2O (60%)
—-

—-

—-

—-

—-

—- 0.58
0.53

(anni)
Neonati
pretermine <
32 settimane di
gestazione
Neonati
pretermine 32-
37 settimane di
gestazione
0-1 mese
1-6 mesi
6-12 mesi
1-5 anni
6-10 anni
10-15 anni

Premedicazione

I farmaci usati per la premedicazione devono essere scelti per singolo paziente, tenendo conto dell’effetto di depressione respiratoria dell’isoflurano. L’uso di farmaci anticolinergici è un tipo di scelta, ma puĂ² essere consigliabile per l’induzione per inalazione nei pazienti pediatrici.

Induzione dell’anestesia

Si raccomanda di utilizzare una concentrazione iniziale pari a 0,5%. In genere concentrazioni di isoflurano pari a 1,5% – 3,0% producono anestesia chirurgica in 7 – 10 minuti.

Si somministra di solito un barbiturico a breve durata ad un dosaggio ipnotico o altri agenti per induzione endovenosa quale propofol, etomidate o diazepam per evitare l’insorgenza di tosse o di laringospasmo, fenomeni che possono insorgere se l’anestesia viene indotta con Aerrane o con combinazioni di Aerrane e ossigeno o di Aerrane e miscela di ossigeno e protossido d’azoto.

Induzione dell’anestesia nei bambini

Aerrane non è raccomandato come agente per induzione inalatoria nei bambini a causa del verificarsi di tosse, mancanza di fiato, desaturazione, aumentate secrezioni e laringospasmo (vedere paragrafo 4.4)

Mantenimento dell’anestesia

Livelli adeguati di anestesia chirurgica si sostengono con concentrazioni del 1,0% – 2,5% di Aerrane quando somministrato insieme a protossido d’azoto e ossigeno.

Un ulteriore 0,5% – 1,0% di isoflurano puĂ² essere richiesto quando la somministrazione viene effettuata con ossigeno puro. Se è richiesto ulteriore rilassamento, possono essere usate dosi supplementari di miorilassanti.

I livelli della pressione arteriosa durante il mantenimento tendono ad essere inversamente correlati alle concentrazioni alveolari di isoflurano in assenza di altri fattori di complicazione. Cadute eccessive nella pressione ematica possono essere dovute alla profondità dell’anestesia e, in questi casi, devono essere corrette riducendo la concentrazione dell’isoflurano inspirato.

Risveglio

Per ottenere un rapido risveglio, è necessario che la concentrazione di Aerrane sia ridotta a 0,5% sul finire dell’intervento o a 0% durante la fase di sutura della ferita.

In caso di interruzione della somministrazione degli agenti anestetici, è necessario sottoporre le vie aeree del paziente a ventilazione per diverse volte con il 100% ossigeno fino al suo risveglio completo.

Se il gas vettore è una miscela 50%:50% di ossigeno e protossido d’azoto, il volume della minima concentrazione alveolare di isoflurano è di circa 0,65%.

Anziani

Come con gli altri agenti, minori concentrazioni di isoflurano sono normalmente richieste per mantenere l’anestesia in chirurgia nei pazienti anziani. Vedere i valori della MAC sopra riportati

Sedazione

La sedazione puĂ² essere mantenuta con 0,1% – 1,0% di isoflurano nella miscela aria/ossigeno. Questa dose dovrĂ  essere titolata ai requisiti individuali dei pazienti.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Aerrane liquido per inalazione seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Aerrane liquido per inalazione per quanto riguarda la gravidanza:

Aerrane liquido per inalazione: si puĂ² prendere in gravidanza?

Uso in gravidanza

I dati sull’uso dell’isoflurano nelle donne incinte, sono limitati. Studi sugli animali hanno mostrato una tossicità riproduttiva (ved. Paragrafo 5.3).

L’isoflurano rilassa la muscolatura uterina e negli interventi ostetrici devono essere usate le piĂ¹ basse concentrazioni possibili di Aerrane (vedere ìl paragrafo 4.4).

La somministrazione dell’isoflurano durante la gravidanza va effettuata soltanto se i benefici superano i potenziali rischi.

Uso durante il parto cesareo

La scarsitĂ  dei dati non consente di raccomandare l’uso del prodotto in gravidanza od in ostetricia. E’ invece indicato per il parto cesareo. E’ stato dimostrato che l’isoflurano in concentrazioni fino allo 0,75% è sicuro per il mantenimento dell’anestesia nel parto cesareo (fare riferimento al paragrafo 4.4). In pazienti sottoposte a raschiamento è stato osservato un aumento delle perdite ematiche.

Allattamento

Non è noto se l’isoflurano ed i suoi metaboliti sono escreti nel latte umano. Poiché molti farmaci sono escreti nel latte materno bisogna fare attenzione quando isoflurano viene somministrato a donne che allattano.

L’allattamento al seno non dovrebbe riprendere per almeno 12 ore dalla conclusione dell’anestesia.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Aerrane liquido per inalazione?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Aerrane liquido per inalazione in caso di sovradosaggio.

Aerrane liquido per inalazione: sovradosaggio

In caso di sovradosaggio, sospendere la somministrazione dell’anestetico, assicurare la pervietĂ  delle vie aeree e, a seconda dei casi, iniziare una ventilazione assistita o controllata con ossigeno puro.

Sono state osservate ipotensione e depressione respiratoria. Si raccomanda un attento monitoraggio della pressione ematica e della respirazione. Misure di supporto possono essere necessarie per correggere l’ipotensione e la depressione respiratoria che è causata da livelli di anestesia eccessivamente profondi.

Aerrane liquido per inalazione: istruzioni particolari

Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco