Equiton: a cosa serve e come si usa

Equiton (Timololo Maleato + Pilocarpina Cloridrato): indicazioni e modo d’uso

Equiton (Timololo Maleato + Pilocarpina Cloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

EQUITON collirio è indicato in pazienti con ipertensione oculare, in pazienti con angolo irido-corneale stretto o con blocco dell’angolo irido-corneale, spontaneo o iatrogeno, in pazienti con glaucoma cronico ad angolo aperto.

Equiton: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Equiton è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Equiton ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Equiton

Posologia

L’uso di EQUITON è per istillazione di 1-2 gocce nel sacco congiuntivale ogni 12 ore, salvo diverso dosaggio a giudizio del medico curante.

La sua azione inizia circa 20 minuti dopo l’istillazione ed è massima entro 1-2 ore, persistendo pressochĂ© invariata per circa 12 ore. L’uso di EQUITON, oltre che nelle varie forme di ipertensione endoculare, è particolarmente utile quando si voglia evitare l’impiego di timololo e pilocarpina separatamente e 4-5 somministrazioni giornaliere.

E’ opportuno evitare dosi eccessive e chiudere, dopo ogni applicazione, i punti lacrimali con pressione digitale per ridurre l’eventuale assorbimento sistemico.

Quando viene occluso il dotto nasolacrimale o chiuse le palpebre per 2 minuti, l’assorbimento sistemico è ridotto. Questo puĂ² portare ad una diminuzione degli effetti collaterali sistemici ed un aumento dell’attivitĂ  locale.

Durata del trattamento: In relazione alla gravitĂ  della patologia, secondo prescrizione medica

Popolazione pediatrica

La sicurezza su bambini e adolescenti non è stata stabilita.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Equiton seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Equiton per quanto riguarda la gravidanza:

Equiton: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Non ci sono dati adeguati per l’uso di timololo maleato in donne in gravidanza. Timololo maleato non deve essere usato durante la gravidanza a meno che non strettamente necessario. Per ridurre l’assorbimento sistemico, vedere paragrafo 4.2.

Studi epidemiologici non hanno rilevato effetti di malformazione ma hanno dimostrato un rischio di ritardo di crescita intrauterina quando beta-bloccanti sono somministrati per via orale. Inoltre, segni e sintomi di azione beta-bloccante (es. bradicardia, ipotensione, di stress respiratorio e ipoglicemia) sono stati osservati nel neonato quando beta-bloccanti sono stati somministrati fino al parto. Se Equiton è somministrato fino al parto, il neonato deve essere monitorato in modo accurato nei primi giorni di vita.

Allattamento

Beta-bloccanti sono eliminati attraverso il latte materno. Comunque, a dosi terapeutiche di timololo in forma collirio sembra che quantità sufficienti non siano presenti nel latte materno per produrre sintomi clinici di azione beta-bloccante nel neonato. Per ridurre l’assorbimento sistemico, vedere paragrafo 4.2.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Equiton?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Equiton in caso di sovradosaggio.

Equiton: sovradosaggio

Impiegato a lungo o a dosi elevate il medicinale, puĂ² determinare reazioni avverse dovute al sovradosaggio. In tal caso, consultare il medico.

Equiton: istruzioni particolari

lt;e la manipolazione>

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco