Expectosol: a cosa serve e come si usa

Expectosol 20mg ml sol orale 1 fl in 200ml sir misurino (Acetilcisteina): indicazioni e modo d’uso

Expectosol 20mg ml sol orale 1 fl in 200ml sir misurino (Acetilcisteina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Medicinale usato per liquefare il muco e facilitare l’espettorazione nella bronchite indotta da freddo nei bambini sopra i 2 anni, negli adolescenti e negli adulti.

Expectosol 20mg ml sol orale 1 fl in 200ml sir misurino: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Expectosol 20mg ml sol orale 1 fl in 200ml sir misurino è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Expectosol 20mg ml sol orale 1 fl in 200ml sir misurino ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Expectosol 20mg ml sol orale 1 fl in 200ml sir misurino

Posologia

Se non diversamente prescritto, per Expectosol si raccomanda il dosaggio descritto di seguito.

Adulti e adolescenti sopra i 14 anni di età

10 ml di soluzione orale 2-3 volte al giorno (equivalenti a 400-600 mg di acetilcisteina al giorno)

Bambini dai 6 ai 14 anni

10 ml di soluzione orale due volte al giorno (equivalenti a 400 mg di acetilcisteina al giorno)

Bambini dai 2 ai 5 anni

5 ml di soluzione orale 2-3 volte al giorno (equivalenti a 200-300 mg di acetilcisteina al giorno).

10 ml di soluzione orale corrispondono a mezzo misurino o 2 siringhe per somministrazione orale piene.

Modo di somministrazione

Expectosol deve essere assunto dopo i pasti.

Expectosol può essere assunto mediante l’uso di una siringa per somministrazione orale o del misurino contenuti nella confezione.

Istruzioni per la somministrazione mediante siringa:

Aprire la chiusura a prova di bambino del flacone premendo e ruotando il tappo in senso antiorario.

Premere nel collo del flacone lo stopper forato. Se non si riesce a premere completamente lo stopper, inserire il tappo e ruotarlo. Lo stopper collega la siringa al flacone e rimane nel collo del flacone.

Premere saldamente la siringa nell’apertura dello stopper. Lo stantuffo deve trovarsi nella siringa a fine corsa.

Capovolgere con attenzione il flacone con la siringa inserita, tirare lentamente lo stantuffo verso il basso fino a raggiungere il numero di millilitri (ml) prescritto. Se si osservano bolle d’aria nello sciroppo, spingere di nuovo lo stantuffo nella siringa e riempirla lentamente. Se la dose prescritta supera i 5 ml, la siringa deve essere riempita più volte.

Raddrizzare nuovamente il flacone ed estrarre la siringa dallo stopper forato.

Lo sciroppo può essere introdotto nella bocca del bambino direttamente dalla siringa o versato in un cucchiaio, prima dell’assunzione. Quando lo sciroppo viene somministrato direttamente in bocca, il bambino deve rimanere seduto in posizione eretta. Il metodo migliore consiste nello svuotare lentamente la siringa appoggiandola al lato interno della guancia, in modo che il bambino possa deglutirlo correttamente.

Dopo la somministrazione dello sciroppo la siringa dosatrice deve essere lavata riempiendola ripetutamente con acqua pulita e svuotandola.

Durata del trattamento

Expectosol non deve essere assunto per più di 4-5 giorni senza consultare un medico.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Expectosol 20mg ml sol orale 1 fl in 200ml sir misurino seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Expectosol 20mg ml sol orale 1 fl in 200ml sir misurino per quanto riguarda la gravidanza:

Expectosol 20mg ml sol orale 1 fl in 200ml sir misurino: si può prendere in gravidanza?

Fertilità

Nel corso degli studi sugli animali non è stato osservato alcun effetto sulla fertilità.

Gravidanza

Non sono disponibili dati clinici sufficienti sull’esposizione ad acetilcisteina delle donne in gravidanza. Gli studi sperimentali sugli animali non indicano effetti nocivi diretti o indiretti su gravidanza, sviluppo embrionale/fetale, parto o sviluppo postnatale (vedere anche ìl paragrafo 5.3, “Datì preclìnìcì dì sìcurezza”). Pertanto, l’uso di questo medicinale durante la gravidanza non è raccomandato.

Allattamento

Non sono disponibili informazioni riguardanti l’escrezione nel latte materno, pertanto l’uso di questo medicinale durante l’allattamento non è raccomandato.

Acetilcisteina deve essere usata durante la gravidanza e l’allattamento solo dopo una rigorosa valutazione del rapporto rischio-beneficio.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Expectosol 20mg ml sol orale 1 fl in 200ml sir misurino?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Expectosol 20mg ml sol orale 1 fl in 200ml sir misurino in caso di sovradosaggio.

Expectosol 20mg ml sol orale 1 fl in 200ml sir misurino: sovradosaggio

Ad oggi, in associazione alle forme farmaceutiche orali di acetilcisteina non è stato osservato alcun caso di sovradosaggio tossico. I volontari sono stati trattati con una dose di 11,6 g di acetilcisteina/die nel corso di 3 mesi senza che si osservassero gravi effetti indesiderati. Dosi orali fino a 500 mg di acetilcisteina/kg di peso corporeo sono state tollerate senza alcun sintomo di intossicazione.

Sintomi di intossicazione

Il sovradosaggio può provocare sintomi gastrointestinali come nausea, vomito e diarrea.

I neonati sono a rischio di ipersecrezione.

Misure terapeutiche in caso di sovradosaggio Da adottare al bisogno, in base ai sintomi.

Expectosol 20mg ml sol orale 1 fl in 200ml sir misurino: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco