Germanio Cl+Ga Cl: Scheda Tecnica e Prescrivibilità

Germanio Cl+Ga Cl

Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto

Germanio Cl+Ga Cl: ultimo aggiornamento pagina: (Fonte: A.I.FA.)

01.0 Denominazione del medicinale

Indice

Germanio cloruro (68Ge)/Gallio cloruro (68Ga) GalliaPharm 0,74 – 1,85 GBq generatore di radionuclidi

02.0 Composizione qualitativa e quantitativa

Indice

Il generatore di radionuclidi contiene germanio (68Ge) come nuclide genitore, che decade nel nuclide figlio gallio (68Ga). Il germanio (68Ge) usato per la produzione del generatore (68Ge/68Ga) è carrier-free. La radioattività totale dovuta al germanio (68Ge) e le impurezze che emettono radiazioni gamma non sono superiori allo 0,001%.

Il generatore di radionuclidi Germanio cloruro (68Ge)/Gallio cloruro (68Ga) GalliaPharm 0,74

– 1,85 GBq è un sistema per l’eluzione della soluzione di gallio cloruro (68Ga) per la radiomarcatura in conformità alla Ph. Eur. 2464. Questa soluzione viene eluita da una colonna sulla quale è fissato il nuclide germanio (68Ge), genitore del nuclide gallio (68Ga). Il sistema è schermato. Le caratteristiche fisiche dei nuclidi genitore e figlio sono riassunte nella tabella 1.

Tabella 1: Caratteristiche fisiche del germanio (68Ge) e del gallio (68Ga)

Caratteristiche fisiche di
68Ge 68Ga
Emivita 270,95 giorni 67,71 minuti
Tipo di
decadimento fisico
Cattura elettronica Emissione positronica
Raggi X 9,225 keV (13,1%) 8,616 keV (1,37%)
9,252 keV (25,7%) 8,639 keV (2,69%)
10,26 keV (1,64%) 9,57 keV (0,55%)
10,264 keV (3,2%)
10,366 keV (0,03%)
Raggi gamma 511 keV (178,28%),
578,55 keV (0,03%)
805,83 keV (0,09%),
1.077,34 keV (3,22%)
1.260,97 keV (0,09%)
1.883,16 keV (0,14%)
Beta+ Energia energia max.
352,60 keV 821,71 keV (1,20%)
836,00 keV 1.899,01 keV (87,94%)
Dati ricavati da nudat (www.nndc.bnl.gov)

5 ml dell’eluato possono contenere al massimo 1850 MBq di 68Ga e 18,5 kBq di 68Ge (breakthrough nell’eluato pari allo 0,001%), che corrispondono a 1,2 ng di gallio e 0,07 ng di germanio.

La quantità di soluzione di gallio (68Ga) cloruro per la radiomarcatura in conformità alla Ph. Eur. che può essere eluita dal generatore dipende dalla quantità di germanio (68Ge) presente,

dal volume dell’eluente usato (di solito 5 ml) e dal tempo trascorso dall’eluizione precedente. Se i nuclidi genitore e figlio sono in equilibrio, può essere eluito più del 60% del gallio ( 68Ga) presente.

La tabella 2 riassume l’ attività sul generatore e l’attività ottenuta dall’eluizione all’inizio del periodo di validità e alla fine del periodo di validità.

Tabella 2: Attività sul generatore e attività ottenuta per eluizione

Attività Attività all’interno del generatore all’inizio del periodo di validità Attività all’interno del generatore alla fine del periodo di validità Attività eluita all’inizio del periodo di validità* Attività eluita alla fine del periodo di validità*
0,74 GBq 0,74 GBq ± 10% 0,3 GBq ± 10% NLT 0,45 GBq NLT 0,18 GBq
1,11 GBq 1,11 GBq ± 10% 0,4 GBq ± 10% NLT 0,67 GBq NLT 0,24 GBq
1,48 GBq 1,48 GBq ± 10% 0,6 GBq ± 10% NLT 0,89 GBq NLT 0,36 GBq
1,85 GBq 1,85 GBq ± 10% 0,7 GBq ± 10% NLT 1,11 GBq NLT 0,42 GBq

NLT (not less than)= non meno di * in equilibrio

Indicazioni ed esempi più dettagliati di attività eluibili in vari momenti temporali sono riportati nel paragrafo 12.

Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

03.0 Forma farmaceutica

Indice

Generatore di radionuclidi

Il generatore si presenta sotto forma di una cassetta in acciaio inossidabile, con due maniglie, una porta di entrata e una di uscita. La soluzione per l’eluizione è applicata alla porta di entrata, mentre l’eluato può essere raccolto dalla porta di uscita o introdotto direttamente in un modulo di sintesi.

04.0 INFORMAZIONI CLINICHE

04.1 Indicazioni terapeutiche

Indice

Questo medicinale non è destinato all’uso diretto nei pazienti.

L’eluato del generatore di radionuclidi (soluzione di gallio cloruro (68Ga)) è indicato per la marcatura in vitro di specifiche molecole carrier sviluppate e approvate per la marcatura con questa soluzione per essere utilizzate nella tomografia ad emissione di positroni (PET).

04.2 Posologia e modo di somministrazione

Indice

Questo medicinale è destinato all’ uso esclusivo in apposite strutture di medicina nucleare e deve essere manipolato soltanto da specialisti esperti nella radiomarcatura in vitro.

Posologia

La quantità di eluato (soluzione di gallio cloruro (68Ga)) richiesta per la marcatura e la quantità di prodotto marcato con Gallio-68 successivamente somministrato dipenderanno dal

tipo di medicinale radiomarcato e dal suo previsto utilizzo. Consultare il riassunto delle caratteristiche del prodotto/foglio illustrativo dello specifico prodotto da radiomarcare.

Popolazione pediatrica

Consultare il riassunto delle caratteristiche del prodotto/foglio illustrativo del prodotto marcato con Gallio-68 per ulteriori informazioni sull’uso pediatrico.

Modo di somministrazione

La soluzione di gallio (68Ga) cloruro non è destinata all’uso diretto nei pazienti, ma viene impiegata per la radiomarcatura in vitro di varie molecole carrier. Attenersi alla via di somministrazione del medicinale finale.

Per le istruzioni sulla preparazione estemporanea del medicinale prima della somministrazione, vedere paragrafo 12.

04.3 Controindicazioni

Indice

Non somministrare la soluzione di gallio (68Ga) cloruro direttamente al paziente.

L’uso dei medicinali marcati con Gallio-68 è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.

Per informazioni sulle controindicazioni di particolari medicinali marcati con Gallio-68, preparati mediante radiomarcatura con soluzione di gallio (68Ga) cloruro, consultare il riassunto delle caratteristiche del prodotto/foglio illustrativo del particolare medicinale da radiomarcare.

04.4 Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso

Indice

La soluzione di gallio (68Ga) cloruro non va somministrata direttamente ai pazienti, ma viene impiegata per la radiomarcatura in vitro di varie molecole carrier.

Giustificazione del beneficio/rischio individuale

Per ciascun paziente, l’esposizione alle radiazioni deve essere giustificata dal possibile beneficio.

L’attività somministrata deve essere in ogni caso la più bassa ragionevolmente raggiungibile per ottenere le informazioni richieste.

Avvertenze generali

Per le informazioni su speciali avvertenze e precauzioni d’impiego dei medicinali marcati con Gallio-68, consultare il riassunto delle caratteristiche del prodotto/foglio illustrativo del medicinale da radiomarcare.

04.5 Interazioni con altri medicinali ed altre forme di interazione

Indice

Non sono stati effettuati studi d’interazione della soluzione di gallio (68Ga) cloruro con altri medicinali, perché serve per la radiomarcatura di medicinali.

Per le informazioni sulle interazioni associate all’uso dei medicinali marcati con Gallio-68, consultare il riassunto delle caratteristiche del prodotto/foglio illustrativo del medicinale da radiomarcare.

04.6 Gravidanza e allattamento

Indice

Donne in età fertile

Nei casi in cui sia necessario somministrare un medicinale radioattivo a una donna in età fertile, devono essere raccolte informazioni su una possibile gravidanza. Tutte le donne che abbiano saltato un ciclo mestruale devono essere considerate in stato di gravidanza fino a prova del contrario. In caso di dubbio riguardo ad una potenziale gravidanza (se la donna non ha avuto le mestruazioni, se il ciclo mestruale è molto irregolare ecc.), si devono proporre alla paziente altre tecniche che non impiegano radiazioni ionizzanti (se disponibili).

Gravidanza

Le procedure con radionuclidi condotte su donne in stato di gravidanza comportano anche una dose di radiazioni al feto. Durante la gravidanza bisogna, quindi, condurre solo gli esami essenziali, quando il probabile beneficio supera di molto il rischio sia per la madre che per il feto.

Allattamento

Prima di somministrare un medicinale radioattivo a una madre in allattamento, bisogna prendere in considerazione la possibilità di procrastinare l’esame fino al termine dell’allattamento. Se la somministrazione è considerata necessaria, l’allattamento deve essere interrotto e il latte prodotto durante questo periodo deve essere eliminato.

Per ulteriori informazioni sull’uso di medicinali marcati con Gallio-68 durante la gravidanza e l’allattamento, consultare il riassunto delle caratteristiche del prodotto/foglio illustrativo del medicinale da radiomarcare.

Fertilità

Ulteriori informazioni sull’uso di medicinali marcati con Gallio-68 e sulla fertilità sono riportate nel riassunto delle caratteristiche del prodotto/foglio illustrativo del medicinale da radiomarcare.

04.7 Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari

Indice

Per le informazioni riguardanti gli effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari dopo la somministrazione di medicinali marcati con 68Ga, consultare il riassunto delle caratteristiche del prodotto/foglio illustrativo del medicinale da radiomarcare.

04.8 Effetti indesiderati

Indice

Le possibili reazioni avverse in seguito all’uso di medicinali marcati con Gallio-68 dipendono dallo specifico medicinale usato. Queste informazioni sono riportate nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto/foglio illustrativo del medicinale da radiomarcare.

Segnalazione delle reazioni avverse sospette

La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo Agenzia Italiana del Farmaco, sito web: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.

04.9 Sovradosaggio

Indice

La somministrazione accidentale dell’eluato costituito da una soluzione in acido cloridrico 0,1 mol/l può causare irritazione venosa locale e, in caso di iniezione paravenosa, necrosi tissutale. Il catetere o l’area affetta vanno irrigati con soluzione salina isotonica.

Non si prevedono effetti tossici del 68Ga libero in seguito a somministrazione accidentale dell’eluato. Il 68Ga libero somministrato decade quasi completamente a 68Zn stabile in breve tempo (il 97% decade in 6 ore). Durante questo periodo, il 68Ga è principalmente concentrato nel sangue/plasma (legato alla transferrina) e nelle urine. Il paziente deve essere idratato per aumentare l’escrezione del 68Ga e si raccomandano la diuresi forzata e il frequente svuotamento della vescica.

La dose di radiazione nell’uomo può essere stimata usando le informazioni fornite nel paragrafo 11.

05.0 PROPRIETÀ FARMACOLOGICHE

05.1 Proprietà farmacodinamiche

Indice

Categoria farmacoterapeutica: altri radiofarmaci diagnostici, codice ATC: V09X.

Le proprietà farmacodinamiche dei medicinali marcati con Gallio-68, preparati mediante marcatura con l’eluato del generatore prima della somministrazione, dipendono dalla natura del medicinale da marcare. Consultare il riassunto delle caratteristiche del prodotto/foglio illustrativo del medicinale da radiomarcare.

Popolazione pediatrica

L’Agenzia europea dei medicinali ha previsto l’esonero dall’obbligo di presentare i risultati degli studi con Germanio cloruro (68Ge)/Gallio cloruro (68Ga) GalliaPharm in tutti i sottogruppi della popolazione pediatrica, sulla base della mancanza di significativi benefici terapeutici rispetto ai trattamenti già esistenti (vedere paragrafo 4.2 per informazioni sull’uso pediatrico). Tale esonero non si estende, però, ad alcun uso diagnostico o terapeutico del medicinale quando legato a una molecola carrier.

05.2 Proprietà farmacocinetiche

Indice

La soluzione di gallio (68Ga) cloruro non è destinata all’uso diretto nei pazienti, ma viene impiegata per la marcatura in vitro di varie molecole carrier. Quindi, le proprietà farmacocinetiche dei medicinali marcati con (68Ga) dipendono dalla natura del medicinale da marcare.

Sebbene la soluzione di gallio (68Ga) cloruro non sia destinata all’uso diretto nei pazienti, le sue proprietà farmacocinetiche sono state studiate nei ratti.

05.3 Dati preclinici di sicurezza

Indice

Le proprietà tossicologiche dei medicinali marcati con 68Ga, preparati mediante marcatura con soluzione di gallio (68Ga) cloruro prima della somministrazione, dipendono dalla natura del medicinale da marcare.

5 ml di eluato di Germanio cloruro (68Ge)/Gallio cloruro (68Ga) GalliaPharm possono contenere al massimo di 1850 MBq di 68Ga e 18,5 kBq di 68Ge (0,001% di breakthrough). Ciò corrisponde a 1,2 ng di gallio e a 0,07 ng di germanio.

Gli studi tossicologici hanno dimostrato che, con una singola iniezione endovenosa di 20- 38 mg di Ga/kg nel ratto o di 15-35 mg Ga/kg nel coniglio, somministrati sotto forma di gallio lattato, non sono stati osservati decessi. La dose alla quale non si osserva tossicità dopo somministrazioni ripetute non è stata determinata, ma la DL50 è pari a 67,5 mg di Ga/kg nel ratto e 80 mg di Ga/kg nel topo con somministrazioni giornaliere di gallio nitrato per 10 giorni. Questo medicinale non è destinato alla somministrazione regolare o continua.

Uno studio sulle proprietà farmacocinetiche nel ratto ha dimostrato che dopo somministrazione endovenosa nel ratto, il gallio (68Ga) cloruro viene lentamente eliminato dal sangue, con un’emivita biologica di 188 h nel maschio e di 254 h nella femmina di ratto. Questo perché il Ga3+ libero si comporta in maniera simile al Fe3+. Tuttavia, siccome l’emivita biologica è molto più lunga di quella fisica di 68Ga (67,71 min), a 188 h o 254 h quasi tutto il 68Ga è già decaduto a 68Zn inattivo. Ad esempio, in 6 h, circa il 97% del 68Ga iniziale è decaduto.

Il 68Ga viene escreto soprattutto nelle urine, con un certo grado di ritenzione nel fegato e nei reni. Gli organi con la maggiore radioattività da 68Ga, a parte il sangue, il plasma e le urine, sono il fegato (l’1,5% dell’ attività iniettata per grammo nei ratti femmina e lo 0,8% della AI/g nei ratti maschi dopo 60 min) e i polmoni, la milza e le ossa (0,8-1,1% della AI/g nel ratto femmina e lo 0,5% della AI/g nel ratto maschio dopo 60 min). Nel ratto femmina, la radioattività da 68Ga negli organi genitali femminili, cioè utero e ovaie, è comparabile a quella osservata nei polmoni (1,1-1,3% AI/g). Nel ratto maschio, la radioattività da (68Ga) nei testicoli è molto bassa (≤ 2% della AI/g in qualsiasi momento).

La radioattività risultante dal breakthrough del 68Ge è estremamente bassa nel ratto, con la maggiore radioattività di 68Ge osservata nelle urine e nel fegato (≤2×10-

4% della dose iniettata per grammo, da 5 min a 3 h dopo l’iniezione).

Estrapolando dai dati di 68Ga nel ratto femmina e maschio, la dose efficace stimata per una donna di 57 kg è di 0,0483 mSv/MBq e quella per un uomo di 70 kg è di 0,0338 mSv/MBq.

Non sono stati osservati effetti teratogenici o di maggiore tossicità materna nei criceti, dopo somministrazione di 30 mg di Gallio o 40 mg di Germanio per kg per via endovenosa al giorno 8 di gestazione.

Il potenziale mutageno o cancerogeno non è stato esaminato per questo medicinale.

In generale, negli studi preclinici si sono osservati effetti solo a esposizioni considerate sufficientemente in eccesso rispetto alla massima esposizione nell’uomo, il che indica una scarsa rilevanza per l’uso clinico.

INFORMAZIONI FARMACEUTICHE

06.1 Eccipienti

Indice

Matrice della colonna: biossido di titanio

Soluzione per l’eluizione: acido cloridrico sterile ultra puro 0,1 mol/l

06.2 Incompatibilità

Indice

La marcatura con gallio (68Ga) cloruro di molecole carrier è molto sensibile alla presenza di impurezze metalliche in tracce.

È importante che tutto il materiale in vetro, gli aghi per siringa ecc., usati per la preparazione del medicinale marcato siano puliti a fondo, per garantire l’assenza di tali tracce di impurezze metalliche. Si devono usare soltanto aghi per siringa (ad esempio non metallici) con provata resistenza all’acido diluito, per ridurre al minimo i livelli di impurezze metalliche in tracce.

Si raccomanda di non usare tappi in gomma clorobutilica non rivestiti per il flaconcino di eluizione perché potrebbero contenere considerevoli quantità di zinco, che viene estratto dall’eluato acido.

06.3 Periodo di validità

Indice

Generatore di radionuclidi: 12 mesi dalla data di calibrazione.

La data di calibrazione e la data di scadenza sono riportate sull’etichetta.

Eluato di gallio (68Ga) cloruro: dopo l’eluizione, usare immediatamente l’eluato.

06.4 Speciali precauzioni per la conservazione

Indice

Generatore di radionuclidi: non conservare a temperatura superiore ai 25 °C.

I radiofarmaci devono essere conservati in conformità con la normativa nazionale relativa ai prodotti radioattivi.

06.5 Natura e contenuto della confezione

Indice

La colonna di vetro è costituita da una tubo in vetro borosilicato (Ph. Eur. tipo I) e da tappi in PEEK (polietere etere chetone), applicati sulle linee di entrata e di uscita in PEEK mediante raccordo a serraggio manuale tipo HPLC. Queste linee sono collegate a due raccordi che passano attraverso la cassetta esterna del generatore Germanio cloruro (68Ge)/Gallio cloruro (68Ga) GalliaPharm.

La colonna è contenuta nella struttura schermata in piombo. La struttura schermata è fissata in una scatola esterna in acciaio inossidabile con due maniglie.

Accessori forniti con il generatore:

1 sacca in PP e contenente 250 ml di acido cloridrico sterile ultra puro 0,1 mol/l (PP = polipropilene)

1 perforatore con presa d’aria (ABS = acrilonitrile-butadiene-stirene/PE = polietilene)

2 adattatori 1/16“ per LUER maschio (PEEK)

2 tubi da 60 cm (PEEK)

1 tubo da 40 cm (PEEK)

1 tubo da 20 cm (PEEK)

3 raccordi a serraggio manuale 1/16” 10-32 (PEEK)

1 raccordo a serraggio manuale 1/16” M6 (PEEK)

1 connettore con rubinetti (TPX = polimetilpentene/HDPE = polietilene ad alta densità)

1 raccordo LUER union (PP)

Confezioni

I generatori di radionuclidi vengono forniti con le seguenti quantità di attività di 68Ge alla data di calibrazione: 0,74 GBq, 1,11 GBq, 1,48 GBq, 1,85 GBq.

Maniglia

Veduta in sezione del generatore di radionuclidi Germanio cloruro (68Ge)/Gallio cloruro (68Ga) GalliaPharm

Cassetta in acciaio inoss

<.. image removed ..>

Porta di entrata

Porta di uscita

Pannello frontale con porte di entrata e di uscita

Schermatura i

Linee per il li

Colonna TiO

Veduta frontale del generatore di radionuclidi Germanio cloruro (68Ge)/Gallio cloruro (68Ga) GalliaPharm

Maniglie

entrata

uscita

rte di entrata e di uscita

<.. image removed ..>

Porta di

Porta di

Cassetta in acciaio

Pannello frontale con po

Dimensioni: 230 mm x 132 mm x 133 mm (A x L x P)

Peso: circa 14 kg

06.6 Istruzioni per l’uso e la manipolazione

Indice

Avvertenze generali

I radiofarmaci devono essere presi in consegna, manipolati e somministrati solo da personale autorizzato in adeguate strutture cliniche. Il ricevimento, la conservazione, la manipolazione, il trasferimento e lo smaltimento sono soggetti alla normativa e/o alle appropriate autorizzazioni delle Autorità competenti locali.

I radiofarmaci devono essere preparati in modo da soddisfare le norme di radioprotezione e i requisiti di qualità farmaceutica.

Devono essere adottate adeguate misure di asepsi.

Il generatore non deve essere mai smontato, perché ciò potrebbe danneggiare i componenti interni e causare la perdita di materiale radioattivo. Lo smontaggio della cassetta, inoltre, esporrebbe la schermatura in piombo all’operatore.

Le procedure di somministrazione si devono eseguite in maniera da ridurre al minimo il rischio di contaminazione del medicinale e di irradiazione degli operatori. È obbligatoria una schermatura adeguata.

La somministrazione di radiofarmaci espone altre persone a rischi derivanti da radiazione esterna o contaminazione tramite urine, vomito ecc. Pertanto, si devono adottare le misure di protezione contro le radiazioni previste dalla normativa nazionale.

Prima dello smaltimento, stimare l’attività residua del generatore.

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità alla normativa locale vigente.

07.0 Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

Indice

Eckert & Ziegler Radiopharma GmbH Robert-Rössle-Str. 10

13125 Berlino Germania

08.0 Numeri delle autorizzazioni all’immissione in commercio

Indice

GBq-1,85 GBq generatore di radionuclidi" 1 generatore da 0,74 GBq con 1 kit di accessori

042707024 – "0,74 GBq-1,85 GBq generatore di radionuclidi" 1 generatore da 1,11 GBq con 1 kit di accessori

042707036 – "0,74 GBq-1,85 GBq generatore di radionuclidi" 1 generatore da 1,48 GBq con 1 kit di accessori

042707048 – "0,74 GBq-1,85 GBq generatore di radionuclidi" 1 generatore da 1,85 GBq con 1 kit di accessori

09.0 Data della prima autorizzazione/Rinnovo dell’autorizzazione

Indice

Data della prima autorizzazione: 09.09.2014 Data del rinnovo più recente: 08.03.2019

10.0 Data di revisione del testo

Indice

Documento messo a disposizione da A.I.FA. in data: 08/07/2021