Menomune: a cosa serve e come si usa

Menomune (Vaccino Meningococcico Polisaccaridico): indicazioni e modo d’uso

Menomune (Vaccino Meningococcico Polisaccaridico) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Immunizzazione attiva dei bambini a partire dai 2 anni di età, e degli adulti, per la prevenzione dell’infezione invasiva causata dai sierogruppi A, C, Y e W-135 diNeisseria meningitidis.

Nei Paesi nei quali esistono raccomandazioni ufficiali, le popolazioni da immunizzare devono essere determinate sulla loro base.

Menomune: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Menomune è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Menomune ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Menomune

Posologia

Immunizzazione primaria :

Sia per gli adulti che per i bambini la dose immunizzante è costituita da una singola iniezione di 0,5 ml effettuata per via sottocutanea.

Rivaccinazione :

Una dose di richiamo dopo 3-5 anni può essere indicata in soggetti di qualsiasi età in caso di continuo e ripetuto rischio di esposizione.

Modo di somministrazione

MENOMUNE deve essere somministrato per via sottocutanea

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Menomune seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Menomune per quanto riguarda la gravidanza:

Menomune: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Non vi sono dati adeguati provenienti dall’uso del vaccino in donne in gravidanza. Gli studi su animali sono insufficienti per evidenziare gli effetti sulla gravidanza, sullo sviluppo embrionale/fetale e sul parto e sullo sviluppo post-natale. Il rischio potenziale per gli esseri umani non è noto.

Tuttavia, in considerazione della gravità dell’infezione meningococcica, la gravidanza non deve precludere la vaccinazione se il rischio di esposizione è chiaramente identificato.

Allattamento

L’utilizzo del vaccino è possibile durante l’allattamento

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Menomune?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Menomune in caso di sovradosaggio.

Menomune: sovradosaggio

Non applicabile

Menomune: istruzioni particolari

Il vaccino deve essere ricostituito utilizzando solo il solvente fornito.

Ricostituire la polvere contenuta nel flaconcino utilizzando 0,6 ml di solvente. Agitare accuratamente fino a dissoluzione completa della polvere ed iniettare 0,5 ml, della soluzione ricostituita, per via sottocutanea.

Il prodotto non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità ai requisiti di legge locali.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco