Saludopin: a cosa serve e come si usa

Saludopin (Metildopa + Butizide): indicazioni e modo d’uso

Saludopin (Metildopa + Butizide) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Ipertensione arteriosa moderata o grave. In considerazione del rischio di gravi effetti collaterali (anemia emolitica) a seguito dell’uso prolungato di alfa-metildopa, l’impiego del prodotto andrà limitato, dopo attenta valutazione del rapporto rischio-beneficio da parte del Medico, ai casi in cui altri farmaci antiipertensivi di abituale e consolidato uso sia-no risultati inefficaci o controindicati.

Saludopin: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Saludopin è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Saludopin ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Saludopin

Terapia iniziale: 1 confetto/die, aumentando gradatamente, se necessario, fino ad un massimo di 4 confetti/die.

Terapia di mantenimento: in media 2 confetti/die; spesso è sufficiente 1 confetto/die.

Per dosi superiori ad 1 confetto/die la somministrazione va frazionata. I confetti possono essere assunti indipendentemente dai pasti.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Saludopin seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Saludopin per quanto riguarda la gravidanza:

Saludopin: si puĂ² prendere in gravidanza?

Poiché l’esperienza clinica e gli studi eseguiti sull’impiego dell’alfa-metildopa in gravidanza sono ancora limitati, si sconsiglia l’uso dell’ipotensivo in tale condizione.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Saludopin?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Saludopin in caso di sovradosaggio.

Saludopin: sovradosaggio

a) Alfa-metildopa

Iperdosaggio acuto. Sintomi: ipotensione acuta, disturbi di origine cerebrale (sedazione, astenia, bradicardia, senso di vuoto alla testa), turbe gastrointestinali (stipsi, gonfiore addominale, flatulenza, diarrea, nausea, vomito).

Trattamento: non esistono antidoti specifici. Lavaggio gastrico o provocazione del vomito se l’ingestione è recente. Se l’ingestione è meno recente, perfusione, al fine di favorire l’escrezione urinaria. Controllare l’eventuale insorgenza di ileo paralitico, sorvegliare l’attività cerebrale. Misure terapeutiche sintomatiche: mantenere il ritmo e il debito cardiaco, la volemia, l’equilibrio elettrolitico, la funzione urinaria. Somministrare al bisogno simpaticomimetici (noradrenalina, adrenalina, metaraminolo bitartrato).

Iperdosaggio cronico.

Sintomi: ipotensione e sincopi, specie in presenza di arteriosclerosi pronunciata.

Trattamento: interrompere la somministrazione del farmaco.

b) Butizide

Sintomi (intossicazione acuta): disordini dell’equilibrio elettrolitico (iponatriemia, ipopotassiemia). Possono osservarsi anche crampi ai polpacci, astenia, stati confusionali, parestesie, turbe digestive, sete, poliuria od oliguria fino all’anuria.

Trattamento: eliminare rapidamente il prodotto ingerito, provvedere al riequilibrio elettrolitico fino alla normalizzazione.

Saludopin: istruzioni particolari

-----


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco