Miltex: a cosa serve e come si usa

Miltex (Miltefosina): indicazioni e modo d’uso

Miltex (Miltefosina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento topico di infiltrazioni cutanee maligne da carcinoma mammario (diffusione superficiale e/o piccole metastasi nodulari entro o all’esterno dell’area interessata dall’intervento primario) nei casi nei quali l’intervento chirurgico, la radioterapia, l’ormonoterapia o la chemioterapia non sono risultate efficaci sulle lesioni cutanee o non diano adito a speranze di successo o se questi trattamenti sono controindicati.

Miltex: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Miltex è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Miltex ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Miltex

Applicare sulla parte interessata, una volta al giomo durante la prima settimana di medicazione, successivamente, due volte al giomo (mattino e sera).

La quantità di soluzione da impiegare, dipende dalle dimensioni dell’area da trattare: per piccoli noduli localizzati impiegare almeno 1-2 gocce/10 cm² . La dose totale giornaliera, non dovrebbe superare 5 ml; alla posologia raccomandata, questo equivale ad un’area trattata di 500 cm² ed a una dose totale di 300 mg di miltefosina al giomo. Il prodotto deve essere applicato sulla cute, impiegando guanti di lattice e quindi massaggiato con una leggera pressione.

Dopo assorbimento della soluzione l’area trattata può essere coperta con una garza.

L’area trattata non deve essere lavata per parecchie ore dopo l’applicazione. Per prevenire l’essiccamento della cute usare una crema grassa 2-3 ore dopo l’applicazione.

Durata del trattamento: l’applicazione del prodotto, dovrebbe continuare per almeno 8 settimane consecutive. Dopo completa scomparsa delle metastasi cutanee, il trattamento dovrebbe continuare per almeno 4 settimane. Se non si notano miglioramenti, il trattamento dovrebbe continuare il più a lungo possibile.

Monitoraggio del paziente: il paziente dovrebbe essere monitorato regolarmente, sopratutto dopo una settimana dall’inizio della terapia e dopo ogni modifica di quantità di farmaco impiegato.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Miltex seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Miltex per quanto riguarda la gravidanza:

Miltex: si puĂ² prendere in gravidanza?

MILTEX non dovrebbe essere somministrato durante la gravidanza e l’allattamento dato che non è disponibile una esperienza sufficiente nell’uomo e i risultati di studi effettuati su animali con somministrazione orale, suggeriscono potenziali effetti embriotossici/teratogeni.

Non si può escludere un potenziale effetto della terapia sulla fertilità dei pazienti di sesso maschile.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Miltex?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Miltex in caso di sovradosaggio.

Miltex: sovradosaggio

Non si conosce un antidoto specifico per miltefosina.

In caso di sovradosaggio acuto, la sintomatologia è quella gastrointestinale (nausea, vomito, perdita dell’appetito); non si possono comunque escludere alterazioni funzionali a livello del fegato, reni e della retina.

Considerata la bassa capacità di assorbimento del farmaco, il rischio di un acuto iperdosaggio accidentale è molto basso.

Dopo ripetuti episodi di sovradosaggio, si possono manifestare locali lesioni cutanee (secchezza della pelle, esfoliazione, atrofia, prurito, ispessimento della pelle) che possono portare ad ulcerazioni e necrosi.

Dopo accidentale ingestione di MILTEX deve essere immediatamente attuato un trattamento sintomatico.

Miltex: istruzioni particolari

Il prodotto deve essere applicato sulla cute, impiegando guanti di lattice e quindi massaggiato con una leggera pressione. Fare riferimento anche ai paragrafi 4.2 e 4.4.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco