Misyo: a cosa serve e come si usa

Misyo 10 mg ml conc sol orale 1 fl in 100 ml (Metadone Cloridrato): indicazioni e modo d’uso

Misyo 10 mg ml conc sol orale 1 fl in 100 ml (Metadone Cloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Terapia di sostituzione di mantenimento per la dipendenza da oppiodi nell’adulto, unitamente ad adeguata assistenza medica, sociale e psico-sociale.

Misyo 10 mg ml conc sol orale 1 fl in 100 ml: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Misyo 10 mg ml conc sol orale 1 fl in 100 ml è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Misyo 10 mg ml conc sol orale 1 fl in 100 ml ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Misyo 10 mg ml conc sol orale 1 fl in 100 ml

Solo per somministrazione orale. Questo prodotto deve essere diluito prima dell’uso da un operatore sanitario. Per ulteriori istruzioni vedere il paragrafo 6.6.

Questo medicinale deve sempre essere assunto per via orale con o senza cibo. Questo prodotto non deve essere iniettato.

Il dosaggio deve essere titolato secondo i fabbisogni individuali dei pazienti. Le linee guida locali possono differire dalla posologia descritta qui di seguito, e devono essere seguite.

La terapia di sostituzione con metadone deve essere prescritta da un medico esperto nel trattamento dei pazienti con dipendenza da oppioidi, preferibilmente in centri specializzati per questo tipo di dipendenza.

La dose viene somministrata esclusivamente dal medico, o da soggetti appositamente incaricati da quest’ultimo. La quantità da prendere non viene mai misurata dal paziente. La dose appropriata viene fornita al paziente solo per l’uso immediato e usata come prescritto dal medico.

La dose si basa sulla comparsa dei sintomi astinenziali, e deve essere regolata per ogni paziente in base alla situazione individuale e da come si sente in quel momento. In generale, dopo la regolazione della dose, l’obiettivo è somministrare la dose di mantenimento piĂ¹ bassa possibile.

Adulti

In generale, la dose iniziale è di 10-30 mg. Nei casi di elevata tolleranza agli oppioidi, la dose iniziale normale è di 25-40 mg. Nel raggiungere il trattamento di mantenimento, si raccomanda di aumentare la dose al massimo di 10 mg per volta. La maggior parte dei pazienti sotto trattamento di mantenimento richiede 60-120 mg al giorno perchĂ© il trattamento sia efficace e sicuro. Tuttavia, per alcuni soggetti, puĂ² essere necessario un dosaggio piĂ¹ alto. Il dosaggio deve essere determinato in base alla valutazione clinica.

Il metadone viene normalmente somministrato una volta al giorno. Aumentare la frequenza di somministrazione comporta un rischio di accumulo e sovradosaggio. La dose massima raccomandata, che deve essere raramente utilizzata, è di 150 mg/die (a meno che le linee guida nazionali non raccomandino altrimenti). I motivi di questa limitazione sono frequenza aumentata di prolungamento dell’intervallo QT, torsioni di punta e casi di arresto cardiaco con gli intervalli di dose maggiori (vedere paragrafo 4.4).

Se il paziente è stato trattato con un agonista/antagonista combinato (ad es. buprenorfina), la dose deve essere ridotta gradualmente quando viene iniziato il trattamento con metadone. Se il trattamento con metadone viene interrotto ed è stato pianificato il passaggio a un trattamento con buprenorfina sublinguale (specialmente in combinazione con naloxone), la dose di metadone deve essere ridotta a 30 mg/die, inizialmente, per evitare i sintomi astinenziali causati dall’associazione buprenorfina/naloxone.

Interruzione del trattamento

L’interruzione del trattamento deve avvenire sempre molto gradualmente, a tappe settimanali di 5-10 mg per diverse settimane o mesi. Durante questo periodo di riduzione graduale della dose, è necessario prestare attenzione a qualsiasi recidiva dei sintomi astinenziali che richiederebbe un ritorno al dosaggio precedente, e a ogni eventuale ripresa dei comportamenti di dipendenza.

Anziani

Nei pazienti anziani si raccomanda di ridurre la dose (vedere paragrafo 4.4).

Pazienti con insufficienza renale o epatica

Nei pazienti con malattia renale o disturbi epatici lievi-moderati si raccomanda di ridurre la dose (per ulteriori informazioni vedere paragrafo 4.4 e paragrafo 4.3).

Pazienti pediatrici

Non sono disponibili dati sull’uso nei pazienti d’etĂ  inferiore a 18 anni. Pertanto, l’uso di Misyo 10 mg/ml concentrato per soluzione orale non è raccomandato nei bambini e negli adolescenti (vedere paragrafo 4.4).

Modo di somministrazione

Misyo 10 mg/ml concentrato per soluzione orale puĂ² essere utilizzato solo per via orale e unicamente sotto supervisione medica.

Il paziente riceve la dose richiesta dal medico, o da un soggetto designato da quest’ultimo, e la prende immediatamente. La quantità richiesta viene misurata esclusivamente dal medico o dal soggetto designato da quest’ultimo.

La dose da prendere a casa deve essere prescritta dal medico.

La prescrizione della dose da prendere a casa non è accettabile se i test e le conclusioni del medico rivelano che il paziente consuma sostanze pericolose quando combinate con la terapia di sostituzione, tenendo in considerazione condizioni come sviluppo della tolleranza, dose di mantenimento stabile non ancora ottenuta, o eventuale abuso di sostanze da parte del paziente.

Misyo 10 mg/ml concentrato per soluzione orale contiene sorbitolo che puĂ² influenzare la biodisponibilitĂ  di metadone in alcuni individui. In questi soggetti, il passaggio tra Misyo 10 mg/ml concentrato per soluzione orale e altri prodotti a base di metadone che non contengono sorbitolo puĂ² causare variazioni clinicamente significative nei livelli plasmatici di metadone.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Misyo 10 mg ml conc sol orale 1 fl in 100 ml seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Misyo 10 mg ml conc sol orale 1 fl in 100 ml per quanto riguarda la gravidanza:

Misyo 10 mg ml conc sol orale 1 fl in 100 ml: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Il metadone somministrato a donne gravide per il trattamento della dipendenza da oppiodi puĂ² causare numerosi effetti avversi sul feto e il neonato. I neonati di madri trattate cronicamente con metadone durante la gravidanza possono mostrare sintomi astinenziali o depressione respiratoria. Dati limitati sull’uso del metadone in gravidanza nella specie umana non mostrano un rischio elevato di anomalie congenite.

Tuttavia, i possibili effetti avversi sul feto e sul neonato, tra cui depressione respiratoria, basso peso alla nascita, sindrome da astinenza nel neonato e tasso aumentato di parti di feti morti, giustificano una valutazione accurata del rapporto rischi/benefici prima della somministrazione alle donne gravide.

Se si sviluppano sintomi astinenziali, puĂ² essere necessario aumentare la dose di metadone. Durante la gravidanza sono stati segnalati aumento della clearance e riduzione dei livelli plasmatici.

Si sconsiglia dunque l’uso della soluzione orale di metadone appena prima e durante la nascita, dato il rischio di depressione respiratoria neonatale.

Allattamento

Il metadone viene escreto nel latte materno. Durante il trattamento con metadone l’allattamento non è raccomandato.

FertilitĂ 

Il metadone non sembra ridurre la fertilitĂ  della donna.

Studi su soggetti umani sotto regimi di mantenimento con metadone hanno mostrato che questo riduce il testosterone sierico e deprime notevolmente il volume dell’eiaculato e la motilità degli spermatozoi. Le conte degli spermatozoi dei soggetti sotto metadone erano doppie rispetto ai soggetti di controllo, ma questo rifletteva la mancanza di diluizione dalle secrezioni seminali.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Misyo 10 mg ml conc sol orale 1 fl in 100 ml?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Misyo 10 mg ml conc sol orale 1 fl in 100 ml in caso di sovradosaggio.

Misyo 10 mg ml conc sol orale 1 fl in 100 ml: sovradosaggio

Sintomi

Il sovradosaggio grave è caratterizzato da depressione respiratoria, estrema sonnolenza in progressione verso lo stupor o il coma, miosi estrema, flaccidità dei muscoli scheletrici, cute fredda e sudaticcia, e talvolta bradicardia e ipotensione. Nel sovradosaggio grave, in particolare con la via endovenosa, possono verificarsi apnea, collasso circolatorio, arresto cardiaco e morte.

Trattamento

Vanno assicurate la pervietà delle vie aeree e la ventilazione assistita o controllata. Possono essere necessari antagonisti dei narcotici, ma va ricordato che il metadone è un depressore ad azione prolungata (36 -48 ore), mentre gli antagonisti agiscono per 1-3 ore. Di conseguenza, il trattamento con questi ultimi deve essere ripetuto, se necessario. Non si devono tuttavia somministrare antagonisti in assenza di depressione respiratoria o cardiovascolare clinicamente significativa. Si consiglia la somministrazione di naloxone.

Impiegare come indicato ossigeno, fluidi endovenosi, vasopressori e altre misure di sostegno. Nei soggetti con dipendenza fisica da narcotici, la somministrazione della dose abituale di un antagonista dei narcotici farĂ  precipitare una sindrome acuta da astinenza. L’uso degli antagonisti deve quindi essere evitato in questi individui, se possibile. Ove il loro impiego sia necessario per trattare una depressione respiratoria grave, occorre somministrarli con grande cura.

Misyo 10 mg ml conc sol orale 1 fl in 100 ml: istruzioni particolari

Il medicinale è disponibile in confezioni dispenser il cui uso è destinato esclusivamente agli operatori sanitari.

Prima dell’uso nel paziente, questo medicinale deve essere diluito con acqua depurata per produrre una soluzione orale di metadone cloridrato da 1 mg/ml oppure da 5 mg/ml.

La soluzione orale di metadone cloridrato da 1 mg/ml viene preparata diluendo 1 parte di concentrato per soluzione orale con 9 parti di acqua depurata (diluizione di 10 volte).

La soluzione orale di metadone cloridrato da 5 mg/ml viene preparata diluendo 1 parte di concentrato per soluzione orale con 1 parte di acqua depurata (diluizione di 2 volte).

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco