Moventig: a cosa serve e come si usa

Moventig 12 5 mg compressa rivestita film uso orale blister (Naloxegol Ossalato): indicazioni e modo d’uso

Moventig 12 5 mg compressa rivestita film uso orale blister (Naloxegol Ossalato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Moventig è indicato per il trattamento di pazienti adulti affetti da costipazione indotta da oppioidi (OIC) con una inadeguata risposta al/ai lassativo/i.

Per la definizione di inadeguata risposta al/ai lassativo/i, vedere paragrafo 5.1.

Moventig 12 5 mg compressa rivestita film uso orale blister: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Moventig 12 5 mg compressa rivestita film uso orale blister è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Moventig 12 5 mg compressa rivestita film uso orale blister ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Moventig 12 5 mg compressa rivestita film uso orale blister

Posologia

La dose raccomandata di Moventig è 25 mg una volta al giorno.

Quando si inizia il trattamento con naloxegol, si raccomanda di interrompere completamente la terapia di mantenimento in corso con lassativi, finché non venga determinato l’effetto clinico di naloxegol.

Popolazioni speciali Anziani

Non si raccomanda alcuna modifica della dose sulla base dell’età (vedere paragrafo 5.2).

Compromissione della funzionalitĂ  renale

La dose iniziale per i pazienti con insufficienza renale di entitĂ  moderata o grave è 12,5 mg. In caso di comparsa di effetti collaterali che influiscono sulla tollerabilitĂ  del prodotto, il trattamento con naloxegol deve essere interrotto. La dose puĂ² essere aumentata a 25 mg se 12,5 mg sono ben tollerati dal paziente (vedere paragrafo 5.2). Nessuna modifica della dose è richiesta per i pazienti con lieve compromissione renale.

Compromissione della funzionalitĂ  epatica

Nei pazienti con compromissione epatica, da lieve a moderata, non è richiesta alcuna modifica della dose. La sicurezza e l’efficacia non sono state stabilite nei pazienti con compromissione epatica grave (vedere paragrafo 5.2). L’uso in pazienti con compromissione epatica grave non è raccomandato.

Pazienti con dolore di origine oncologica

Per i pazienti con dolore di origine oncologica, non è richiesta alcuna modifica della dose (vedere paragrafì 4.3 e 4.4).

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l’efficacia di naloxegol nei bambini di età inferiore a 18 anni non sono state ancora stabilite.

Non ci sono dati disponibili.

Modo di somministrazione Uso orale

Si raccomanda di assumere Moventig al mattino, per comoditĂ  dei pazienti, al fine di evitare evacuazioni durante la notte.

Moventig deve essere assunto a stomaco vuoto almeno 30 minuti prima o 2 ore dopo il primo pasto del giorno.

Per i pazienti che non sono in grado di ingoiare la compressa intera, la compressa puĂ² essere frantumata e ridotta in polvere, mescolata in mezzo bicchiere d’acqua (120 mL) e bevuta immediatamente. Il bicchiere deve essere risciacquato con un ulteriore mezzo bicchiere d’acqua

(120 mL) e il contenuto bevuto. Per ulteriori informazioni riguardanti la somministrazione attraverso un sondino nasogastrico, vedere paragrafo 6.6.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Moventig 12 5 mg compressa rivestita film uso orale blister seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Moventig 12 5 mg compressa rivestita film uso orale blister per quanto riguarda la gravidanza:

Moventig 12 5 mg compressa rivestita film uso orale blister: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

I dati relativi all’uso di naloxegol in donne in gravidanza sono in numero limitato.

Gli studi sugli animali hanno mostrato una tossicitĂ  riproduttiva quando le esposizioni sistemiche erano varie volte superiori al livello terapeutico di esposizione (vedere paragrafo 5.3).

Nel feto, in teoria, esiste potenzialmente la possibilità di provocare una sindrome di astinenza da oppioidi, somministrando, nella madre, un antagonista dei recettori per gli oppioidi, in trattamento concomitante con un oppioide. Pertanto, l’uso di naloxegol non è raccomandato durante la gravidanza.

Allattamento

Non è noto se naloxegol sia escreto nel latte materno. Dati tossicologici disponibili nel ratto hanno mostrato l’escrezione di naloxegol nel latte (vedere paragrafo 5.3).

A dosi terapeutiche, la maggior parte degli oppioidi (es. morfina, meperidina, metadone) è escreta nel latte materno in quantità minime. Esiste la possibilità teorica che naloxegol possa provocare una crisi di astinenza da oppioidi in un neonato allattato al seno se la madre sta assumendo un agonista dei recettori degli oppioidi. Pertanto, l’uso di questo medicinale non è raccomandato nelle madri in allattamento.

FertilitĂ 

L’effetto di naloxegol sulla fertilitĂ  non è stato studiato nell’uomo. Ăˆ stato osservato che naloxegol non ha avuto alcun effetto sulla fertilitĂ  di ratti di sesso maschile e femminile a dosi orali fino a

1.000 mg/kg al giorno (1.000 volte superiori rispetto all’esposizione terapeutica (AUC) alla dose raccomandata nell’uomo pari a 25 mg/die).

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Moventig 12 5 mg compressa rivestita film uso orale blister?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Moventig 12 5 mg compressa rivestita film uso orale blister in caso di sovradosaggio.

Moventig 12 5 mg compressa rivestita film uso orale blister: sovradosaggio

Nell’ambito di studi clinici, in volontari sani, sono state somministrate dosi di naloxegol fino a

1.000 mg. Ăˆ stato osservato un potenziale effetto sul SNC (regressione della miosi indotta da oppioidi, secondo quanto valutato mediante la pupillometria), in 1 volontario nel gruppo di trattamento con

250 mg e in 1 volontario nel gruppo trattato con 1.000 mg. In uno studio clinico condotto in pazienti con OIC, la somministrazione di una dose giornaliera pari a 50 mg è stata associata a un aumento dell’incidenza di effetti gastrointestinali intollerabili (principalmente dolori addominali).

Non è noto alcun antidoto per naloxegol e la dialisi non è risultata efficace quale mezzo di eliminazione, nell’ambito di uno studio clinico condotto in pazienti con insufficienza renale.

Se un paziente in terapia con oppioidi riceve un sovradosaggio di naloxegol, deve essere attentamente monitorato, al fine di rilevare le potenziali evidenze di sintomi di astinenza da oppioidi o la regressione dell’effetto analgesico centrale. Nei casi di sovradosaggio noto o sospetto di naloxegol, si deve attuare un trattamento sintomatico, nonché monitorare le funzioni vitali.

Popolazione pediatrica

L’uso di naloxegol nella popolazione pediatrica non è stato studiato.

Moventig 12 5 mg compressa rivestita film uso orale blister: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare per lo smaltimento. Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.

La miscela puĂ² essere somministrata anche attraverso un sondino nasogastrico (CH 8 o maggiore), nel qual caso la compressa puĂ² essere frantumata e ridotta in polvere e mescolata con acqua (120 mL). Ăˆ importante sciacquare con acqua il sondino nasogastrico dopo la somministrazione della miscela.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco