Soyacal: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Soyacal 20% (Olio Di Soia): sicurezza e modo d’azione

Soyacal 20% (Olio Di Soia) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Quale fonte di calorie ed acidi grassi essenziali per pazienti che necessitano di nutrizione parenterale per lungo tempo.Fonte di acidi grassi essenziali nei casi di carenza degli stessi.

Soyacal 20%: come funziona?

Ma come funziona Soyacal 20%? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Soyacal 20%

Soyacal 20% è stato appositamente studiato quale parte di un regime bilanciato di nutrizione parenterale in soggetti incapaci di nutrirsi per via enterale in modo adeguato. L’ olio di soia è un prodotto naturale raffinato consistente in una mescolanza di trigliceridi neutri di acidi grassi prevalentemente insaturi. I principali acidi grassi sono acido linoleico (49-60%), oleico (21-26%), palmitico (9-13%), linolenico (6-9%), stearico (3-5%). Soyacal 20% ha una osmolarità di circa 315 mOsm/litro e contiene particelle di grasso emulsionato del diametro di circa 0,32 mm, simile a quello dei chilomicroni naturali.

Soyacal 20% viene metabolizzato ed usato quale sorgente di energia e determina un aumento della produzione di calore, una diminuzione del quoziente respiratorio ed un aumento del consumo di ossigeno a seguito della sua assunzione. La particelle lipidiche infuse vengono rimosse dal torrente circolatorio in un modo che generalmente si ritiene dovuto alla "clearance" enzimàtica dei chilomicroni naturali che si formano dopo assunzione enterale di grassi. Dopo l’infusione c’è un aumento transitorio dei trigliceridi plasmatici. Questi sono scissi in acidi grassi liberi e glicerolo da parte della lipoproteinlipasi.

Gli acidi grassi liberi contemporaneamente entrano nei tessuti (dove vengono ossidati o risintetizzati a trigliceridi e depositati ) o circolano nel plasma legati all’albumina. Nel fegato gli acidi grassi presenti nel sistema circolatorio vengono ossidati o trasformati in lipoproteine a densità molto bassa e cosi rimessi in circolo. Il contenuto del Soyacal 20% in acidi grassi essenziali previene o corregge le manifestazioni cliniche da deficit di acidi grassi essenziali.


Soyacal 20%: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Soyacal 20%, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Soyacal 20%

Soyacal 20% rappresenta una fonte concentrata di energia e fornisca 2000 Kcal (8,4 MJ) per litro somministrato.

I trigliceridi presenti nel Soyacal 20% scompaiono dalla circolazione con una cinetica di ordine zero per un breve periodo dopo l’infusione. Segue poi una fase esponenziale di eliminazione con cinetica di primo ordine.

I trigliceridi vengono rimossi rapidamente dalla circolazione e sono metabolizzati prevalentemente nel fegato, nei tessuti periferici ed adiposi. La velocità di rimozione dipende dall’andamento metabolico dei trigliceridi in vivo.

Nei cani, l’emivita calcolata sulla base della curva concentrazione/tempo nella fase esponenziale è di circa 13,5 minuti.


Soyacal 20%: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Soyacal 20% agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Soyacal 20% è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Soyacal 20%: dati sulla sicurezza

I risultati degli studi preclinici effettuati con Soyacal 20% confermano la sicurezza del prodotto quando somministrato alle dosi e velocità specificate nel paragrafo "Posologia e modo di somministrazione".


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Soyacal 20%: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Soyacal 20%

Soyacal 20%: interazioni

Per i dettagli sulla compatibilità con altre soluzioni v. paragrafo "Istruzioni per l’uso". Per altre incompatibilità v. paragrafo "Incompatibilità".


Soyacal 20%: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Soyacal 20%: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Non applicabile.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco