Stamaril: a cosa serve e come si usa

Stamaril polvere e solvente per sospensione iniettabile in sirin (Vaccino Febbre Gialla Vivo): indicazioni e modo d’uso

Stamaril polvere e solvente per sospensione iniettabile in sirin (Vaccino Febbre Gialla Vivo) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

STAMARIL è indicato per l’immunizzazione primaria contro la febbre gialla in soggetti:

in viaggio verso un’area endemica, di passaggio attraverso un’area endemica o che vivono in un’area endemica;

in viaggio verso paesi che richiedono un Certificato Internazionale di Vaccinazione per l’ingresso (che puĂ² essere richiesto o meno anche in base al precedente itinerario);

che manipolano materiali potenzialmente infettanti (ad es. personale di laboratorio).

Vedere i paragrafi 4.2, 4.3 e 4.4 riguardanti l’età minima per la vaccinazione dei bambini in speciali circostanze e le linee guida per la vaccinazione di altre specifiche popolazioni di pazienti.

In accordo con la regolamentazione vaccinale ed affinché la vaccinazione sia ufficialmente riconosciuta, i vaccini della febbre gialla devono essere somministrati in un centro di vaccinazioni autorizzato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e la vaccinazione deve essere registrata su un Certificato di Vaccinazione. Il certificato ha una validità di 10 anni a partire dal decimo giorno successivo alla vaccinazione e subito dopo la somministrazione di una dose di richiamo.

Stamaril polvere e solvente per sospensione iniettabile in sirin: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Stamaril polvere e solvente per sospensione iniettabile in sirin è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Stamaril polvere e solvente per sospensione iniettabile in sirin ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Stamaril polvere e solvente per sospensione iniettabile in sirin

Posologia

Vaccinazione primaria

Adulti e bambini di etĂ  pari o superiore ai nove mesi: una dose singola da 0,5 ml di vaccino ricostituito.

Bambini di etĂ  inferiore ai nove mesi: Il vaccino non deve essere somministrato ai bambini di etĂ  inferiore ai 6 mesi (vedere paragrafo 4.3). La vaccinazione contro la febbre gialla non è generalmente raccomandata nei bambini di etĂ  compresa tra 6 e 9 mesi ad eccezione di circostanze specifiche ed in accordo con le raccomandazioni ufficiali disponibili (vedere paragrafo 4.4), dove in tal caso la dose è la stessa utilizzata per i bambini piĂ¹ grandi e per gli adulti.

Il vaccino deve essere somministrato almeno 10 giorni prima di entrare in un’area endemica in quanto la protezione immunitaria potrebbe non essere ottenuta prima che questo intervallo di tempo sia trascorso.

Anziani

La dose è la stessa di quella indicata per gli adulti. Tuttavia a causa di un piĂ¹ alto rischio di grave e fatale malattia associata alla vaccinazione contro la febbre gialla in persone di etĂ  pari o superiore ai

60 anni, il vaccino deve essere somministrato soltanto quando si ritiene che esista un rischio consistente ed inevitabile di contrarre l’infezione della febbre gialla (vedere paragrafo 4.4 e 4.8).

Richiami

Nei soggetti considerati a rischio di esposizione è raccomandato il richiamo con una dose da 0,5 ml ogni 10 anni.

Le International Health Regulations richiedono la somministrazione della vaccinazione di richiamo, usando la stessa dose della vaccinazione primaria, ad intervalli di 10 anni al fine di mantenere valido il certificato di vaccinazione.

Metodi di somministrazione

E’ preferibile che il vaccino venga iniettato per via sottocutanea.

L’iniezione intramuscolare puĂ² essere eseguita se è in accordo con le raccomandazioni ufficiali applicabili.

Per l’uso intramuscolare i siti di iniezione raccomandati sono la regione anterolaterale della coscia nei lattanti e nei bambini piccoli (di etĂ  compresa tra 6 mesi a 2 anni di etĂ ) ed il muscolo deltoide nei bambini piĂ¹ grandi e negli adulti.

NON INIETTARE PER VIA INTRAVASCOLARE.

Vedere paragrafo 6.6 per le istruzioni sulla ricostituzione.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Stamaril polvere e solvente per sospensione iniettabile in sirin seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Stamaril polvere e solvente per sospensione iniettabile in sirin per quanto riguarda la gravidanza:

Stamaril polvere e solvente per sospensione iniettabile in sirin: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Non sono stati effettuati studi sulla riproduzione animale con STAMARIL e non è conosciuto il rischio potenziale per l’uomo. Dati su un numero limitato di gravidanze esposte non indicano effetti avversi di STAMARIL durante la gravidanza o sulla salute del feto/neonato.

Ciononostante STAMARIL deve essere somministrato a donne in stato di gravidanza soltanto quando strettamente necessario e soltanto dopo una attenta considerazione del rapporto potenziale rischio/beneficio.

Allattamento

Poiché esiste un rischio probabile di trasmissione del ceppo virale vaccinico ai lattanti da parte di madri in allattamento, STAMARIL non deve essere somministrato alle madri in allattamento a meno che non sia strettamente necessario, come ad esempio durante il controllo di un focolaio, ed a seguito di una valutazione dei rischi e dei benefici (vedere paragrafo 4.4).

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Stamaril polvere e solvente per sospensione iniettabile in sirin?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Stamaril polvere e solvente per sospensione iniettabile in sirin in caso di sovradosaggio.

Stamaril polvere e solvente per sospensione iniettabile in sirin: sovradosaggio

Non sono stati riportati casi di sovradosaggio.

Stamaril polvere e solvente per sospensione iniettabile in sirin: istruzioni particolari

In modo specifico per la siringa senza ago presaldato: dopo aver rimosso il cappuccio della siringa, l’ago deve essere saldamente posizionato sull’estremità della siringa e fissato in modo sicuro compiendo una rotazione di 90°.

La polvere viene ricostituita aggiungendo il solvente contenuto nella siringa preriempita nel flaconcino. Il flaconcino deve essere agitato e, dopo completa dissoluzione, la soluzione ottenuta viene aspirata nella stessa siringa utilizzata per l’iniezione.

Prima della somministrazione, il vaccino ricostituito dove essere agitato vigorosamente. Iniettare immediatamente dopo la ricostituzione.

Dopo ricostituzione con la soluzione di cloruro di sodio, STAMARIL è una sospensione per iniezione che assume un colore da beige a beige rosato.

Il contatto con disinfettanti deve essere evitato poichĂ© puĂ² inattivare il virus.

Qualsiasi prodotto inutilizzato o materiale di scarto deve essere smaltito, preferibilmente tramite inattivazione da calore o incenerimento, in accordo alla normativa locale.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco