Sumigrene: a cosa serve e come si usa

Sumigrene (Sumatriptan Succinato): indicazioni e modo d’uso

Sumigrene (Sumatriptan Succinato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Sumigrene iniettabile e compresse è indicato per il trattamento dell’attacco acuto di emicrania con o senza aura.

Sumigrene iniettabile è anche indicato per il trattamento della cefalea a grappolo.

Sumigrene: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Sumigrene è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Sumigrene ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Sumigrene

Adulti

Compresse:si consiglia di assumere Sumigrene il più presto possibile dall’inizio dell’attacco di emicrania. Il farmaco è comunque efficace in qualsiasi momento della crisi venga assunto.

– Emicrania

La dose di Sumigrene raccomandata nell’adulto è di una compressa da 100 mg. Se la sintomatologia si dovesse ripresentare, si possono assumere ulteriori dosi in qualsiasi momento entro le 24 ore seguenti, non superando 300 mg nelle 24 ore.

Le compresse devono essere deglutite intere con acqua.

Siringhe pre-riempite per uso sottocutaneo

Si raccomanda di iniziare il trattamento alla comparsa dei segni della cefalea emicranica o dei sintomi associati: nausea, vomito o fotofobia. L’efficacia del sumatriptan è indipendente dal tempo intercorso fra l’insorgenza dell’attacco e l’inizio del trattamento.

La somministrazione durante la fase di aura prima che si manifestino altri sintomi può non impedire l’instaurarsi di una cefalea.

Sumigrene iniettabile deve essere somministrato per via sottocutanea utilizzando l’autoiniettore Penkit.

Per l’impiego dell’autoiniettore Penkit, è importante attenersi strettamente alle relative istruzioni in particolare per quanto riguarda la corretta eliminazione, dopo l’uso, di aghi e siringhe.

– Emicrania

La dose di Sumigrene raccomandata nell’adulto è di una singola iniezione sottocutanea da 6 mg.

Qualora la sintomatologia si dovesse ripresentare, un’ulteriore dose sottocutanea da 6 mg può essere somministrata in qualsiasi momento nelle 24 ore seguenti purché sia trascorsa almeno 1 ora dalla prima dose. La posologia massima consentita nelle 24 ore è di due dosi da 6 mg di Sumigrene.

– Cefalea a grappolo

La dose di Sumigrene raccomandata nell’adulto è di una singola iniezione sottocutanea da 6 mg per ogni attacco di cefalea a grappolo, purché non si superi il dosaggio massimo nelle 24 ore di 2 iniezioni da 6 mg con un intervallo minimo di un’ora tra le dosi.

Uso in pazienti con età inferiore a 18 anni o superiore a 65 anni

L’esperienza clinica con sumatriptan nei pazienti con età inferiore a 18 anni o superiore a 65 anni è limitata, pertanto l’uso di Sumigrene non è raccomandato in tali pazienti.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Sumigrene seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Sumigrene per quanto riguarda la gravidanza:

Sumigrene: si puĂ² prendere in gravidanza?

Vedi "Controindicazioni".

Non sono stati evidenziati effetti teratogeni nei ratti e conigli; sumatriptan non determina inoltre effetti sullo sviluppo post-natale di ratti.

Somministrato a coniglie gravide durante tutto il periodo dell’organogenesi, sumatriptan ha determinato, solo occasionalmente, embrioletalità a dosi sufficientemente elevate da indurre tossicità nelle madri.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Sumigrene?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Sumigrene in caso di sovradosaggio.

Sumigrene: sovradosaggio

Sono stati riportati alcuni casi di sovradosaggio con sumigrene per via sottocutanea. Pazienti che hanno ricevuto singole iniezioni sottocutanee fino a 12 mg non hanno manifestato effetti collaterali. Dosi fino a 16 mg per via sottocutanea e fino a 400 mg per via orale non sono state associate ad effetti collaterali diversi da quelli sopraccitati. Il farmaco non è stato somministrato a dosi superiori.

In caso di sovradosaggio, il paziente deve essere monitorato per almeno dieci ore e, se necessario, deve essere adottata l’opportuna terapia di supporto. Non si conoscono gli effetti dell’emodialisi o della dialisi peritoneale sulle concentrazioni plasmatiche di sumatriptan.

Sumigrene: istruzioni particolari

Vedere foglio istruzioni.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco