Regiocit: a cosa serve e come si usa

Regiocit 2 Sacche 5000 ml (Soluzione Per Emofiltrazione): indicazioni e modo d’uso

Regiocit 2 Sacche 5000 ml (Soluzione Per Emofiltrazione) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Regiocit è indicato come fluido di reinfusione per la terapia sostitutiva renale continua (CRRT) che utilizza anticoagulazione regionale con citrato. Il citrato è particolarmente importante quando l’anticoagulazione sistemica con eparina risulta controindicata, ad esempio nei pazienti a maggior rischio di sanguinamento.

Nei pazienti pediatrici, Regiocit è indicato in tutte le fasce di età purché l’apparecchiatura impiegata venga adattata al peso del bambino.

Regiocit 2 Sacche 5000 ml: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Regiocit 2 Sacche 5000 ml è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Regiocit 2 Sacche 5000 ml ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Regiocit 2 Sacche 5000 ml

Posologia

La velocità di infusione pre-filtro di Regiocit deve essere prescritta e adattata in funzione della velocità del flusso ematico. La prescrizione di Regiocit deve tenere conto delle velocità di flusso dell’effluente e di altri liquidi terapeutici, delle esigenze di rimozione dei fluidi del paziente, degli ingressi e delle uscite di altri liquidi e dell’equilibrio acido-base ed elettrolitico desiderato.

La velocità di flusso per l’anticoagulazione del circuito extracorporeo deve essere titolata per raggiungere una concentrazione post-filtro di calcio ionizzato

compresa nell’intervallo tra 0,25 e 0,35 mmol/l. La concentrazione sistemica di calcio ionizzato del paziente deve essere mantenuta nell’intervallo fisiologico normale mediante la regolazione dell’integrazione di calcio.

VelocitĂ  di flusso di Regiocit negli adulti e negli adolescenti:

Nell’emofiltrazione veno-venosa continua

1-2,5 l/ora con una velocitĂ  del flusso ematico compresa tra 100 e 200 ml/min.

Nell’emodiafiltrazione veno-venosa continua

1-2 l/ora con una velocitĂ  del flusso ematico compresa tra 100 e 200 ml/min.

Popolazione pediatrica:

Nei neonati e nei bambini (da 0 a 23 mesi di etĂ ) Regiocit deve essere usato a una dose di 3 mmol di citrato per litro di flusso ematico in emofiltrazione o emodiafiltrazione veno-venosa continua. Nei bambini (da 2 a 11 anni di etĂ ) il dosaggio deve essere adattato sia al peso del paziente sia alla velocitĂ  del flusso ematico.

Popolazioni speciali:

Negli anziani non è richiesto un adattamento specifico del dosaggio rispetto agli adulti.

Compromissione epatica o shock epatico:

In caso di insufficienza epatica (compresa ad esempio cirrosi epatica o insufficienza epatica acuta) o shock epatico, la dose iniziale di citrato deve essere ridotta perchĂ© il metabolismo puĂ² essere inadeguato (vedere paragrafì 4.3 e 4.4).

Modo di somministrazione

Per uso endovenoso. Regiocit deve essere utilizzato con un monitor per dialisi destinato alla CRRT esclusivamente in modalità prediluizione, utilizzando una pompa dedicata all’anticoagulazione con citrato in cui la velocità di flusso della soluzione venga adattata automaticamente in base alla dose prescritta impostata dall’operatore (mmol di citrato/l di sangue).

Regiocit deve essere utilizzato solo da un medico competente nell’applicazione dell’anticoagulazione regionale con citrato tramite CRRT, o sotto la sua supervisione.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Regiocit 2 Sacche 5000 ml seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Regiocit 2 Sacche 5000 ml per quanto riguarda la gravidanza:

Regiocit 2 Sacche 5000 ml: si puĂ² prendere in gravidanza?

FertilitĂ :

Non sono attesi effetti sulla fertilità poiché il sodio, il cloruro e il citrato sono componenti normali dell’organismo.

Gravidanza e allattamento:

Non vi sono dati clinici documentati sull’uso di Regiocit durante la gravidanza e l’allattamento. Regiocit deve essere somministrato a donne in gravidanza e in allattamento solo se strettamente necessario.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Regiocit 2 Sacche 5000 ml?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Regiocit 2 Sacche 5000 ml in caso di sovradosaggio.

Regiocit 2 Sacche 5000 ml: sovradosaggio

La somministrazione involontaria di volumi eccessivi di soluzione di reinfusione puĂ² determinare un sovradosaggio che puĂ² causare una situazione potenzialmente letale per il paziente. Possono svilupparsi edema polmonare e insufficienza cardiaca congestizia dovuti al sovraccarico di liquidi, nonchĂ© ipocalcemia (vedere paragrafo 4.4) e alcalosi metabolica (vedere paragrafo 4.4) dovute a un sovraccarico di citrato rispetto al flusso ematico. Questo squilibrio deve essere corretto immediatamente interrompendo/riducendo la quantitĂ  di soluzione di reinfusione e somministrando calcio per via endovenosa.

Nei pazienti con inadeguato metabolismo del citrato (insufficienza epatica o shock epatico) puĂ² verificarsi un accumulo di citrato.

Ne possono conseguire acidosi metabolica (vedere paragrafo 4.4) e ipocalcemia ionizzata (vedere paragrafì 4.4 e 4.8).

Regiocit deve quindi essere ridotto o interrotto.

Per correggere l’acidosi metabolica, è necessario reinfondere bicarbonato. La terapia sostitutiva renale continua puĂ² essere continuata senza

l’anticoagulazione oppure devono essere presi in considerazione altri metodi di anticoagulazione.

Regiocit 2 Sacche 5000 ml: istruzioni particolari

La soluzione puĂ² essere smaltita nell’acqua di scarico senza danneggiare l’ambiente.

Se il connettore luer è dotato di valvola, è necessario seguire le seguenti istruzioni per l’uso:

Rimuovere l’involucro esterno dalla sacca immediatamente prima dell’uso. Deve essere adottata una tecnica asettica durante l’intera somministrazione al paziente. La soluzione deve essere utilizzata immediatamente dopo l’apertura per evitare la contaminazione microbiologica.

Se si utilizza il connettore luer, ruotare e rimuovere il cappuccio. Collegare il luer lock maschio della linea della pompa pre-sangue al connettore luer femmina posto sulla sacca spingendo e ruotando. Assicurarsi che la connessione sia completamente fissata e ben salda. Ora il connettore è aperto. Verificare che il liquido possa scorrere liberamente. Quando la linea

della pompa pre-sangue è scollegata dal connettore luer, il connettore verrà chiuso e il flusso della soluzione si arresterà. Il luer è un raccordo senza ago e disinfettabile.

Se si utilizza il connettore per iniezione (o connettore con perforatore), rimuovere il cappuccio a scatto. Inserire il perforatore attraverso il setto di gomma. Verificare che il liquido possa scorrere liberamente.

Se il connettore luer è dotato di cono a frattura, è necessario seguire le seguenti istruzioni per l’uso:

Rimuovere l’involucro esterno dalla sacca immediatamente prima dell’uso. Deve essere adottata una tecnica asettica durante l’intera somministrazione al paziente. La soluzione deve essere utilizzata immediatamente dopo l’apertura per evitare la contaminazione microbiologica.

Se si utilizza il connettore luer, rimuovere il cappuccio, collegare il luer lock maschio presente sulla linea della pompa pre-sangue al connettore luer femmina presente sulla sacca e serrare. Utilizzando entrambe le mani, rompere il cono a frattura blu alla base e muoverlo avanti e indietro. Non utilizzare nessun attrezzo. Verificare che il cono sia completamente staccato e che il liquido scorra liberamente. Il cono rimarrĂ  nella porta luer durante il trattamento.

Se si utilizza il connettore per iniezione (o connettore con perforatore), rimuovere il cappuccio a scatto. Inserire il perforatore attraverso il setto di gomma. Verificare che il liquido possa scorrere liberamente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco