Moxivul: a cosa serve e come si usa

Moxivul (Amoxicillina Triidrato + Potassio Clavulanato): indicazioni e modo d’uso

Moxivul (Amoxicillina Triidrato + Potassio Clavulanato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento delle infezioni batteriche sostenute da micro-organismi Gram positivi e Gram negativi resistenti all’amoxicillina, la cui resistenza è causata dalle beta-lattamasi, che comunque sono sensibili alla combinazione di amoxicillina e clavulanato (vedere paragrafo 5.1).

Infezioni delle alte vie respiratorie (anche orecchio, naso e gola) come sinusiti, infezioni dell’orecchio medio, tonsilliti ricorrenti;

Infezioni delle basse vie respiratorie, come esacerbazioni acute di bronchiti croniche e polmoniti acquisite in comunità;

Infezioni del tratto urinario (eccetto prostatiti);

Infezioni della pelle e dei tessuti molli.

Amoxicillina/acido clavulanico è indicato per il trattamento di infezioni causate da ceppi sensibili dei microrganismi indicati nel paragrafo 5.1.

Generalmente, infezioni miste causate da micro-organismi sensibili all’amoxicillina e micro-organismi capaci di produrre beta-lattamasi sensibili a amoxicillina/acido clavulanico non deve richiedere l’aggiunta di un altro antibiotico.

Le norme sull’utilizzo corretto degli agenti antibatterici devono essere tenute in considerazione.

Moxivul: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Moxivul è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Moxivul ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Moxivul

Adulti e bambini sopra i 12 anni:

1 compressa due volte al giomo.

Anziani:

Non sono necessari aggiustamenti posologici rispetto allo schema valido per gli adulti. Nel caso in cui i pazienti mostrino una ridotta funzionalità renale, lo schema posologico dipende dall’entità della riduzione della funzionalità renale (vedere di seguito).

Insufficienza renale:

Amoxicillina/acido clavulanico deve essere somministrato solo a pazienti nei quali la filtrazione glomerulare supera i 30 ml/min.

Insufficienza epatica:

Amoxicillina/acido clavulanico non deve essere somministrato a quei pazienti nei quali è presente una grave insufficienza epatica ed a quei pazienti nei quali una insufficienza epatica si è manifestata a seguito di una terapia con amoxicillina/acido clavulanico.

I parametri epatici devono essere controllati ad intervalli regolari in quei pazienti che mostrano segni di lesioni epatiche e una modifica della terapia deve essere presa in considerazione se questi parametri peggiorano in corso di trattamento.

Al momento non sono disponibili dati sufficienti per suggerire indicazioni posologiche adeguate per questo gruppo di pazienti.

Durata della somministrazione:

Di norma Moxivul deve essere somministrato per ulteriori 3 o 4 giorni dal miglioramento dei sintomi clinici. Terapie di durata superiore almeno a 10 giorni sono indicate per il trattamento di infezioni dovute a streptococchi beta-emolitici in modo da prevenire complicazioni (per esempio febbre reumatica, glomerulonefrite).

Qualora il trattamento dovesse essere prolungato oltre i 14 giorni, è necessario controllare la funzionalità epatica del paziente.

Adulti, adolescenti e bambini di peso superiore ai 40 kg:

La posologia usuale è 875/125 mg due volte al giomo. La singola dose deve essere somministrata ad intervalli regolari nell’arco della giornata. L’ideale sarebbe ad intervalli di 12 ore.

Modo di somministrazione:

Per minimizzare la potenziale intolleranza gastrointestinale, le compresse devono essere somministrate prima dei pasti. Le compresse devono essere deglutite intere.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Moxivul seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Moxivul per quanto riguarda la gravidanza:

Moxivul: si puĂ² prendere in gravidanza?

Studi condotti su circa 560 donne gravide non hanno evidenziato effetti avversi dopo somministrazione di amoxicillina/acido clavulanico sulla gravidanza o sulla salute del feto o del neonato.

Nel corso di uno studio singolo in donne con rottura prematura pretermine delle membrane fetali è stato osservato che il trattamento profilattico con amoxicillina/acido clavulanico può essere associato ad un aumentato rischio di enterocolite necrotizzante nel neonato. Entrambe le sostanze raggiungono l’embrione e il feto attraverso la placenta. Studi condotti su animali non hanno evidenziato effetti teratogeni dopo somministrazione di amoxicillina/acido clavulanico. Come misura precauzionale, la somministrazione in gravidanza di amoxicillina/acido clavulanico , deve essere fatta se a giudizio del medico i potenziali benefici superano i possibili rischi.

Entrambe le sostanze sono escrete nel latte materno (non sono noti gli effetti dell’acido clavulanico sul lattante). Conseguentemente diarrea e infezioni fungine sulle mucose del lattante sono possibili, perciò l’allattamento al seno deve essere sospeso. La possibilità di sensibilizzazione deve essere tenuta in considerazione. Amoxicillina/acido clavulanico deve essere somministrata durante l’allattamento solo dopo la valutazione del rapporto rischio/beneficio da parte del medico.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Moxivul?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Moxivul in caso di sovradosaggio.

Moxivul: sovradosaggio

Sintomi:

Il sovradosaggio da Amoxicillina/Acido clavulanico è di solito asintomatico. Qualora avvengano sintomi, questi sono gastrointestinali e riguardano alterazioni dell’equilibrio idro-elettrolitico.

Trattamento:

Il trattamento può essere sintomatico, con attenzione al ripristino dell’equilibrio idro-elettrolitico.

Moxivul può essere rimosso dal circolo mediante emodialisi.

Il sovradosaggio non ha uno specifico antidoto.

Moxivul: istruzioni particolari

-----


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco