Nasacort: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Nasacort 55 mcg /dose, spray nasale, sospensione (Triamcinolone Acetonide): sicurezza e modo d’azione

Nasacort 55 mcg /dose, spray nasale, sospensione (Triamcinolone Acetonide) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

NASACORT è indicato per il trattamento della sintomatologia delle riniti allergiche stagionali e perenni.

Nasacort 55 mcg /dose, spray nasale, sospensione: come funziona?

Ma come funziona Nasacort 55 mcg /dose, spray nasale, sospensione? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Nasacort 55 mcg /dose, spray nasale, sospensione

Categoria farmacoterapeutica : DECONGESTIONANTI E ALTRE PREPARAZIONI NASALI PER USO TOPICO, Corticosteroidi, codice ATC: R 01 AD11

Meccanismo d’azione

Il triamcinolone acetonide è un derivato più potente del triamcinolone ed è circa 8 volte più potente del prednisone. Sebbene sia sconosciuto il preciso meccanismo dell’azione antiallergica dei corticosteroidi, essi sono molto efficaci nel trattamento delle malattie allergiche nell’uomo.

Effetti farmacodinamici

NASACORT non ha un immediato effetto sui segni e sintomi allergici. Un loro miglioramento, in alcuni pazienti, può essere osservato entro il primo giorno di trattamento con NASACORT e la loro attenuazione può verificarsi dal 3° al 4° giorno. Quando si interrompe prematuramente il trattamento con NASACORT, i sintomi possono non ripresentarsi per diversi giorni.

Negli studi clinici eseguiti negli adulti e nei bambini con dosi fino a 440 µg/die per via intranasale, non è stata osservata alcuna inibizione dell’asse ipotalamico-ipofisario-surrenale.

E’ stato condotto uno studio a gruppi paralleli, controllato verso placebo, in doppio cieco, della durata di un anno in 298 pazienti pediatrici (da 3 a 9 anni d’età) per valutare l’effetto di NASACORT (dose di 110 microgrammi una volta al giorno) sulla velocità di crescita utilizzando lo stadiometro. Da un’analisi primaria dei pazienti valutabili (134 NASACORT e 133 placebo), la velocità stimata di crescita nel gruppo NASACORT è stata di 0,45 cm all’anno più bassa rispetto al gruppo placebo, con CI del 95% variando da 0,11 a 0,78 cm all’anno in meno rispetto al placebo. La differenza tra i gruppi di trattamento è iniziata entro 2 mesi dall’inizio della somministrazione del farmaco. Dopo l’interruzione del trattamento durante il follow-up di 2 mesi si è osservato che la velocità di crescita media nel gruppo di trattamento ritornava ai valori basali (pre-trattamento).


Nasacort 55 mcg /dose, spray nasale, sospensione: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Nasacort 55 mcg /dose, spray nasale, sospensione, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Nasacort 55 mcg /dose, spray nasale, sospensione

La somministrazione di una dose singola per via intranasale di 220 µg di NASACORT in soggetti adulti sani ed in pazienti con rinite allergica ha dimostrato un basso assorbimento del triamcinolone acetonide.

Il picco medio di concentrazione plasmatica è stato di circa 0,5 ng/ml (da 0,1 a 1 ng/ml) e si è manifestato 1 ora e mezza dopo la somministrazione. La concentrazione plasmatica media del farmaco è stata inferiore a 0,06 ng/ml dopo 12 ore e al di sotto del limite di sensibilità del test utilizzato dopo 24 ore. L’emivita plasmatica finale media è stata di 3,1 ore. Nei soggetti sani e nei pazienti è stata dimostrata una diretta proporzionalità dose-concentrazione plasmatica in seguito a somministrazione intranasale di una singola dose di 110 µg o 220 µg di NASACORT.

A seguito di somministrazioni multiple in pazienti in età pediatrica, le concentrazioni plasmatiche del farmaco, l’AUC, la Cmax e Tmax sono risultate simili ai valori osservati nei pazienti adulti.


Nasacort 55 mcg /dose, spray nasale, sospensione: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Nasacort 55 mcg /dose, spray nasale, sospensione agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Nasacort 55 mcg /dose, spray nasale, sospensione è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Nasacort 55 mcg /dose, spray nasale, sospensione: dati sulla sicurezza

Negli studi preclinici, sono stati osservati solamente effetti tipici dei glucocorticoidi.

Come altri corticosteroidi, il triamcinolone acetonide (somministrato per inalazione o per altre vie) ha dimostrato di essere teratogeno nei ratti e nei conigli, con esiti di palatoschisi e/o idrocefalia interna e difetti assiali scheletrici . Effetti teratogeni, comprese le malformazioni a livello del Sistema Nervoso Centrale e del cranio, sono stati anche osservati in primati non umani.

I test di mutazione genetica in vitro non hanno evidenziato effetti mutageni.

I test di carcinogenicità nei roditori dimostrano che non c’è aumento di incidenza di tumori specifici.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Nasacort 55 mcg /dose, spray nasale, sospensione: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Nasacort 55 mcg /dose, spray nasale, sospensione

Nasacort 55 mcg /dose, spray nasale, sospensione: interazioni


Nasacort 55 mcg /dose, spray nasale, sospensione: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Nasacort 55 mcg /dose, spray nasale, sospensione: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

NASACORT non altera o altera in modo trascurabile la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco