Maca repair hair complex: Scheda Tecnica

Monografia del Prodotto

Maca repair hair complex: ultimo aggiornamento pagina: 13/09/2018

Indice della scheda

01.0 Denominazione del parafarmaco

Indice

Maca repair hair complex

02.0 Composizione qualitativa e quantitativa

Indice

ESTRATTO DI MACA: aiuta la crescita fisiologica dei capelli (azione diretta a livello del follicolo pilifero) e svolge un’azione anti-radicalica. I bioattivi presenti nella MACA inibiscono efficacemente la 5 alfa reduttasi, enzima responsabile dell’alopecia androgenetica.

• VITAMINA B1 O TIAMINA: partecipa al processo di conversione del glucosio in energia ed è un elemento vitale in alcune reazioni metaboliche. La Tiamina è indispensabile nel metabolismo cellulare del capello.

• VITAMINA B5 O ACIDO PANTOTENICO: insieme all’ATP ad alla β-mercaptoetilammina, è un componente del Coenzima A ed anche della fosfopanteteina. Essendo il precursore del coenzima A (vit. B5+ATP+cisteina) è utilizzato da tutte le cellule dell’organismo per la sintesi di acidi grassi, per il meccanismo respiratorio, per la sintesi ormonale, del colesterolo, etc. Se carente inoltre favorisce un precoce ingrigimento dei capelli.

• ACIDO PARAAMINOBENZOICO (PABA): anche se non è di per sé una vitamina, è generalmente classificato con la famiglia delle vitamine B. Il PABA è collegato alla formazione dei globuli rossi e aiuta la produzione di acido folico nell’intestino. Inoltre l’acido para-aminobenzoico (PABA) è un cofattore idrosolubile naturale delle vitamine del gruppo B.

• L-CISTINA, L-METIONINA, CHERATINA: l’apporto in cisteina e metionina (amminoacidi solforati, costituenti della cheratina) e della stessa cheratina, aumenta la resistenza dei capelli e delle unghie e ne favorisce la crescita.

• ACIDO ASCORBICO O VITAMINA C: è una vitamina idrosolubile antiossidante che svolge nell’organismo molteplici funzioni.

• SPIRULINA: la Spirulina Platensis è un alga di notevole valore nutrizionale con proteine, vitamine (complesso B, D, E, K) e minerali (Calcio, Magnesio, Ferro, Potassio, Zinco, Rame, Manganese, Cromo, Selenio) in forma perfettamente assimilabile. Grazie alle “ficocianine” possiede azione immunostimolante ed azione stimolante della crescita sugli annessi cutanei come capelli ed unghie.

• ZINCO, RAME E SELENIO: lo zinco, presente soprattutto nelle ossa, nella pelle, nei muscoli e nei capelli, è indispensabile per la crescita corporea, per i processi riparativi dei tessuti e per una normale risposta immunitaria. Il rame, in ambito tricologico, è indispensabile per catalizzare la conversione della tirosina a diidrossifenilalanina . Il rame inoltre, ha notevole importanza per i processi di cheratinizzazione, catalizzando l’ossidazione della cisteina a cistina con formazione di ponti di solfuro. Il selenio è di notevole importanza per la sua funzione intracellulare antiossidante.

Il capello nasce all’interno del bulbo, cresce, si sviluppa e, infine, cade secondo un ben preciso ciclo biologico attraverso tre distinte fasi: Anagen, Catagen e Telogen. Questo ciclo vitale si ripete poco più di una ventina di volte nella vita di una persona.

In determinate condizioni questo naturale ciclo biologico subisce un’alterazione causando uno stress che si traduce in un eccessiva ed innaturale caduta con conseguente diradamento del capello ed un peggioramento generale della sua vitalità. Le cause possono essere ormonali (iperattività dell’enzima 5-alfa-reduttasi), oppure riconducibili alla vita di tutti i giorni (stress, inquinamento, cattiva o non appropriata alimentazione) che portano a carenze minerali e vitaminiche.

In tutti questi casi l’esclusiva formulazione bilanciata di Maca Repair Hair Complex aiuta a contrastare efficacemente questi fenomeni. Maca Repair Hair Complex è un concentrato di vitamine e sali minerali che svolgono un’azione sinergica con la Maca peruviana, efficace nel contrastare proprio gli effetti di 5-alfa reduttasi, responsabile del diradamento e della caduta per cause ormonali.

La novità costituita dall’integratore HAIR COMPLEX è quindi l’azione contemporanea sui 2 più comuni motivi che causano la caduta e la fragilità dei capelli

I FATTORI ORMONALI:

La più comune forma di caduta di capelli che colpisce uomini e donne, seppur in percentuale diversa, è l’alopecia androgenetica che:

a.riduce la fase di crescita del capello

b.provoca una progressiva miniaturizzazione del follicolo (trasformazione da capello a pelo)

c.porta alla completa atrofia del capello e quindi alla cessazione di ogni attività riproduttiva

Questa patologia ha una stretta dipendenza con gli ormoni androgeni e con i fattori genetici ereditari. E’ legata alla produzione di ormone maschile con l’azione dell’enzima 5-alfa-reduttasi.

L’integratore alimentare HAIR COMPLEX, grazie a MACA PERUVIANA, aiuta a bloccare l’azione dell’enzima 5-alfa-reduttasi.

LE CARENZE ORGANICHE: La salute dei capelli, la loro ricrescita e l’alimentazione quotidiana, sono indissolubilmente legate.

E’ sufficiente vedere la composizione chimica dei capelli per rendersi conto che essi sono costituiti per il 65% – 96% da proteine solide quali la cheratina e per il resto da acqua, grassi, pigmenti e oligoelementi. Se poi si pensa al fatto che la cheratina del capello è composta da due amminoacidi essenziali, la cistina e la lisina, chiamati “essenziali” proprio perché I’organismo non è in grado di produrli da solo, allora diventa evidente che questi elementi vannoassunti attraverso I’alimentaziòne, oppure con degli integratori per capelli, non c’è altra via.

Alcuni esempi di come i minerali sono indispensabili per la salute del capello:

•il ferro è più abbondante nei capelli rossi rispetto a quelli biondi e neri;

•il magnesio è predominante nei capelli neri;

•il piombo è più abbondante nei capelli castani;

•lo zinco è indispensabile per la corretta attività delle cellule germinative della matrice; quando questo elemento è carente il capello si indebolisce e rallenta il ritmo di crescita;

•il rame è indispensabile per assicurare il processo di sintesi della melanina.

Quindi tra le cause di un capello fragile, sottile, con tendenza a destrutturarsi e rovinarsi, ad indebolirsi fino a cadere, oppure di un bulbo pilifero asfittico, che si rimpicciolisce sempre più e si indebolisce fino a morire c’è anche la CATTIVA ALIMENTAZIONE, DIETE STRETTE e CARENZE ALIMENTARI IN GENERE.

L’integratore alimentare HAIR COMPLEX, grazie ai suoi sali minerali bilanciati tampona tutte queste carenze organiche!

03.0 Forma farmaceutica

Indice

Blister da 30 compresse.

04.0 INFORMAZIONI CLINICHE

04.1 Descrizione ed indicazioni terapeutiche

Indice

Maca Repair Hair Complex è un integratore alimentare che fornisce per via sistemica una speciale combinazione di sostanze attive che contribuiscono alla normale e fisiologica crescita del capello.

Maca Repair Hair Complex risulta efficace sia in caso di indebolimento che di caduta eccessiva.

Maca Repair Hair Complex quindi, agendo su più livelli, è estremamente indicato sia per il trattamento della caduta diffusa e dei danni strutturali dei capelli sia nel più specifico caso di alopecia androgenetica. 

04.2 Posologia e modo di somministrazione

Indice

1 compressa al giorno al mattino o durante il pasto principale.

04.3 Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso

Indice

tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Non superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ma vanno utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano ed equilibrato. Non utilizzare in gravidanza e nei bambini, o comunque per periodi prolungati senza il parere del medico.

04.4 Interazioni

Indice

ND

05.0 Titolare del Parafarmaco

Indice

Rg Pharma Srl

06.0 Codice PARAF

Indice

932176959

07.0 Categoria merceologica (Classe GMP)

Indice

4AA2F20

08.0 Prezzo medio

Indice

Euro: 26.50

09.0 Data di revisione del testo

Indice

27/09/2013