Veraptin: a cosa serve e come si usa

Veraptin (Verapamil Cloridrato): indicazioni e modo d’uso

Veraptin (Verapamil Cloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Insufficienza coronarica cronica.

Trattamento dei postumi dell’infarto miocardico. Aritmie ipercinetiche sopraventricolari come tachicardia parossistica sopraventricolare, fibrillazione e flutter atriali a risposta ventricolare rapida, extrasistolie.

Trattamento dell’ipertensione arteriosa.

Veraptin: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Veraptin è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Veraptin ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Veraptin

Il verapamil viene somministrato alla dose di 1 compressa da 80 mg 3 volte al giomo, preferibilmente durante i pasti. Nelle tachiaritmie recidivanti, per mantenere una frequenza ventricolare normale, si può somministrare 1 compressa ogni 3-4- ore.

Ragazzi: 1 compressa 2-3- volte al dì.

Nell’insufficienza coronarica di media gravità e per la profilassi dei disturbi tachicardici, è -generalmente sufficiente somministrare 1 compressa a rilascio prolungato da 120 mg alla mattina e 1 da 120 mg alla sera (240 mg/giomo)., Se necessario questa dose può essere aumentata a 2 compresse 2 volte al giomo (480 mg/giomo)

Nel trattamento dell’ipertensione arteriosa la dose di VERAPTIN 240 mg deve essere adattata al singolo paziente mediante titolazione ed il farmaco deve essere somministrato con il cibo. La dose giornaliera abituale, nelle sperimentazioni cliniche, è stata di 240 mg (1 compressa) somministrati per via orale una volta al giomo al mattino. Tuttavia possono essere somministrate dosi iniziali di 120 mg (½compressa) al giomo in pazienti che potrebbero avere una maggiore risposta al verapamil (per esempio: persone anziane, di piccola corporatura, etc.). La determinazione della dose deve basarsi sull’efficacia terapeutica e sugli effetti indesiderati che devono essere valutati circa 24 ore dopo la somministrazione dei farmaco. Gli effetti anti-ipertensivi di verapamil sono evidenti entro la prima settimana di terapia.

Se con 1 compressa da 240 mg non si ottiene una risposta adeguata, la dose può essere aumentata nel seguente modo:

a) 240 mg (1 compressa) ogni mattina più 120 mg (½ compressa) ogni sera;

b) 240 mg (1 compressa) ogni 12 ore

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Veraptin seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Veraptin per quanto riguarda la gravidanza:

Veraptin: si può prendere in gravidanza?

Non sono state effettuate sperimentazioni adeguate e ben controllate in donne gravide: poichè gli studi sulla riproduzione nell’animale non sono sempre in grado di far prevedere la risposta nell’uomo, il farmaco deve essere usato durante la gravidanza solo se è strettamente necessario. VERAPTIN viene secreto nel latte umano. A causa della possibilità di effetti collaterali dovuti al verapamil nei lattanti, bisogna sospendere l’allattamento durante la somministrazione del verapamil.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Veraptin?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Veraptin in caso di sovradosaggio.

Veraptin: sovradosaggio

Il trattamento del sovradosaggio deve essere di sostegno. La stimolazione beta-adrenergica o la somministrazione parenterale di soluzioni di calcio può aumentare il flusso di ioni calcio attraverso i canali lenti e questi metodi sono stati usati con successo nel trattamento di un sovradosaggio volontario con verapamil. Reazioni ipotensive clinicamente significative o blocco AV di grado elevato devono essere trattati rispettivamente con vasopressori o pacing cardiaco. L’asistolia deve essere trattata con le misure consuete, fra cui la rianimazione cardipolmonare.

Veraptin: istruzioni particolari

Nessuna


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco