Maxipril: a cosa serve e come si usa

Maxipril 25 e 50 mg compresse (Captopril): indicazioni e modo d’uso

Maxipril 25 e 50 mg compresse (Captopril) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Ipertensione: Maxipril è indicato per il trattamento dell’ipertensione.

Insufficienza cardiaca: Maxipril è indicato per il trattamento dell’insufficienza cardiaca cronica con riduzione della funzione ventricolare sistolica, in combinazione con diuretici e, quando necessario, con digitale e beta-bloccanti.

Infarto del miocardio:

Trattamento a breve termine (4 settimane): Maxipril è indicato in qualunque paziente stabile, entro le 24 ore da un infarto.

Prevenzione a lungo termine dell’insufficienza cardiaca sintomatica: Maxipril è indicato in pazienti clinicamente stabili con disfunzione ventricolare sinistra asintomatica (frazione di eiezione ≤ 40%).

Nefropatia diabetica di Tipo I: Maxipril è indicato per il trattamento della nefropatia diabetica macroproteinurica nei pazienti con diabete di tipo I.

(Vedi 5.1).

Maxipril 25 e 50 mg compresse: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Maxipril 25 e 50 mg compresse è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Maxipril 25 e 50 mg compresse ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Maxipril 25 e 50 mg compresse

Il dosaggio deve essere individualizzato secondo il profilo del paziente (vedi 4.4) e la risposta pressoria. La dose massima giornaliera raccomandata è di 150 mg.

Maxipril può essere assunto prima, durante e dopo i pasti.

Ipertensione: la dose di inizio raccomandata è di 25-50 mg al giomo in due somministrazioni. Il dosaggio può essere aumentato gradualmente, con un intervallo di almeno 2 settimane, fino a 100-150 mg in due dosi come richiesto per raggiungere la pressione desiderata. Captopril può essere usato da solo o in combinazione con altri agenti antipertensivi, specialmente diuretici tiazidici. In caso di uso concomitante con altri farmaci antipertensivi come i diuretici tiazidici, può essere appropriato uno schema posologico che prevede un’unica somministrazione giornaliera.

Nei pazienti in cui il sistema renina-angiotensina-aldosterone è fortemente attivato (ipovolemia, ipertensione renovascolare, scompenso cardiaco) è preferibile iniziare il trattamento con una singola dose di 6.25 mg o 12.5 mg. E’ preferibile instaurare questo trattamento sotto stretto controllo medico. Queste dosi saranno quindi somministrate due volte al giomo. Il dosaggio potrà essere gradualmente incrementato a 50 mg al giomo in una o due somministrazioni e, se necessario a 100 mg al giomo in una o due somministrazioni.

Insufficienza cardiaca: Il trattamento con captopril per l’insufficienza cardiaca deve essere instaurato sotto stretto controllo medico. La dose iniziale di norma è di 6.25 mg – 12.5 mg due o tre volte al giomo. L’incremento posologico fino alla dose di mantenimento (75-150 mg al giomo) deve essere attuato in base alla risposta del paziente, al suo profilo clinico e alla tollerabilità, fino ad un massimo di 150 mg al giomo in dosi suddivise. La dose deve essere aumentata gradualmente, con intervalli di almeno 2 settimane per valutare la risposta del paziente.

Infarto del miocardio:

trattamento a breve termine: il trattamento con captopril deve iniziare in

ospedale appena possibile dopo la comparsa di segni e/o sintomi in pazienti emodinamicamente stabili. Deve essere somministrata una dose test di 6.25 mg, seguita da una dose di 12.5 mg 2 ore dopo e una da 25 mg 12 ore più tardi. Dal giomo successivo, il captopril deve essere somministrato a 100 mg/die in due somministrazioni giornaliere, per 4 settimane, se consentito dall’assenza di reazioni avverse di tipo emodinamico. Al termine del trattamento di 4 settimane, si deve riesaminare il profilo clinico del paziente prima di decidere sul trattamento della fase post-infartuale.

trattamento cronico: se il trattamento con captopril non è iniziato durante

le prime 24 ore dello stadio infartuale acuto, si suggerisce di instaurare il trattamento tra il 3° e il 16° giomo dall’infarto una volta raggiunte le condizioni necessarie al trattamento (emodinamica stabile e controllo di un’eventuale ischemia residua). Il trattamento deve iniziare in ospedale sotto stretto controllo medico (in particolare per la pressione arteriosa) fino al raggiungimento di una dose di 75 mg. La dose iniziale deve essere bassa (vedi 4.4.), particolarmente se il paziente mostra una pressione normale o bassa all’inizio del trattamento. Il trattamento deve essere iniziato alla dose di 6.25 mg seguita da 12.5 mg 3 volte al giomo per due giorni e quindi 25 mg 3 volte al giomo se consentito dall’assenza di reazioni avverse emodinamiche. Per un’efficace cardioprotezione la dose raccomandata nel trattamento a lungo termine è da 75 a 150 mg al giomo in 2 o 3 dosi. In caso di ipotensione sintomatica, come nell’insufficienza cardiaca, il dosaggio del diuretico e/o di altri vasodilatatori somministrati contemporaneamente può essere ridotto per raggiungere la dose di captopril ritenuta come stazionaria. Laddove necessario, la dose di captopril deve essere aggiustata in relazione alle reazioni cliniche del paziente. Il captopril può essere usato in combinazione con altri trattamenti per l’infarto del miocardio come trombolitici, beta-bloccanti e acido acetilsalicilico.

Nefropatia diabetica di tipo I: nei pazienti con nefropatia diabetica di tipo I la dose giornaliera raccomandata di captopril è di 75-100 mg in dosi refratte. Nel caso si desideri un ulteriore abbassamento della pressione si possono aggiungere altri farmaci antipertensivi.

Disfunzione renale: dato che captopril è escreto principalmente attraverso i reni, nei pazienti con disfunzione renale il dosaggio deve essere ridotto o è necessario aumentare l’intervallo tra due dosi. Nel caso sia richiesta una contemporanea terapia diuretica, nei pazienti con grave disfunzione renale è preferibile usare un diuretico dell’ansa piuttosto che un tiazidico.

Per evitare l’accumulo di captopril in pazienti con disfunzione renale, si raccomandano le seguenti dosi.

Clearance della creatinina Dose iniziale giornaliera Massima dose giornaliera

(ml/min/1.73 m²) (mg) (mg)

________________________________________________________________

> 40 25-50 150

21-40 25 100

10-20 12,5 75

< 10 6,25 37,5

____________________________________________________________________________

Anziani: come con altri ipertensivi, nei pazienti anziani si deve considerare di iniziare la terapia con dosaggi più bassi (6.25 mg BID) dato che possono avere una ridotta funzione renale ed altre disfunzioni organiche (vedi sopra e 4.4).

Il dosaggio deve essere aggiustato considerando la risposta pressoria e deve essere mantenuto il più basso possibile per raggiungere un controllo adeguato.

Bambini e adolescenti: l’efficacia e la sicurezza di captopril non sono state pienamente stabilite. L’uso di captopril nei bambini e negli adolescenti deve essere instaurato sotto stretto controllo medico. La dose iniziale di captopril è di circa 0.3 mg per kg di peso corporeo. Nei pazienti che richiedono precauzioni speciali (bambini con disfunzione renale, prematuri, neonati e lattanti, dato che la loro funzione renale è differente da quella di bambini di età maggiore e degli adulti) la dose iniziale deve essere di soli 0.15 mg di captopril per kg di peso corporeo. Generalmente, captopril si somministra ai bambini 3 volte al giomo, ma i dosaggi e la frequenza di somministrazione devono essere individualizzate sulla base della risposta del paziente.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Maxipril 25 e 50 mg compresse seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Maxipril 25 e 50 mg compresse per quanto riguarda la gravidanza:

Maxipril 25 e 50 mg compresse: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza: Maxipril non è raccomandato durante il primo trimestre di gravidanza. In caso di gravidanza programmata o accertata, il passaggio ad un trattamento alternativo deve essere attuato prima possibile. Non sono stati effettuati nella donna studi controllati con ACE-inibitori, ma un limitato numero di casi di esposizione al primo trimestre non hanno mostrato malformazioni.

Maxipril è controindicato durante il secondo e terzo trimestre di gravidanza. E’ noto che l’esposizione prolungata al captopril durante il secondo e terzo trimestre induca tossicità nei feti (diminuzione della funzione renale, oligoidramnios, ritardo nell’ossificazione del cranio) e nei neonati (insufficienza renale neonatale, ipotensione, iperpotassiemia) (vedi anche 5.3).

Allattamento: Maxipril è controindicato durante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Maxipril 25 e 50 mg compresse?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Maxipril 25 e 50 mg compresse in caso di sovradosaggio.

Maxipril 25 e 50 mg compresse: sovradosaggio

Sintomi di sovradosaggio sono ipotensione grave, shock, obnubilamento del sensorio, bradicardia, alterazioni degli elettroliti e insufficienza renale.

Se l’ingestione è recente si devono applicare misure di prevenzione dell’assorbimento (es. una lavanda gastrica, la somministrazione di assorbenti e solfato di sodio entro trenta minuti dall’ingestione) e accelerare l’eliminazione.

Se si manifesta ipotensione, il paziente deve essere posto in posizione di Trendelemburg e rapidamente devono essergli somministrati supplementi di sale e volume. Deve essere considerato un trattamento con angiotensina II.

Bradicardia e reazioni vagali imponenti devono essere trattate con atropina. Si può considerare l’uso di un pacemaker.

Il captopril può essere rimosso dal circolo con la dialisi.

Maxipril 25 e 50 mg compresse: istruzioni particolari

Nessuna.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco