Exosurf: a cosa serve e come si usa

Exosurf neonatale (Colfosceril Palmitato): indicazioni e modo d’uso

Exosurf neonatale (Colfosceril Palmitato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

EXOSURF Neonatale è indicato nel trattamento dei neonati con “Respiratory Distress Syndrome” (RDS) o Malattia delle Membrane Ialine, e nella profilassi dei neonati a rischio di RDS .

Exosurf neonatale: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Exosurf neonatale è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Exosurf neonatale ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Exosurf neonatale

EXOSURF Neonatale va somministrato solo per via endotracheale a neonati intubati sottoposti a respirazione meccanica.

EXOSURF Neonatale si somministra quindi solo a neonati che hanno bisogno di essere intubati.

Le vie aeree del neonato vanno liberate mediante aspirazione, prima di somministrare EXOSURF Neonatale.

Profilassi della RDS

Una prima dose di 5 ml/kg di peso alla nascita di EXOSURF Neonatale ricostituito deve essere somministrata subito dopo la nascita attraverso il tubo endotracheale.

Una seconda e una terza dose, uguali alla prima (5ml/kg), vanno somministrate, per la stessa via, approssimativamente 12 e 24 ore dopo, se il neonato risulta ancora intubato.

Terapia della RDS

Una prima dose di 5 ml/kg di peso alla nascita di EXOSURF Neonatale ricostituito, va somministrata attraverso il tubo endotracheale.

Una seconda dose, uguale alla prima (5 ml/Kg), va somministrata per la stessa via, approssimativamente 12 ore dopo, se il neonato è ancora intubato.

Ogni dose corrisponde a 67,5 mg di Colfosceril palmitato, per kg di peso alla nascita.

EXOSURF Neonatale va iniettato con una siringa, nel tubo endotracheale attraverso il foro laterale di un adattatore senza interrompere la ventilazione meccanica.

La parte del tubo endotracheale all’esterno del neonato va tenuta in posizione verticale durante la somministrazione del farmaco.

La dose totale va somministrata ad una velocità sufficientemente lenta da permettere alla sospensione di EXOSURF Neonatale, di passare dal tubo endotracheale ai polmoni, senza accumularsi.

Il tempo minimo raccomandato per la somministrazione della dose totale è di 4 minuti.

La somministrazione va rallentata o interrotta se il colorito cutaneo peggiora; la frequenza cardiaca rallenta; la monitorizzazione dell’ossigeno arterioso indica qualcosa di più della transitoria caduta dell’ossiemia; o se EXOSURF Neonatale si accumula nel tubo.

Ricostituzione

EXOSURF Neonataleva ricostituito immediatamente prima dell’uso, poiché il solvente non contiene conservanti antibatterici; una volta ricostituito va usato entro 8 ore. Il contenuto di EXOSURF Neonatale va ricostituito con 8 ml di acqua per preparazioni iniettabili, senza conservanti (vedere 6.6. Istruzioni per l’uso).

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Exosurf neonatale seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Exosurf neonatale per quanto riguarda la gravidanza:

Exosurf neonatale: si puĂ² prendere in gravidanza?

Non pertinente a questo prodotto.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Exosurf neonatale?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Exosurf neonatale in caso di sovradosaggio.

Exosurf neonatale: sovradosaggio

Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio con EXOSURF Neonatale.

In caso di sovradosaggio accidentale si dovrà aspirare dalle vie aeree, la maggiore quantità possibile di sospensione ed il neonato dovrà essere trattato adeguatamente con particolare attenzione al bilancio idroelettrolitico.

Exosurf neonatale: istruzioni particolari

L’EXOSURF Neonatale va ricostituito immediatamente prima dell’uso, poiché il solvente non contiene conservanti antibatterici; una volta ricostituito va usato entro 8 ore. Il contenuto di EXOSURF Neonatale va ricostituito con 8 ml di acqua per preparazioni iniettabili, senza conservanti.

La ricostituzione va effettuata come riportato di seguito:

– Riempire una siringa sterile con 8 ml di acqua per preparazioni iniettabili, senza conservanti;

– Permettere al vuoto del flacone di EXOSURF Neonatale di aspirare l’acqua per preparazioni iniettabili, senza conservanti, attraverso l’ago sterile;

– Aspirare la sospensione risultante nella siringa; quindi rilasciare lo stantuffo della siringa, permettendo alla sospensione di tornare nel flaconcino di EXOSURF Neonatale;

– Ripetere l’aspirazione e rimandare la sospensione nel flacone di EXOSURF Neonatale, tre o quattro volte, in modo da assicurare un adeguato mescolamento del contenuto; se la sospensione tende a separarsi, agitare delicatamente o ruotare la fiala per ottenere di nuovo la sospensione;

– Aspirare dal flacone il volume richiesto della sospensione di EXOSURF Neonatale, tenendo la punta dell’ago di aspirazione bene al disotto della schiuma presente sulla superficie della sospensione.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco