Ossiplex: a cosa serve e come si usa

Ossiplex retard (Sodio Fluoruro + Acido Ascorbico): indicazioni e modo d’uso

Ossiplex retard (Sodio Fluoruro + Acido Ascorbico) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Grave osteoporosi primaria vertebrale con rischio di fratture (per evitare turbe della mineralizzazione ossea è in genere necessario associare una idonea terapia a base di calcio).

Ossiplex retard: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Ossiplex retard è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Ossiplex retard ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Ossiplex retard

La posologia consigliata è di 1 – 2 confetti al giomo in quanto tale posologia consente di mantenere la fluoremia entro il range terapeutico stabilito (tra 100 e 200 mcg/l) per l’osteoporosi.

La durata ottimale della terapia è risultata di almeno 24 mesi con eventuali sospensioni transitorie da 30 a 60 giorni.

La somministrazione di preparati a base di calcio deve essere opportunamente distanziata (durante la colazione e la sera al momento di coricarsi) al fine di evitare la formazione di fluoruro di calcio insolubile.

I confetti devono venire somministrati dopo i pasti e deglutiti, senza masticare.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Ossiplex retard seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Ossiplex retard per quanto riguarda la gravidanza:

Ossiplex retard: si puĂ² prendere in gravidanza?

Se il farmaco viene somministrato in età feconda è necessaria l’adozione di misure precauzionali atte ad evitare il concepimento. Non usare in gravidanza.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Ossiplex retard?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Ossiplex retard in caso di sovradosaggio.

Ossiplex retard: sovradosaggio

La dose letale del fluoruro di sodio è g 5 – 10. Ciò corrisponde a 100 volte la dose giornaliera, cioè 200 – 400 confetti di Ossiplex Retard.

All’inizio si osserva salivazione, nausea, melena e dolori. Successivamente debolezza muscolare, tremore, crampi tetanici, aumento della temperatura, diminuzione della pressione sanguigna, tachicardia, dispnea. L’exitus è causato da insufficienza cardiaca o soffocamento.

L’intossicazione può esitare in danni epatici e renali.

Terapia delle intossicazioni

Somministrare immediatamente liquidi in abbondanza (latte) per via orale; provocare poi il vomito titillando la parete retrofaringea.

Lavanda gastrica con gluconato di calcio. Immediata iniezione endovenosa di 20 ml di soluzione al 10% di gluconato di calcio da ripetersi ad intervalli di un quarto d’ora – mezz’ora con controllo del livello di calcio. Lidocaina per la prevenzione della fibrillazione atriale. Trattamento anti-shock. Reintegrazione dei liquidi e degli elettroliti.

Ossiplex retard: istruzioni particolari

Non si applica.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco