Nasacort: a cosa serve e come si usa

Nasacort 55 mcg /dose, spray nasale, sospensione (Triamcinolone Acetonide): indicazioni e modo d’uso

Nasacort 55 mcg /dose, spray nasale, sospensione (Triamcinolone Acetonide) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

NASACORT è indicato per il trattamento della sintomatologia delle riniti allergiche stagionali e perenni.

Nasacort 55 mcg /dose, spray nasale, sospensione: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Nasacort 55 mcg /dose, spray nasale, sospensione è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Nasacort 55 mcg /dose, spray nasale, sospensione ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Nasacort 55 mcg /dose, spray nasale, sospensione

Posologia

Pazienti con età dai 12 anni in poi: la dose iniziale raccomandata è di 220 microgrammi corrispondente a 2 spruzzi in ciascuna narice una volta al giorno. Una volta che i sintomi sono sotto controllo i pazienti possono essere sottoposti a terapia di mantenimento con 110 microgrammi (corrispondenti ad uno spruzzo per narice una volta al giorno).

Bambini dai 6 ai 12 anni: la dose raccomandata è di 110 microgrammi corrispondente a 1 spruzzo in ciascuna narice una volta al giorno. In pazienti con sintomi piĂ¹ gravi, puĂ² essere usata una dose di 220 microgrammi. Una volta raggiunto il controllo dei sintomi, i pazienti devono essere sottoposti a terapia di mantenimento con la minima dose efficace (vedere paragrafì 4.4 e 5.1).

Popolazione particolare

Pololazione pediatrica

Fino a quando ulteriori dati saranno resi disponibili, non è consigliato l’uso continuato oltre i 3 mesi nei bambini al di sotto dei 12 anni.

Modo di somministrazione

NASACORT è solo per uso intranasale.

Ăˆ importante agitare il flacone delicatamente prima di ogni uso.

Il dispositivo nasale eroga 55 µg di triamcinolone acetonide per spruzzo (valutato attraverso tests in vitro) dopo un’iniziale carica spruzzando 5 volte a vuoto fino ad ottenere una sottile nebulizzazione.

NASACORT rimarrà così adeguatamente caricato per 2 settimane.

Se il prodotto rimane inutilizzato per piĂ¹ di 2 settimane, puĂ² essere ricaricato con uno spruzzo a vuoto. L’erogatore deve essere rivolto lontano da voi mentre spruzzate.

Dopo l’uso dello spray: pulire delicatamente l’erogatore con un fazzoletto pulito di carta o anche di tessuto e riposizionare il cappuccio.

Se l’erogatore non funzionasse e dovesse essere bloccato, pulirlo come descritto di seguito. Non tentare MAI di sbloccarlo, o di allargare il foro dell’erogatore con un ago o altro oggetto acuminato, in quanto ciĂ² distrugge il meccanismo di spruzzo.

Lo spray nasale deve essere pulito almeno una volta alla settimana o anche piĂ¹ spesso se si blocca.

PER PULIRE LO SPRAY

Rimuovere solamente il cappuccio e l’erogatore *

Mettere a bagno in acqua tiepida per qualche minuto sia il cappuccio che l’erogatore, quindi sciacquare con acqua corrente fredda di rubinetto

Scuotere per rimuovere l’acqua in eccesso e poi lasciare asciugare all’aria

Re-inserire l’erogatore dello spray sul flacone

Caricare l’unità di spruzzo come necessario fino alla produzione di una sottile nebulizzazione ed utilizzare come di solito.

* la parte è indicata nel disegno sotto riportato

<.. image removed ..>

Inoltre, il flacone non va utilizzato oltre i 30 spruzzi e/o per piĂ¹ di un mese dall’apertura (flacone da 6,5 g), oppure oltre i 120 spruzzi e/o per piĂ¹ di 2 mesi dall’apertura (flacone da 16,5 g).

Non trasferire la sospensione rimasta in un altro flacone.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Nasacort 55 mcg /dose, spray nasale, sospensione seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Nasacort 55 mcg /dose, spray nasale, sospensione per quanto riguarda la gravidanza:

Nasacort 55 mcg /dose, spray nasale, sospensione: si puĂ² prendere in gravidanza?

L’esperienza clinica in donne in gravidanza è limitata. In studi su animali, i corticosteroidi hanno mostrato effetti teratogeni. Triamcinolone acetonide puĂ² passare nel latte materno. Triamcinolone acetonide non deve essere somministrato in gravidanza o durante l’allattamento a meno che il beneficio terapeutico per la madre non sia superiore al potenziale rischio per il feto/neonato.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Nasacort 55 mcg /dose, spray nasale, sospensione?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Nasacort 55 mcg /dose, spray nasale, sospensione in caso di sovradosaggio.

Nasacort 55 mcg /dose, spray nasale, sospensione: sovradosaggio

Come per gli altri corticosteroidi somministrati per via nasale, il sovradosaggio acuto con il NASACORT è improbabile prendendo in considerazione la quantità totale del principio attivo presente.

Nell’eventualitĂ  che l’intero contenuto del flacone sia stato assunto tutto in una volta sola, sia per via orale che nasale, molto probabilmente non verranno osservati effetti indesiderati di tipo sistemico clinicamente significativi. In caso di ingestione per via orale, il paziente puĂ² presentare effetti gastrointestinali.

Nasacort 55 mcg /dose, spray nasale, sospensione: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco