Ecomi: a cosa serve e come si usa

Ecomì (Econazolo Nitrato): indicazioni e modo d’uso

Ecomì (Econazolo Nitrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Uso cutaneo: crema, emulsione cutanea, polvere cutanea.

Infezioni dermatologiche di origine micotica e batterica, sensibili al chemioterapico.

Uso vaginale: ovuli, soluzione vaginale 10 ml, soluzione vaginale 150 ml. Infezioni vulvovaginali di origine micotica e batterica, sensibili al chemioterapico.

Ecomì: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Ecomì è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Ecomì ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Ecomì

Secondo prescrizione medica.

Uso cutaneo: crema, emulsione cutanea, polvere cutanea. Applicazioni topiche: il prodotto deve essere applicato in leggero strato sulla cute infetta, distribuendolo con leggero massaggio; se necessario si effettua un leggero bendaggio. Ripetere il trattamento, secondo necessitĂ , da 1 a 3 volte al giorno. La scelta della forma farmaceutica da impiegarsi (crema, emulsione cutanea, polvere cutanea) viene effettuata di volta in volta in funzione delle zone e del tipo di affezione da trattare.

Uso vaginale: – Ovuli: introdurre, in posizione coricata, profondamente in situ, un ovulo alla sera per 3 sere consecutive; per affezioni particolarmente resistenti puĂ² essere necessario il proseguimento della terapia. E’ consigliata inoltre l’applicazione di una adeguata quantitĂ  di crema sull’ostio vaginale e sulla superficie della vulva. –

Soluzione vaginale 10 ml: tale formulazione è idonea per l’uso vaginale "tipo lavanda", dopo diluizione con mezzo litro di acqua precedentemente bollita ed intiepidita. La lavanda vaginale viene effettuata preferibilmente al mattino ed alla sera con modalitĂ  note, dopo diluizione del flacone monodose.

La presenza del tensioattivo conferirĂ  un aspetto "schiumoso" alla soluzione acquosa la cui intensitĂ  potrĂ  variare in dipendenza della qualitĂ  dell’acqua utilizzata (durezza,

…).

Soluzione vaginale 150 ml: introdurre la cannula in vagina delicatamente e premere le pareti del flacone, mediante pressione moderatamente intensa, in modo da realizzare il completo svuotamento. L’irrigazione va eseguita in posizione coricata, e va effettuata preferibilmente la sera. Una irrigazione lenta favorisce una migliore detersione medicata.

Per le preparazioni soluzione vaginale 10 ml e soluzione vaginale 150 ml l’utilizzo in concomitanza, o successivo, ad altre terapie topiche, nonchĂ© frequenza e durata della terapia, saranno stabilite dal medico curante.

Trattamento dei partners: durante il trattamento di affezioni genitali, è preferibile che anche il partner esegua, a scopo preventivo, un ciclo di trattamento topico con frequenza giornaliera.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Ecomì seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Ecomì per quanto riguarda la gravidanza:

Ecomì: si puĂ² prendere in gravidanza?

Nelle donne in stato di gravidanza, il prodotto deve essere impiegato nei casi di effettiva necessitĂ  e sotto il diretto controllo del medico.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Ecomì?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Ecomì in caso di sovradosaggio.

Ecomì: sovradosaggio

Non sono mai stati descritti casi di surdosaggio del farmaco.

Ecomì: istruzioni particolari

Nessuna istruzione in particolare


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco