Wial: a cosa serve e come si usa

Wial 10 mg ml sol iniett 10 f 1 ml (Morfina Cloridrato): indicazioni e modo d’uso

Wial 10 mg ml sol iniett 10 f 1 ml (Morfina Cloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Dolori cronici intensi e/o resistenti agli altri antidolorifici, in particolare dolori di origine cancerosa.

Infarto del miocardio. Edema polmonare acuto.

Wial 10 mg ml sol iniett 10 f 1 ml: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Wial 10 mg ml sol iniett 10 f 1 ml è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Wial 10 mg ml sol iniett 10 f 1 ml ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Wial 10 mg ml sol iniett 10 f 1 ml

Wial può essere somministrato per via sottocutanea, intramuscolare, endovenosa ed epidurale, dato che il medicinale non contiene conservanti.

Il medicinale è controindicato in età pediatrica. Adulti

Nel dolore acuto: per iniezione sottocutanea o intramuscolare, alla dose di 10 mg da ripetere, se necessario, ogni 4 ore; nel dolore post-operatorio, per iniezione epidurale, alla dose di 2-4 mg.

Nell’edema polmonare acuto: per iniezione endovenosa lenta (2 mg/min.), fino a 5-10 mg.

Nell’infarto del miocardio: per iniezione endovenosa lenta (2 mg/min.) 10 mg seguiti, se necessario, da altri 10 mg.

Informazioni riguardo all’uso in speciali gruppi di popolazione Anziani o debilitati

In tali soggetti è consigliabile una riduzione della dose (vedere anche paragrafo 4.4 “Avvertenze specìalì e precauzìonì d’ìmpìego”).

Insufficienza renale e/o epatica

In tali soggetti è consigliabile una riduzione della dose (vedere anche paragrafo 4.4 “Avvertenze specìalì e precauzìonì d’ìmpìego”).

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Wial 10 mg ml sol iniett 10 f 1 ml seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Wial 10 mg ml sol iniett 10 f 1 ml per quanto riguarda la gravidanza:

Wial 10 mg ml sol iniett 10 f 1 ml: si può prendere in gravidanza?

Gravidanza

L’uso di morfina cloridrato, come di tutti gli analgesici stupefacenti è da attuarsi con cautela in gravidanza, tenendo presente che può provocare depressione respiratoria nel neonato se somministrato acutamente o sindrome d’astinenza se somministrato ripetutamente.

In ogni caso la somministrazione acuta deve essere evitata nei parti prematuri o durante la seconda fase del travaglio quando la dilatazione del collo uterino raggiunge i 4-5 cm.

Allatamento

La morfina è escreta nel latte materno. Pertanto, nelle donne che allattano, occorre un’attenta valutazione del rapporto beneficio/rischio e decidere sull’opportunità di somministrare il farmaco, rinunciando a nutrire al seno il lattante o, viceversa, proseguire l’allattamento evitando la somministrazione del medicinale.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Wial 10 mg ml sol iniett 10 f 1 ml?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Wial 10 mg ml sol iniett 10 f 1 ml in caso di sovradosaggio.

Wial 10 mg ml sol iniett 10 f 1 ml: sovradosaggio

Sintomi

Il sovradosaggio determina grave depressione respiratoria, circolatoria e dello stato di coscienza che può progredire fino all’arresto respiratorio, al collasso e al coma. Altri segni di tossicità acuta sono miosi estrema, ipotermia e flaccidità dei muscoli scheletrici. Nella fase di coma si ha rilasciamento degli sfinteri, incluso quello pupillare e, quindi, midriasi.

Trattamento

Somministrare naloxone per via endovenosa a dosi comprese tra 0,4 e 2 mg fino al risveglio del paziente, che deve riprendere a respirare autonomamente, evitando per quanto è possibile di scatenare una crisi di astinenza. Lo stato di coscienza va in seguito mantenuto somministrando il naloxone per infusione endovena ad un dosaggio che eviti i sintomi di astinenza, fino a che le concentrazioni plasmatiche di agonista abbiano raggiunto un livello di sicurezza.

Wial 10 mg ml sol iniett 10 f 1 ml: istruzioni particolari

Attenzione: le soluzioni colorate non devono essere usate.

Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco