Nicopatch: a cosa serve e come si usa

Nicopatch (Nicotina): indicazioni e modo d’uso

Nicopatch (Nicotina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Attenuazione dei sintomi da astinenza da nicotina, nella dipendenza da nicotina, come aiuto per smettere di fumare. Consigli e supporto di norma migliorano la percentuale di successo.

Nicopatch: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Nicopatch è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Nicopatch ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Nicopatch

Gli utilizzatori devono smettere completamente di fumare durante il trattamento con Nicopatch. I cerotti transdermici non dovrebbero essere usati contemporaneamente ad altre forme farmaceutiche di terapia sostitutiva della nicotina, come gomme o pastiglie, eccetto che sotto stretta sorveglianza medica

Posologia

Nicopatch cerotto transdermico è disponibile in tre dosaggi: 7mg/24h, 14mg/24h, 21mg/24h.

Adulti

Il grado di dipendenza dalla nicotina deve essere valutato in base al numero di sigarette fumate quotidianamente, oppure con il test di Fagerström.

Fase iniziale
da 3 a 4
settimane
Follow-up del trattamento
da 3 a 4 settimane
SOSPENSIONE DEL TRATTAMENTO
da 3 a 4 settimane
Punteggio pari o superiore a 5 nel test di Fagerström oppure fumatori di 20 o piĂ¹ sigarette/giorno NICOPATCH

21 mg/24 h

NICOPATCH

14 mg/24 h o
NICOPATCH

21 mg/24 h*

NICOPATCH

7 mg/24 h o
NICOPATCH

14 mg/24 h quindi
NICOPATCH

7 mg/24 h*

Punteggio inferiore a 5 nel test di Fagerström oppure fumatori di meno di 20
sigarette/giorno
NICOPATCH

14 mg/24 h o
aumentare a NICOPATCH

21 mg/24 h*

NICOPATCH

14 mg/24 h o
NICOPATCH

7 mg/24 h**

NICOPATCH

7 mg/24 h o
interruzione del trattamento **

* a seconda dei risultati, rispetto ai sintomi da astinenza

** in caso di risultati soddisfacenti

Il dosaggio del cerotto transdermico deve essere adattato alla risposta individuale: aumentare il dosaggio se l’astinenza da fumo non è completa o, se si osservano sintomi da astinenza, ridurlo in caso di sospetto sovradosaggio.

La durata del trattamento è di circa 3 mesi, ma puĂ² variare in funzione della risposta individuale. Questo medicinale non deve essere usato per piĂ¹ di 6 mesi.

Bambini e adolescenti (< 18 anni)

Nicopatch non deve essere usato da soggetti sotto i 18 anni di età, senza la raccomandazione di un operatore sanitario. Non c’è alcuna esperienza di trattamento con Nicopatch in adolescenti con meno di 18 anni di età.

Modo di somministrazione

Dopo l’apertura della bustina, il cerotto deve essere applicato su una zona asciutta della pelle, priva di lesioni cutanee e con pochi peli (scapola, fianco, superficie laterale delle braccia, ecc.).

Deve essere applicato un cerotto nuovo ogni 24 ore, in un sito diverso dal sito di applicazione precedente.

Durante la manipolazione, evitare il contatto con gli occhi e con il naso e lavarsi le mani dopo l’applicazione.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Nicopatch seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Nicopatch per quanto riguarda la gravidanza:

Nicopatch: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Nelle donne in gravidanza si deve raccomandare sempre di smettere completamente di fumare senza trattamenti sostitutivi della nicotina.

Nelle donne in gravidanza il fumo puĂ² essere la causa di un ritardo della crescita intrauterina, di morte fetale intrauterina, parto prematuro e ipotrofia neonatale, che appaiono correlati al tasso di esposizione al tabacco durante la gravidanza, dal momento che questi effetti si osservano quando l’esposizione al tabacco è continua nel terzo trimestre.

Nel caso in cui non si riuscisse ad ottenere la cessazione del fumo in gravidanza nelle fumatrici fortemente dipendenti dalla nicotina, si deve consultare un operatore sanitario prima di iniziare una terapia sostitutiva della nicotina. La cessazione del fumo, con o senza terapia sostitutiva con nicotina, non deve essere considerata isolatamente, ma nell’ambito di un trattamento generale, che tenga conto

del contesto psicologico e sociologico e di altre dipendenze da sostanze associate. E’ pertanto consigliabile una consulenza specialistica sulla cessazione del fumo.

La nicotina fornita dal trattamento sostitutivo non è priva di reazioni avverse sul feto, come evidenziato dall’impatto emodinamico osservato nel terzo trimestre (es. modificazioni del battito cardiaco), che puĂ² manifestarsi sul feto in prossimitĂ  della nascita. Comunque il rischio per il feto è forse minore di quello che ci si aspetta dal continuare a fumare, a causa di:

concentrazioni plasmatiche massime piĂ¹ basse rispetto a quelle della nicotina inalata, che portano a una esposizione alla nicotina minore o non piĂ¹ elevata di quella associata al fumo;

– nessuna esposizione a idrocarburi policiclici e a monossido di carbonio.

Pertanto, dopo il sesto mese di gravidanza, il cerotto deve essere utilizzato solo sotto controllo medico nelle donne fumatrici gravide che non sono riuscite a smettere di fumare entro il terzo trimestre.

Allattamento

La nicotina è escreta nel latte materno in quantità che possono avere effetti sul neonato anche a dosi terapeutiche. I prodotti sostitutivi della nicotina, come il fumo stesso, devono pertanto essere evitati durante l’allattamento. Nel caso in cui non si riuscisse a smettere di fumare, si deve dare la preferenza alle forme orali invece che ai cerotti. L’utilizzo dei cerotti da parte di fumatrici che allattano deve essere iniziato solo dopo consiglio del medico.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Nicopatch?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Nicopatch in caso di sovradosaggio.

Nicopatch: sovradosaggio

In caso di sovradosaggio sono stati osservati sintomi corrispondenti ad una forte inalazione di fumo da tabacco.

La dose orale acuta letale di nicotina è di circa 0,5- 0,75 mg per kg di peso corporeo, corrispondente in un adulto a 40-60 mg. Quantità anche piccole di nicotina sono pericolose per i bambini e possono causare gravi sintomi di avvelenamento, potenzialmente fatali. Se si sospetta un avvelenamento in un bambino, bisogna consultare subito un medico.

Si puĂ² verificare un sovradosaggio con Nicopatch nel caso in cui si applichino contemporaneamente sulla pelle diversi cerotti.

I sintomi generali dell’avvelenamento da nicotina comprendono: debolezza, sudorazione, ipersalivazione, nausea, vomito, diarrea, dolori addominali, disturbi dell’udito e della vista, cefalea, tachicardia e aritmia cardiaca, dispnea, prostrazione, collasso circolatorio, coma e convulsioni terminali.

Trattamento del sovradosaggio

In seguito a sovradosaggio, i sintomi possono insorgere rapidamente specialmente nei bambini. Interrompere immediatamente la somministrazione di nicotina e istituire un trattamento sintomatico. Monitorare i segni vitali

Nicopatch: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco