Mediplaster: a cosa serve e come si usa

Mediplaster alto dosaggio cerotti transdermici (Metile Salicilato + Levomentolo + Canfora): indicazioni e modo d’uso

Mediplaster alto dosaggio cerotti transdermici (Metile Salicilato + Levomentolo + Canfora) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento coadiuvante delle lombalgie, dei dolori muscolari in genere, delle distorsioni e degli stiramenti.

Mediplaster alto dosaggio cerotti transdermici: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Mediplaster alto dosaggio cerotti transdermici è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Mediplaster alto dosaggio cerotti transdermici ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Mediplaster alto dosaggio cerotti transdermici

Mediplaster alto dosaggio è un sistema di somministrazione percutanea che viene applicato sulla cute.

Due cerotti al giomo (al mattino e alla sera) applicati localmente sui siti maggiormente dolorosi. Qualora venga raggiunta una sufficiente attenuazione del dolore o dei sintomi, si consiglia di ridurre il dosaggio (1 cerotto/giomo).

Mediplaster non dovrebbe essere usato in bambini con meno di 14 anni di età.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Mediplaster alto dosaggio cerotti transdermici seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Mediplaster alto dosaggio cerotti transdermici per quanto riguarda la gravidanza:

Mediplaster alto dosaggio cerotti transdermici: si puĂ² prendere in gravidanza?

Il cerotto non dovrebbe essere usato durante la gravidanza e l’allattamento, dal momento che i principi attivi in esso contenuti possono attraversare la barriera placentare. Qualora il suo uso fosse necessario, esso dovrà avvenire solo previa consultazione di un medico, perché valuti attentamente l’opportunità di un trattamento, soppesando i possibili vantaggi per la madre e gli eventuali rischi per il feto o il neonato.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Mediplaster alto dosaggio cerotti transdermici?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Mediplaster alto dosaggio cerotti transdermici in caso di sovradosaggio.

Mediplaster alto dosaggio cerotti transdermici: sovradosaggio

In caso di effetti collaterali quali bruciore o sensazione di freddo, rimuovere Mediplaster.

Mediplaster alto dosaggio cerotti transdermici: istruzioni particolari

Sfilare il film di polietilene, coprire l’area colpita con il cerotto e fissare quest’ultimo con il copricerotto adesivo.

Richiudere la busta con la zip, dopo l’apertura.

Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Usare tutti i cerotti medicati di Mediplaster entro 3 mesi dall’apertura della confezione.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco