Pubblicità

Monografia del Prodotto

Normac 30cpr: ultimo aggiornamento pagina: 13/09/2018

Indice della scheda

01.0 Denominazione del parafarmaco

Indice

Normac 30cpr

02.0 Composizione qualitativa e quantitativa

Indice

Tagete erecta L. parti aeree e.s.* tit. 5% Luteina, 1% Zeaxantina; Agente di carica: Cellulosa microcristallina; Vitis vinifera L. semi e.s.* tit. 95% Proantocianidine; Mirtoselect (estratto dei frutti di Mirtillo nero (Vaccinium myrtillus L.) tit. 36% Antocianine); Zinco ossido; Rame gluconato; Antiagglomeranti: Magnesio stearato, Silicio biossido; Sodio selenito. (*es supportati su maltodestrine)

Apporto nutrienti 1 compressa VNR % (*)

Mirtoselect® 75 mg

Tagete es 200 mg

Pubblicità

Apporto di Luteina 10 mg

Apporto di Zeaxantina 2 mg

Vite rossa semi es 150 mg

Apporto di Procianidine 142,5 mg

Zinco 12,5 mg 125%

Rame 1,2 mg 120%

Selenio 55 mcg 100%

03.0 Forma farmaceutica

Indice

30 compresse da 18 g

04.0 INFORMAZIONI CLINICHE

04.1 Descrizione ed indicazioni terapeutiche

Indice

NorMac® è un integratore alimentare a base di Mirtoselect® (Antiocianine da Mirtillo Nero), Estratto di Semi di Uva Rossa, Luteina, Zeaxantina, Selenio, Zinco e Rame.

I componenti del NorMac® hanno un’azione sul microflusso sanguigno alle pareti dei vasi favorendo l’apporto di ossigeno e sostanze nutritive alle cellule in sofferenza soggette a degenerazione. Inoltre le sue proprietà antiossidanti, associata alla presenza di minerali essenziali, contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Mirtoselect® è l’unico estratto di mirtillo nero (Vaccinium myrtillus L.) contenente il 36% di antocianine, standardizzato mediante una tecnica riproducibile che mantiene elevati standard di qualità, le cui proprietà sono state clinicamente e farmacologicamente dimostrate. È indicato per favorire il benessere del microcircolo tramite un’azione protettiva dei vasi sanguigni e per favorire il benessere della vista, tramite un effetto di protezione della retina, migliorando l’acuità e la funzione visiva.

Altri studi suggeriscono un profilo clinico del Mirtoselect®, più ampio, che comprende miglioramento della memoria, della salute cardiovascolare, della sindrome metabolica e dell’obesità.

L’Uva Rossa (Vitis Vinifera) contiene proantocianidine, sostanze antiossidanti naturali molto più potenti di Vit. C e Vit E nel proteggere la cellula dagli attacchi dei radicali liberi. Secondo l’Official American Nutraceutical Association Guide(Arthur J. Roberts and others), le proantocianidine, utilizzate in oculistica, possono proteggere la visione prevenendo i danni ai capillari dell’occhio legati al diabete e possono rallentare la progressione della cataratta e della degenerazione maculare. Inibiscono anche il rilascio di alcune prostaglandine che producono infiammazione e dolore.

L’integrazione nella dieta con Luteina e Zeaxantina aiuta a incrementare i livelli di pigmento naturale nel plasma e nella retina. Un apporto di Luteina compreso tra 6.9 e 11.7 mg/die è stato associato ad un ridotto rischio di degenerazione della macula.

l Selenio è un oligoelemento essenziale per molti processi vitali della cellula ed è un potente antiossidante per il suo ruolo nella formazione e funzione della glutatione perossidasi selenio-dipendente.

Lo Zinco è un minerale essenziale per il funzionamento delle cellule comprese quelle della retina.

Il Rame è un minerale in tracce essenziale per l’alimentazione umana essendo implicato in numerose attività enzimatiche.

Le caratteristiche del NorMac® suggeriscono il suo impiego come coadiuvante in patologie legate alla degenerazione cellulare che necessitano di una protezione retinica tramite azione sul microcircolo, come la retinopatia diabetica e la degenerazione maculare legata all’età. L’estratto di Mirtillo Nero, Tagete e Vite Rossa possono risultare utili per le loro proprietà ed azione antiossidante. Il Mirtillo Nero e la Vite Rossa possono contribuire alla funzionalità del microcircolo, mentre il Tagete ed il Mirtillo Nero promuovono il benessere della vista. Il Rame, lo Zinco e il Selenio contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

04.2 Posologia e modo di somministrazione

Indice

Si consiglia l’assunzione di 1 compressa al giorno ai pasti con un sorso d’acqua.

04.3 Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso

Indice

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un sano stile di vita. Tenere fuori dalla portata dei bambini sotto i tre anni. Non superare la dose giornaliera consigliata. Non usare in gravidanza.

04.4 Interazioni

Indice

———-

05.0 Titolare del Parafarmaco

Indice
Eye Pharma SpA

06.0 Codice PARAF

Indice
931487274

07.0 Categoria merceologica (Classe GMP)

Indice
4AA2F22

08.0 Prezzo medio

Indice

Euro: 19.80

09.0 Data di revisione del testo

Indice

16/06/2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *