Orob12: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Oro b12 soluzione orale (Acido Orotico + Acido Folico + Cianocobalamina): sicurezza e modo d’azione

Oro b12 soluzione orale (Acido Orotico + Acido Folico + Cianocobalamina) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Coadiuvante negli stati di sovraffaticamento, convalescenze; astenia.

Oro b12 soluzione orale: come funziona?

Ma come funziona Oro b12 soluzione orale? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Oro b12 soluzione orale

Oro B 12 è un’associazione di Acido orotico, Vitamina B12 ed Acido folico.

L’Acido orotico interviene nella biosintesi della Pirimidina degli acidi nucleici. E’ quindi un fattore necessario al metabolismo dei protidi e la sua carenza può determinare dei disturbi dell’accrescimento e dello sviluppo somatico. Rappresenta un costituente importante del fattore proteico animale ed esperienze condotte su animali e su individui hanno dimostrato che la sua somministrazione può comportare un aumento nella crescita.

La Vitamina B12 rappresenta anch’essa un fattore importante nel metabolismo protidico. Ha un ruolo essenziale in diverse vie sintetiche e metaboliche e la sua carenza può portare ad anemia megaloblastica e a gravi disturbi neurologici. La Vitamina B12 si trova normalmente nella dieta, soprattutto in alimenti di origine animale come fegato, latte, uova. Per prevenire anemie causate da una dieta povera in queste sostanze, è possibile somministrare oralmente Vitamina B12 insieme ad Acido folico.

L’Acido folico appartiene alle vitamine del gruppo B. Viene ridotto nell’organismo a tetraidrofolato, un coenzima coinvolto in diversi processi metabolici incluse le sintesi dei nucleotidi purinici e pirimidinici per la sintesi del DNA. L’acido folico è anche coinvolto in alcune conversioni amino-acido e nella formazione ed utilizzazione di formato. La carenza di Acido folico può risultare da un’anemia megaloblastica dovuta ad una dieta inadeguata, a malnutrizione, a malassorbimento, ad un aumento di richiesta come in gravidanza; può essere causata anche da condizioni particolari come anemia emolitica o come risultato di una somministrazione di folato-antagonisti e altri farmaci che possono interferire nel metabolismo dei folati. L’acido folico viene somministrato nel trattamento e nella prevenzione degli stati di carenza di folati.


Oro b12 soluzione orale: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Oro b12 soluzione orale, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Oro b12 soluzione orale

La vitamina B12, in seguito a somministrazione orale o parenterale, raggiunge rapidamente livelli plasmatici efficaci. Essa viene completamente eliminata come tale con le urine nel giro di 24 ore.

L’Acido folico per via orale è in gran parte assorbito come tale e in parte dopo riduzione e metilazione. Penetrando nei tessuti l’acido folico sposta i folati ridotti endocellulari immettendo in circolo 5-CH3-FH4 . Dopo 180′ dalla somministrazione di 5 mg di acido folico per via orale nell’animale e nell’uomo, i livelli sierici di acido folico risultano ancorati. La metabolizzazione dell’acido folico è rapportata all’entità dei depositi dei folati aggiustandosi su una omeostasi di saturazione di questi.

Esiste una circolazione enteroepatica per i folati; circa 4-5 ? g vengono escreti giornalmente con le urine. I folati sono presenti nel latte materno.


Oro b12 soluzione orale: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Oro b12 soluzione orale agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Oro b12 soluzione orale è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Oro b12 soluzione orale: dati sulla sicurezza

Non è stato possibile stabilire la DL50 per via orale nell’animale, data la bassissima tossicità dell’acido folico. La vitamina somministrata per via e.v. è risultata avere una DL50 di circa 500 mg/kg leggermente variabile a seconda della specie animale.

Per quanto riguarda la tossicità cronica dell’acido folico, dosi inferiori a 50 mg/kg nel coniglio e nel ratto intraperitoneo non hanno procurato effetti patologici. Le dosi sopraccitate sono ampiamente superiori alle usuali dosi terapeutiche nell’uomo. L’acido folico non è tossico per l’uomo anche nella somministrazione ad alta dose e molto prolungata nel tempo come è stato dimostrato nell’epilessia, somministrando 15 mg al giomo di acido folico per un anno.

In letteratura non vengono riportati effetti tossici relativi alla Vitamina B12 ed all’Acido orotico.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Oro b12 soluzione orale: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Oro b12 soluzione orale

Oro b12 soluzione orale: interazioni

Nessuna nota.


Oro b12 soluzione orale: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Oro b12 soluzione orale: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Non sono stati segnalati inconvenienti in pazienti durante la guida o l’uso di macchine.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco