Pubblicità

 

ASSISTENZA DOMICILIARE
FORNITA DALLA ASL


 

Esistono due forme di assistenza domiciliare fornite dalla ASL RM/C:

 

ASSISTENZA DOMICILIARE PROGRAMMATA

L'assistenza domiciliare programmata (ADP) consiste nella programmazione sistematica delle visite domiciliari del medico curante, con la possibilità di avere, sempre su richiesta del medico curante, visite specialistiche domiciliari. La possibilità di attivazione dell'ADP è limitata esclusivamente ai soggetti che presentano le seguenti caratteristiche:

 

L'assistenza domiciliare programmata è un servizio gratuito
Per informazioni rivolgersi al Centro Assistenza Domiciliare (CAD) - (Per il Distretto 12, in Via Laurentina, 631 - Tel.: 065918679

 

 

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA

L'assistenza domiciliare integrata (ADI) è un servizio offerto a supporto delle famiglie per l'assistenza a persone non autosufficienti o affette da patologie gravi. Può rappresentare una alternativa al ricovero ospedaliero o consentire una dimissione protetta dopo un ricovero. La richiesta di ADI per un paziente è fatta al Servizio Assistenza Sanitaria Territoriale dal medico di medicina generale. L'intervento prevede la integrazione di diverse figure professionali (medico, infermiere, fisioterapista, specialisti, personale di assistenza) secondo un piano concordato e sotto la responsabilità del medico di medicina generale. Suddette figure professionali accedono direttamente al domicilio del paziente. L'ADI prevede inoltre la fornitura dei farmaci e del materiale di assistenza.

Le prescrizioni di farmaci e presidi devono essere redatte dal Medico di Medicina Generale in conformità con quanto previsto dal Prontuario Terapeutico A.D.I. ed autorizzate dal Servizio Assistenza Sanitaria Territoriale.

Le prescrizioni di pannoloni, cateteri e traverse redatte dai medici di medicina generale verranno sottoposte d'ufficio, unitamente alla documentazione clinica allegata, al vaglio dello specialista dell'A.S.L.

L'assistenza domiciliare integrata è un servizio gratuito
Per informazioni rivolgersi al Centro Assistenza Domiciliare (CAD) - (Per il Distretto 12, in Via Laurentina, 631 - Tel.: 065918679


 

Pubblicità

Pagina aggiornata il: 14/12/2010