Oxivent: a cosa serve e come si usa

Oxivent 1,5 mg/ml soluzione per nebulizzazione (Oxitropio Bromuro): indicazioni e modo d’uso

Oxivent 1,5 mg/ml soluzione per nebulizzazione (Oxitropio Bromuro) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento dell’asma bronchiale, broncopneumopatia cronica ostruttiva con componente asmatica.

Oxivent 1,5 mg/ml soluzione per nebulizzazione: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Oxivent 1,5 mg/ml soluzione per nebulizzazione è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Oxivent 1,5 mg/ml soluzione per nebulizzazione ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Oxivent 1,5 mg/ml soluzione per nebulizzazione

Il dosaggio deve essere adattato alle esigenze individuali. Salvo diversa prescrizione medica, è raccomandato il seguente schema posologico 1,5 mg, corrispondenti a 18 gocce, 2-3 volte al giorno.

PoichĂ© la richiesta di un dosaggio maggiore puĂ² indicare la necessitĂ  di una terapia aggiuntiva, si raccomanda di non superare la dose giornaliera indicata.

La dose prescritta di Oxivent 1,5 mg/ml soluzione per nebulizzatore deve essere diluita con soluzione fisiologica fino a un volume finale di 3-4 ml e nebulizzata fino alla completa inalazione. La soluzione deve essere preparata ogni volta prima dell’uso ed eventuali residui devono essere eliminati.

Se la terapia non porta a un miglioramento significativo o se le condizioni del paziente peggiorano, consultare un medico per individuare un nuovo piano terapeutico. Se si verificasse un peggioramento della dispnea (difficoltĂ  nella respirazione), consultare immediatamente un medico.

Se necessario Oxivent puĂ² essere somministrato in concomitanza con altri broncodilatatori quali i simpaticomimetici.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Oxivent 1,5 mg/ml soluzione per nebulizzazione seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Oxivent 1,5 mg/ml soluzione per nebulizzazione per quanto riguarda la gravidanza:

Oxivent 1,5 mg/ml soluzione per nebulizzazione: si puĂ² prendere in gravidanza?

danza

Sebbene gli studi preclinici sugli animali non abbiano evidenziato alcun rischio, non è noto il profilo di sicurezza in caso di gravidanza nell’uomo. Poiché gli studi sulla riproduzione animale non sono sempre predittivi della risposta nell’uomo, l’uso di questo medicinale è controindicato in gravidanza.

Allattamento

Poiché non sono disponibili dati relativi al passaggio del farmaco nel latte materno, l’uso di Oxivent è controindicato durante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Oxivent 1,5 mg/ml soluzione per nebulizzazione?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Oxivent 1,5 mg/ml soluzione per nebulizzazione in caso di sovradosaggio.

Oxivent 1,5 mg/ml soluzione per nebulizzazione: sovradosaggio

Negli studi di tossicitĂ  animale i sintomi clinici riscontrati sono causati dal blocco dei recettori muscarinici (aumento della frequenza dei battiti cardiaci, inibizione della lacrimazione, coprostasi).

Non si sono osservate alterazioni patologiche correlate al farmaco.

Nell’uomo sono possibili, a dosaggio eccessivo, effetti indesiderati che, a seconda della dose, si manifestano nell’ordine seguente: secchezza delle fauci, midriasi, disturbi dell’accomodazione visiva e tachicardia.

In caso di sovradosaggio grave si deve attuare il trattamento previsto per i casi di intossicazione da sostanze atropino-simili.

Oxivent 1,5 mg/ml soluzione per nebulizzazione: istruzioni particolari

e la manipolazione Nessuna istruzione particolare


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco