Triwycillina: a cosa serve e come si usa

Tri-wycillina (Benzilpenicillina Benzatinica + Benzilpenicillina Potassica + Benzilpenicillina Procainica): indicazioni e modo d’uso

Tri-wycillina (Benzilpenicillina Benzatinica + Benzilpenicillina Potassica + Benzilpenicillina Procainica) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Tri-Wycillina a.p. è indicata nel trattamento di infezioni sostenute da microrganismi sensibili alla penicillina G.

Profilassi della malattia reumatica e delle recidive, lue.

Tri-wycillina: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Tri-wycillina è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Tri-wycillina ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Tri-wycillina

Infezioni dell’apparato respiratorio: 1.200.000 U.I. al giomo fino a 48 ore dopo la normalizzazione della temperatura.

Infezioni veneree: sifilide primaria e secondaria 1.200.000 U.I. alla settimana per un periodo di 4 settimane;

blenorragia: 1.200.000 U.I. in un’unica somministrazione nelle forme acute, mentre nelle forme complicate (epididimite, artrite) è consigliabile ripetere tale dose ogni 3-4 giorni.

Profilassi della febbre reumatica: 1.200.000. U.I. da ripetersi ogni 2 settimane.

Profilassi antinfettiva prima di interventi chirurgici minori (estrazioni dentarie, tonsillectomie): 1.200.000 U.I. in un’unica somministrazione.

La Tri-Wycillina va iniettata esclusivamente per via intramuscolare.

La sospensione va preparata estemporaneamente unendo il solvente alla polvere. Agitare quindi vigorosamente e a lungo il flacone contenente la sospensione e aspirare in siringa.

Data la natura microcristallina della benzilpenicillina benzatinica èassolutamente indispensabile , ad evitare gravi incidenti embolici (verificatisi particolarmente in bambini), chel’iniezione venga praticata solo dopo essersi accertati che l’ago non sia accidentalmente penetrato in una vena o in un’arteria .

Per maggior sicurezza, si suggerisce a tal fine, prima di iniettare, di scartare l’ago usato per il riempimento della siringa e di infiggere un nuovo ago (esclusivamente del n. 2) nella massa muscolare, attendendo almeno 15 secondi onde osservare un’eventuale fuoriuscita di sangue. Solo in caso negativo inserire la siringa nell’ago, effettuando comunque la consueta manovra di aspirazione.

Se durante l’iniezione si avvertisse una resistenza alla pressione del pistone (possibile spia di ostruzione dell’ago per la formazione di agglomerati cristallini) o il paziente manifestasse dolore acuto locale interrompere immediatamente l’iniezione stessa e scartare il liquido non ancora utilizzato procedendo eventualmente a praticare una seconda iniezione con un nuovo ago e un nuovo flacone.

Se si devono iniettare dosi ripetute la sede di iniezione va variata di volta in volta.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Tri-wycillina seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Tri-wycillina per quanto riguarda la gravidanza:

Tri-wycillina: si può prendere in gravidanza?

Nelle donne in stato di gravidanza la Tri-Wycillina a.p. va somministrata nei casi di effettiva necessità sotto il diretto controllo del Medico.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Tri-wycillina?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Tri-wycillina in caso di sovradosaggio.

Tri-wycillina: sovradosaggio

Non sono noti.

Tri-wycillina: istruzioni particolari

La soluzione va preparata unendo il solvente alla polvere.

Agitare vigorosamente e a lungo il flacone contenente la sospensione ed aspirare in siringa.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco