Migranal: a cosa serve e come si usa

Migranal (Diidroergotamina Mesilato): indicazioni e modo d’uso

Migranal (Diidroergotamina Mesilato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Attacco emicranico, con o senza aura.

Migranal: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Migranal è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Migranal ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Migranal

Uno spruzzo (= 0,5 mg) per ogni narice ai primi segni dell’attacco emicranico. Se necessario, dopo 10-15 minuti, somministrare un ulteriore spruzzo in ciascuna narice.

La dose massima per il trattamento di ogni singolo attacco è di 2 mg (= 4 spruzzi). Se si rende necessaria la somministrazione concomitante di altri farmaci antiemicranici, vanno evitati: le forme parenterali di diidroergotamina, i preparati contenenti ergotamina o sumatriptan.

È richiesto un intervallo di almeno 8 ore prima di ripetere il trattamento con Migranal, Diidergot fiale e ogni altra preparazione contenente ergotamina.

La dose massima da assumere nelle 24 ore è di 4 mg (= 8 spruzzi). La dose massima settimanale è di 12 mg (= 24 spruzzi).

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Migranal seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Migranal per quanto riguarda la gravidanza:

Migranal: si puĂ² prendere in gravidanza?

Migranal è controindicato in gravidanza.

Non essendo disponibili dati sul passaggio della diidroergotamina nel latte materno, si dovrebbe evitare l’uso di Migranal nel periodo dell’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Migranal?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Migranal in caso di sovradosaggio.

Migranal: sovradosaggio

Sintomi: nausea e vomito non correlati all’emicrania, cefalea, tachicardia, vertigini, segni e sintomi di vasospasmo periferico (intorpidimento, formicolio e dolore alle estremità), coma. Aumento della pressione diastolica, dolori precordiali (angina pectoris).

Trattamento: sintomatico, sotto stretto monitoraggio del sistema cardiorespiratorio.

In caso di gravi reazioni vasospastiche, è indicata la somministrazione e.v. di vasodilatatori periferici (quali nitroprussiato, fentolamina o diidralazina), l’applicazione locale di calore nell’area colpita sotto osservazione del personale Medico per prevenire un danno tissutale. In caso di angina vanno somministrati vasodilatatori appropriati come la nitroglicerina sublinguale.

Migranal: istruzioni particolari

Togliere le due protezioni allo spruzzatore.Togliere la capsula metallica e il tappo di gomma che chiudono il flacone.Inserire lo spruzzatore subito dopo l’apertura del flacone e avvitare a fondo.Attenzione: questa operazione deve essere eseguita il più rapidamente possibile .Importante: quando si utilizza per la prima volta, lo spruzzatore va attivato effettuando 4 erogazioni a vuoto mantenendo il flacone verticale. Nel corso dell’operazione si verifica uno spruzzo che indica che l’attivazione è avvenuta.Inserire lo spruzzatore nella narice e spruzzare a fondo una volta, tenendo il flacone verticale. Ripetere l’operazione nell’altra narice.Richiudere lo spruzzatore con l’apposita protezione.

Accertarsi che la protezione venga inserita sino in fondo.

Nel caso il flacone resti inutilizzato per lungo tempo (1 mese), prima del trattamento del secondo attacco effettuare una erogazione a vuoto. Il contenuto del flacone garantisce, comunque, il trattamento di 2 attacchi alla dose massima per attacco (4 spruzzi).


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco