Ruconest: a cosa serve e come si usa

Ruconest 2100 u polvere per soluzione iniettabile (Conestat Alfa): indicazioni e modo d’uso

Ruconest 2100 u polvere per soluzione iniettabile (Conestat Alfa) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Ruconest è indicato nel trattamento degli attacchi acuti di angioedema in adulti, adolescenti e bambini (di età pari o superiore a 2 anni) con angioedema ereditario (HAE) secondario a deficienza dell’inibitore dell’esterasi C1.

Ruconest 2100 u polvere per soluzione iniettabile: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Ruconest 2100 u polvere per soluzione iniettabile è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Ruconest 2100 u polvere per soluzione iniettabile ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Ruconest 2100 u polvere per soluzione iniettabile

Il trattamento con Ruconest deve essere iniziato sotto la guida e supervisione di un medico esperto nella diagnosi e trattamento dell’angioedema ereditario.

Posologia in adulti, adolescenti e bambini di etĂ  pari o superiore a 2 anni

Pazienti di peso corporeo fino a 84 kg

Una iniezione endovenosa di 50 U/kg di peso corporeo.

Pazienti di peso corporeo pari a 84 kg o oltre

Una iniezione endovenosa di 4200 U (2 flaconcini).

Nella maggioranza dei casi, una singola dose di Ruconest è sufficiente per trattare un attacco acuto di angioedema.

In caso di insufficiente risposta clinica, puĂ² essere somministrata una dose aggiuntiva (50 U/kg di peso corporeo fino a 4200 U) a discrezione del medico (vedere paragrafo 5.1).

Negli adulti e adolescenti puĂ² essere somministrata una dose aggiuntiva se il paziente non ha risposto correttamente dopo 120 minuti.

Nei bambini puĂ² essere somministrata una dose aggiuntiva se il paziente non ha risposto

correttamente dopo 60 minuti.

Nelle 24 ore non devono essere somministrate piĂ¹ di due dosi.

Calcolo della dose

Determinare il peso corporeo del paziente.

Peso corporeo fino a 84 kg

Per pazienti fino a 84 kg di peso, calcolare il volume richiesto da somministrare in base alla seguente formula:

Volume da somministrare (ml)

= peso corporeo (kg) x 50 (U/kg)

150 (U/ml)

= peso corporeo (kg)

3

Peso corporeo pari a 84 kg o oltre

Per pazienti di 84 kg di peso e oltre, il volume richiesto da somministrare è di 28 ml, corrispondente a 4200 U (2 flaconcini).

Popolazione pediatrica

Ruconest puĂ² essere usato su pazienti pediatrici (di etĂ  pari o superiore a 2 anni) con la stessa dose prevista per pazienti adulti (50 U/kg di peso corporeo).

La sicurezza e l’efficacia di Ruconest nei bambini di età inferiore a 2 anni non sono state stabilite. Non sono disponibili dati clinici in merito.

Anziani (etĂ  ?65 anni)

I dati sui pazienti di etĂ  superiore ai 65 anni sono limitati.

Non esistono dei principi di base che facciano ritenere che i pazienti di etĂ  superiore ai 65 anni possano rispondere in modo diverso a Ruconest.

Compromissione renale

Non è necessaria una correzione della dose in pazienti con compromissione renale poiché conestat alfa non subisce clearance renale.

Compromissione epatica

Non vi sono esperienze cliniche con Ruconest in pazienti con compromissione epatica. La compromissione epatica puĂ² prolungare l’emivita plasmatica di contest alfa, ma si ritiene che ciĂ² non sia clinicamente rilevante. Non possono essere fatte raccomandazioni sull’aggiustamento della dose.

Modo di somministrazione Per uso endovenoso.

Ruconest deve essere somministrato da operatori sanitari.

Per le istruzioni sulla ricostituzione di Ruconest prima della somministrazione, vedere paragrafo 6.6. Il volume richiesto di soluzione ricostituita deve essere somministrato mediante iniezione endovenosa lenta, nell’arco di circa 5 minuti.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Ruconest 2100 u polvere per soluzione iniettabile seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Ruconest 2100 u polvere per soluzione iniettabile per quanto riguarda la gravidanza:

Ruconest 2100 u polvere per soluzione iniettabile: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza e allattamento

Non c’è esperienza con l’uso di Ruconest in donne in gravidanza e durante l’allattamento.

In uno studio sugli animali è stata osservata tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3). Ruconest non è indicato per l’uso durante la gravidanza o l’allattamento con latte materno, eccetto nel caso in cui il medico giudichi i benefici nettamente superiori ai possibili rischi.

FertilitĂ 

Non ci sono dati sugli effetti di Ruconest sulla fertilitĂ  maschile e femminile.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Ruconest 2100 u polvere per soluzione iniettabile?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Ruconest 2100 u polvere per soluzione iniettabile in caso di sovradosaggio.

Ruconest 2100 u polvere per soluzione iniettabile: sovradosaggio

Non sono disponibili informazioni cliniche sul sovradosaggio.

Ruconest 2100 u polvere per soluzione iniettabile: istruzioni particolari

Ogni flaconcino di Ruconest è esclusivamente monouso.

Per la ricostituzione, combinazione e miscelazione delle soluzioni deve essere adottata una tecnica asettica.

Ricostituzione

Ogni flaconcino di Ruconest (2100 U) deve essere ricostituito in 14 ml di acqua per preparazioni iniettabili. L’acqua per preparazioni iniettabili deve essere aggiunta lentamente per evitare un forte impatto sulla polvere, quindi miscelata delicatamente per minimizzare la formazione di schiuma. La soluzione ricostituita contiene 150 U/ml di conestat alfa e appare come una soluzione limpida incolore.

La soluzione ricostituita in ciascun flaconcino deve essere ispezionata visivamente per escludere l’eventuale presenza di particolato e cambiamento di colore. Una soluzione che presenta particolato o

cambiamento di colore non deve essere usata. Il medicinale deve essere usato immediatamente (vedere paragrafo 6.3).

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco