Onisid: a cosa serve e come si usa

Onisid 28 smalto medicato unghie 1 fl in 12 ml.asp (Tioconazolo): indicazioni e modo d’uso

Onisid 28 smalto medicato unghie 1 fl in 12 ml.asp (Tioconazolo) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Onicomicosi sostenute da dermatofiti e lieviti. Per la concomitante attività antibatterica, è particolarmente indicata nelle infezioni miste.

Onisid 28 smalto medicato unghie 1 fl in 12 ml.asp: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Onisid 28 smalto medicato unghie 1 fl in 12 ml.asp è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Onisid 28 smalto medicato unghie 1 fl in 12 ml.asp ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Onisid 28 smalto medicato unghie 1 fl in 12 ml.asp

ONISID va applicato sull’unghia infetta e nella regione periungueale due volte al giorno, mattina e sera, usando l’apposito pennello. La durata del trattamento richiesto per ottenere la guarigione varia da paziente a paziente, ed è in relazione all’agente infettante e all’estensione della lesione. In genere la terapia puĂ² durare in media fino a 6 mesi, ma puĂ² essere prolungata fino ad un anno.

Popolazione pediatrica

Non vi sono dati relativi alla sicurezza e all’efficacia di ONISID in bambini e adolescenti.

Modo di somministrazione

Il solvente contenuto in ONISID asciuga in 5 minuti lasciando una sottile pellicola trasparente ed oleosa. Anche se questa pellicola viene casualmente rimossa ciĂ² non diminuisce l’attivitĂ  del farmaco, e quindi non è necessario applicarlo di nuovo. Si consiglia di non usare un bendaggio occlusivo.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Onisid 28 smalto medicato unghie 1 fl in 12 ml.asp seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Onisid 28 smalto medicato unghie 1 fl in 12 ml.asp per quanto riguarda la gravidanza:

Onisid 28 smalto medicato unghie 1 fl in 12 ml.asp: si puĂ² prendere in gravidanza?

Sebbene l’assorbimento sistemico dopo somministrazione topica sia trascurabile, tuttavia poichĂ© il trattamento delle onicomicosi puĂ² protrarsi per molti mesi, l’uso di ONISID in gravidanza e nell’allattamento è controindicato.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Onisid 28 smalto medicato unghie 1 fl in 12 ml.asp?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Onisid 28 smalto medicato unghie 1 fl in 12 ml.asp in caso di sovradosaggio.

Onisid 28 smalto medicato unghie 1 fl in 12 ml.asp: sovradosaggio

Non sono stati finora segnalati casi di sovradosaggio.

Onisid 28 smalto medicato unghie 1 fl in 12 ml.asp: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco