Humegon: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Humegon (Menotropina): sicurezza e modo d’azione

Humegon (Menotropina) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Disordini della fertilità da insufficiente stimolazione endogena delle gonadi.

Nella donna:

*sterilità da anovulazione;

*incompleta maturazione follicolare e conseguente insufficienza del corpo luteo, in caso di insuccesso di altre terapie.

Nell’uomo:

*particolari casi di turbe della spermatogenesi.

– Iperstimolazione ovarica controllata per aumentare il numero di ovociti disponibili per la raccolta, durante l’applicazione di programmi di fecondazione assistita (p. es fertilizzazione in vitro/trasferimento dell’embrione – IVF/ET -; trasferimento intratubarico del gamete – GIFT – o dello zigote – ZIFT-).

Humegon: come funziona?

Ma come funziona Humegon? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Humegon

Humegon è un preparato a base di gonadotropina menopausale umana (hMG) liofilizzata, standardizzata con gonadotropina corionica umana (hCG), in modo da ottenere un rapporto 1:1 tra l’attività dell’ormone luteinizzante umano (hLH) e quella dell’ormone follicolostimolante umano (hFSH). Questa combinazione così standardizzata è denominata menotropina+.

L’attività hLH è garantita dalla presenza dell’hLH e della sostanza hCG-simile, entrambi ottenuti per purificazione dall’urina di donne in post-menopausa, nonché dalla presenza dell’hCG, ottenuta per purificazione dall’urina di donne gravide ed addizionata fino ad un rapporto standard di 1:1 tra le attività hLH e hFSH.

Entrambe queste attività sono necessarie per la normale maturazione dei gameti (maturazione del follicolo nella donna; spermatogenesi nell’uomo) e per la produzione di steroidi da parte delle gonadi.

Humegon viene impiegato per stimolare questi processi in casi selezionati di alterata funzione delle gonadi.

Può inoltre essere impiegato con successo per promuovere la maturazione follicolare multipla nei programmi di fecondazione assistita, ad esempio nel caso di fertilizzazione in vitro/trasferimento dell’embrione (IVF/ET) e di trasferimento intratubarico del gamete (GIFT) o dello zigote (ZIFT).

Humegon viene di norma impiegato in associazione con la gonadotropina corionica umana (hCG); il trattamento combinato può essere sequenziale (in caso di induzione dell’ovulazione o di iperstimolazione ovarica controllata) o concomitante (in caso di stimolazione delle cellule di Leydig).

Poiché il componente di Humegon è di origine umana, è esclusa la formazione di anticorpi.


Humegon: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Humegon, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Humegon

– Attività hFSH

Dopo somministrazione intramuscolare, Humegon determina un aumento dei livelli plasmatici di hFSH, dopo circa due ore. I livelli massimi di hFSH si registrano 6-24 ore dopo la somministrazione.

L’emivita di eliminazione intrinseca dell’hFSH dopo somministrazione endovenosa di Humegon è di circa 10 ore. Tuttavia, dopo somministrazione intramuscolare unica, l’emivita di eliminazione apparente aumenta fino a circa 36 ore. Di conseguenza, somministrazioni intramuscolari ripetute di Humegon determinano un graduale innalzamento dei livelli di hFSH, che si stabilizza al terzo giomo di somministrazione. Al termine del trattamento, sono necessari 4-5 giorni affinché i livelli aumentati di hFSH ritomino ai valori pre-trattamento.

– Attività hLH

L’emivita di eliminazione intrinseca dell’hLH, della sostanza hCG-simile e dell’hCG pura è rispettivamente di circa 1,0-0,5-36 ore.

Dopo somministrazione endovenosa di Humegon, l’emivita di eliminazione dell’attività hLH della combinazione delle tre sostanze suddette è di circa 3,5 ore.

La somministrazione intramuscolare unica di dosi terapeutiche di Humegon determina un aumento appena misurabile dei livelli plasmatici di hLH.

Nonostante la lunga emivita di eliminazione dell’hCG, dopo somministrazioni intramuscolari ripetute di Humegon non si verifica accumulo sistemico misurabile di hLH. Questo fatto può essere spiegato dalla quantità relativamente piccola di hCG (circa 7 U.I. di hCG per 75 U.I. di attività hLH) presente nel preparato.


Humegon: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Humegon agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Humegon è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Humegon: dati sulla sicurezza

-----


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Humegon: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Humegon

Humegon: interazioni

Al momento non si conoscono interazioni con altri medicamenti o interazioni di altro genere.


Humegon: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Humegon: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Humegon non ha effetti sulla capacità di guidare e sull’uso di macchinari.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco