Se hai un abbonamento attivo ACCEDI QUI
TACHINOTTE capsule molli a contenuto liquido (Paracetamolo + Prometazina Cloridrato + Destrometorfano Bromidrato): indicazioni e modo d’uso
TACHINOTTE capsule molli a contenuto liquido (Paracetamolo + Prometazina Cloridrato + Destrometorfano Bromidrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:
Trattamento dei sintomi del raffreddore e dell’influenza accompagnati da tosse. Specifico per facilitare il riposo notturno.
TACHINOTTE capsule molli a contenuto liquido: come si usa?
Come per tutti i farmaci, anche per TACHINOTTE capsule molli a contenuto liquido è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.
Se però non ricordate come prendere TACHINOTTE capsule molli a contenuto liquido ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.
Posologia di TACHINOTTE capsule molli a contenuto liquido
Capsule
Adulti: 2 capsule
Ragazzi da 12 a 16 anni: 1 capsula
Il prodotto va assunto con acqua a stomaco pieno ed esclusivamente prima di coricarsi per migliorare la qualità del riposo notturno.
Somministrare 1 volta al giorno per non più di 3 giorni.
Non superare le dosi consigliate. Non prolungare il trattamento per oltre 3 giorni. Il prodotto è controindicato ai bambini al di sotto dei 12 anni.
Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate TACHINOTTE capsule molli a contenuto liquido seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!
Lo posso prendere se sono incinta?
Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza
Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di TACHINOTTE capsule molli a contenuto liquido per quanto riguarda la gravidanza:
TACHINOTTE capsule molli a contenuto liquido: si può prendere in gravidanza?
Come tutti i medicinali, nelle donne in stato di gravidanza e durante l’allattamento, il prodotto va impiegato in caso di effettiva necessità e dopo avere consultato il medico.
Ne ho preso troppo! Cosa fare?
Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.
Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.
Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di TACHINOTTE capsule molli a contenuto liquido?
Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di TACHINOTTE capsule molli a contenuto liquido in caso di sovradosaggio.
TACHINOTTE capsule molli a contenuto liquido: sovradosaggio
Alle dosi consigliate, o anche nell’ipotesi in cui si dovesse assumere l’intera confezione, non dovrebbero comparire sintomi da sovradosaggio di paracetamolo. Tuttavia in caso di ingestione di dosi molto elevate di paracetamolo (superiori a 15 g), la complicanza più comunemente riscontrata è il danno epatico, che si manifesta in genere 2-4 giorni dopo l’assunzione. I sintomi precoci sono nausea, vomito e dolori addominali: la terapia idonea consigliata è la lavanda gastrica usando antidoti specifici quali acetilcisteina o metionina. Oltre le 10 ore dall’ingestione potrebbe rendersi necessaria una emoperfusione.
Considerando che la dose massima consigliata di destrometrofano nelle 24 ore è superiore a
120 mg, con l’uso di questo prodotto non dovrebbero verificarsi condizioni di sovradosaggio. Tuttavia si rammenta che l’effetto principale del sovradosaggio di questo farmaco è costituito da depressione respiratoria e che il naloxone, per via endovenosa, è l’antidoto specifico.
Un sovradosaggio di prometazina provoca sonnolenza, e, raramente, in caso di dosaggi molto elevati, convulsioni; in questo caso l’antidoto specifico da utilizzare è il tiopentone sodico.
In caso di ingestione accidentale di una dose eccessiva di TACHINOTTE capsule avvertire immediatamente il medico o rivolgersi al più vicino ospedale.
TACHINOTTE capsule molli a contenuto liquido: istruzioni particolari
Assumere il prodotto a stomaco pieno.
Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco