Colprone (Medrogestone): indicazioni e modo d’uso
Colprone (Medrogestone) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:
Minaccia d’aborto e aborto abituale; disturbi mestruali, tensione premestruale, dismenorrea; sterilità funzionale; amenorrea ed oligomenorrea; emorragia uterina funzionale.
Colprone: come si usa?
Come per tutti i farmaci, anche per Colprone è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.
Se però non ricordate come prendere Colprone ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.
Posologia di Colprone
Le indicazioni del Colprone sono quelle classiche della terapia progestativa.
La posologia qui indicata ha solo uno scopo orientativo e può essere variata dal medico.
Minaccia d’aborto e aborto abituale: 20-30 mg (4-6 compresse) di Colprone al giomo per un mese. In seguito 10-15 mg al giomo finchè è necessario.
Disturbi mestruali, tensione premestruale, dismenorrea: Colprone 5-10 mg (1 o 2 compresse) al giomo per 10 giorni (dal 15° al 24° giomo del ciclo) per 3 o più cicli. L’emorragia da sospensione è da attendersi tra il 3° e il 7° giomo dopo la fine della terapia.
In caso di ipoestrogenismo, sia in pazienti giovani che adulte, a tale dosaggio di Colprone associare estrogeni (Premarin 1,25 mg) dal 5° al 24° giomo del ciclo.
Sterilità funzionale: se questa dipende da insufficiente sviluppo progestativo dell’endometrio, 5 o 10 mg di Colprone (1 o 2 compresse) al giomo dal 15° al 24° giomo del ciclo. Se vi associa un’insufficiente preparazione estrogena dell’endometrio, somministrare anche estrogeni (Premarin 1,25 mg) dal 5° al 24° giomo.
Amenorrea ed oligomenorrea: 5 o 10 mg (1 o 2 compresse) di Colprone dal 15° al 24° giomo del ciclo; associare estrogeni (Premarin 2,5-7,5 mg) dal 5° al 24° giomo.
Emorragia uterina funzionale: 10-15 mg (2 o 3 compresse) di Colprone per 5-10 giorni di seguito; l’emorragia si arresta di solito da 3 a 7 giorni dopo l’interruzione del trattamento; se essa non si arresta, raddoppiare le dosi.
Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Colprone seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!
Lo posso prendere se sono incinta?
Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza
Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Colprone per quanto riguarda la gravidanza:
Colprone: si può prendere in gravidanza?
Vedere quanto riportato al paragrafo 4.4
Ne ho preso troppo! Cosa fare?
Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.
Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.
Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Colprone?
Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Colprone in caso di sovradosaggio.
Colprone: sovradosaggio
Lunghe somministrazioni di alte dosi di medrogestone non hanno fatto osservare ad oggi alterazioni della crasi ematica o del fegato, benchè tali alterazioni possono verificarsi con la somministrazione di altri progestinici. Raramente sono apparsi disturbi gastrointestinali come anoressia, nausea, diarrea, vomito e tensione addominale; essi, sempre di lieve entità, sono stati transitori e mai hanno costretto all’interruzione della terapia.
Tutti i neonati di sesso femminile partoriti da donne trattate con Colprone prima o durante la gravidanza non hanno mai presentato alcun segno di mascolinizzazione.
Talvolta durante la terapia con Colprone può presentarsi un’emorragia uterina; ciò indica che la dose impiegata è troppo bassa; di solito aumentando la dose tale emorragia scompare.
Colprone: istruzioni particolari
-----
Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco