Miderm: a cosa serve e come si usa

Miderm (Miconazolo): indicazioni e modo d’uso

Miderm (Miconazolo) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

SCHIUMA DERMATOLOGICA:

Miderm SCHIUMA DERMATOLOGICA è formulata opportunamente allo scopo di ottenere una detersione medicata della cute, glabra o pelosa, dell’epidermide, del capillizio, delle unghie infette da dermatofiti, candida, eventualmente complicate da sovrainfezioni batteriche quali: tinea pedis, tinea manuum, tinea corporis, tinea cruris, tinea unguium.

Miderm SCHIUMA DERMATOLOGICA è indicata anche quale coadiuvante di terapia specifica topica o per os.

Nelle suddette condizioni, Miderm SCHIUMA DERMATOLOGICA sostituisce vantaggiosamente l’uso del sapone, che potrebbe irritare la pelle già compromessa dall’infezione; la SCHIUMA DERMATOLOGICA si presta, dato anche il suo leggero potere schiumante, alla detersione del cuoio capelluto affetto da tinea capitis.

SOLUZIONE DERMATOLOGICA:

Infezioni della pelle e delle unghie provocate da dermatofiti o da Candida. Medicazione topica adiuvante per il trattamento della onicomicosi.

Grazie alla sua azione antibatterica sui batteri gram-positivi, può essere impiegata per il trattamento delle micosi con infezione sovrapposta da tali organismi.

COMPRESSE PER USO ORALE:

Infezioni micotiche dell’orofaringe e del tratto gastrointestinale; profilassi per la prevenzione delle recidive nelle vulvovaginiti da candida.

TAVOLETTE PER USO VAGINALE:

Infezioni vulvovaginali micotiche e micobatteriche sensibili.

Miderm: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Miderm è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Miderm ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Miderm

SCHIUMA DERMATOLOGICA

Impiegare la quantità di SCHIUMA DERMATOLOGICA necessaria in rapporto alla superficie da trattare, usando il prodotto come un sapone liquido, 2 volte al giomo, prima della medicazione con preparato antimicotico specifico topico, oppure mattino e sera nel caso di uso con preparato antimicotico specifico per os. Sciacquare con acqua dopo l’applicazione.

A giudizio del medico, il trattamento con la SCHIUMA DERMATOLOGICA può essere protratto anche dopo il termine di altre terapie specifiche, allo scopo di ridurre il rischio di recidive.

SOLUZIONE DERMATOLOGICA

Infezioni cutanee: spruzzare due volte al giomo la SOLUZIONE DERMATOLOGICA sulla lesione.

Il trattamento va continuato ininterrottamente fino alla scomparsa totale delle lesioni (generalmente dopo un periodo compreso tra 2 e 5 settimane).

Infezioni delle unghie: la SOLUZIONE DERMATOLOGICA può contribuire alla guarigione della onicomicosi: a questo scopo tagliare le unghie infette più corte possibile e due volte al giomo spruzzare la SOLUZIONE DERMATOLOGICA sull’unghia infetta e tutto intomo e lasciare asciugare.

Continuare il trattamento ininterrottamente fino a rigenerazione dell’unghia e guarigione definitiva delle lesioni (raramente prima di tre mesi).

COMPRESSE PER USO ORALE

Per adulti: 1 compressa 3 – 4 volte al dì, o secondo prescrizione medica.

Nel trattamento della candidiasi della cavità orofaringea sarà bene far sciogliere le compresse lentamente in bocca. Il trattamento va continuato secondo prescrizione medica anche dopo la scomparsa dei sintomi.

Per bambini: usare dosi ridotte secondo l’età e il peso del paziente.

Speciali precauzioni per l’uso:

Non inghiottire subito la compressa, ma trattenerla in bocca il più a lungo possibile. Continuare il trattamento per almeno una settimana dopo la scomparsa dei sintomi. Nel caso di micosi orale, togliere le protesi dentarie per il periodo notturno e disinfettarle opportunamente.

COMPRESSE PER USO VAGINALE

Per 7 giorni introdurre profondamente una compressa vaginale in vagina (1 volta al giomo, la sera prima di coricarsi).

La durata del trattamento può essere abbreviata iniziando con una tavoletta la sera prima di coricarsi e continuando nei tre giorni seguenti con due tavolette, una la mattina e una la sera (prima di coricarsi).Il trattamento completo dovrà essere continuato anche in caso di scomparsa molto rapida dei sintomi della malattia.

Il trattamento verrà proseguito durante il periodo mestruale.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Miderm seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Miderm per quanto riguarda la gravidanza:

Miderm: si puĂ² prendere in gravidanza?

Il miconazolo non ha effetto embriotossico o teratogeno nell’animale.

Occorre tuttavia essere prudenti e somministrare Miderm durante la gravidanza soltanto in caso di assoluta necessità e sotto il diretto controllo del medico.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Miderm?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Miderm in caso di sovradosaggio.

Miderm: sovradosaggio

Non sono stati descritti rischi particolari, se del caso intervenire secondo la sintomatologia.

Miderm: istruzioni particolari

SCHIUMA DERMATOLOGICA e SOLUZIONE DERMATOLOGICA: uso dermatologico

COMPRESSE: uso orale

COMPRESSE VAGINALI: uso vaginale


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco