Brumetidina: a cosa serve e come si usa

Brumetidina (Cimetidina): indicazioni e modo d’uso

Brumetidina (Cimetidina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Ulcera duodenale benigna, esofagite da riflusso, sindrome di Zollinger-Ellison. La cimetidina può anche essere impiegata in quelle condizioni morbose nelle quali è indicata una riduzione della secrezione acida dello stomaco, (gastriti e duodeniti) quando associate ad ipersecrezione acida.

Brumetidina: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Brumetidina è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Brumetidina ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Brumetidina

Compresse da 200 mg.

ULCERA DUODENALE E GASTRICA: 1 COMPRESSA (MG 200 CIMETIDINA) SUBITO DOPO I 3 PASTI PRINCIPALI, PIÙ DUE COMPRESSE PRIMA DEL RIPOSO NOTTURNO.

Durata minima del trattamento: 4 settimane, anche se prima di tale termine si verifichi un miglioramento della sintomatologia.

Esofagite da riflusso, sindrome di Zollinger-Ellison: 2 compresse (mg 400) dopo i 3 pasti principali e prima di coricarsi.

Tale trattamento dovrà essere effettuato per circa 4-8 settimane a giudizio del medico. Nel caso di sintomatologia dolorosa ed al termine della terapia è consigliabile associare l’uso di antiacidi.

Compresse da 400 mg

Ulcera duodenale e gastrica. Nei casi di ulcera duodenale e gastrica si è dimostrata efficace la dose di 2 compresse, in unica assunzione, alla sera prima di coricarsi o di una compressa al mattino ed una alla sera prima di coricarsi.

Ulcera duodenale e gastrica. Come terapia di mantenimento, una compressa alla sera o una compressa alla prima colazione e una alla cena.

Esofagite da riflusso, sindrome di Zollinger-Ellison: una compressa dopo i 3 pasti principali e prima di coricarsi.

N.B. Dose massima giornaliera, anche nei casi più gravi: g 2 cimetidina.

Fiale da 2 ml per perfusione venosa o per via intramuscolare.

Iniezione endovenosa diretta o intramuscolare: una fiala ogni 4-6 ore.

Perfusione venosa lenta discontinua: 100 mg/ora per due ore; ripetere ogni 4-6 ore; non superare i 150 mg/ora o i 2 mg/kg peso/ora.

Perfusione venosa continua: fino a 75 mg/ora durante le 24 ore; non superare i 2 g totali nelle 24 ore.

Uso nei bambini.

Poichè non esiste letteratura in proposito, si consiglia di limitare l’uso della Brumetidina in pediatria, soltanto a quei casi in cui sia essenziale ridurre la secrezione gastrica acida, preferibilmente per via orale, con un dosaggio giornaliero di 20-40 mg/kg peso nelle 24 ore, suddiviso in almeno 4 somministrazioni.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Brumetidina seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Brumetidina per quanto riguarda la gravidanza:

Brumetidina: si puĂ² prendere in gravidanza?

Nel caso di gravidanza accertata o presunta e durante l’allattamento, somministrare solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Brumetidina?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Brumetidina in caso di sovradosaggio.

Brumetidina: sovradosaggio

Ricorrere alle abituali misure per rimuovere il materiale non assorbito dal tratto gastrointestinale: tenere sotto osservazione il paziente praticando una terapia di supporto.

Brumetidina: istruzioni particolari

-----


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco