Chi siamo

Torrinomedica è un portale di informazione sanitaria certificata dalla Health On the Net Foundation (HON), curato e condotto dal Dr. Sandro Magnanelli, Medico Specialista in Medicina Interna ed in Ematologia Clininca e di Laboratorio, con oltre 35 anni di esperienza professionale.

Tutti i collaboratori di Torrinomedica sono medici o comunque professionisti sanitari, perché l’importanza di una corretta informazione su internet assume aspetti fondamentali quando si parla di salute e le “fake news” sanitarie possono addirittura minare il rapporto medico-paziente, compromettendo un corretto percorso di cura.

Il sito web nasce nel 2000 a supporto dello studio di Medicina Generale Convenzionata, con lo scopo di informare e meglio comunicare con i pazienti: durante l’orario di visita, infatti, gli impegni pressanti rendono spesso impossibile approfondire argomenti che potrebbero invece aiutare i pazienti ad affrontare meglio i propri problemi, a mantenere il proprio benessere ed a prevenire molte malattie.

Tuttavia negli anni Torrinomedica si è sviluppato ampliando enormemente il numero di informazioni presenti ed il bacino di utenza e, pur senza perdere la iniziale connotazione di interfaccia con i pazienti, è oggi diventato un vero e proprio “portale”, punto di riferimento per molti utenti di internet, tanto da essere più volte citato su Wikipedia: professionisti della salute e cittadini in cerca di informazione, vi accedono per reperire notizie mediche, burocratiche, farmacologiche, per partecipare a forum di discussione, per utilizzare calcolatori ed utilità mediche (il rischio cardiovascolare globale, il calcolo della funzionalità renale, il calcolo del peso teorico e della composizione corporea), per consultare normative sanitarie raccolte nella sezione download.

La sezione più nota e consultata del sito Torrinomedica è quella relativa all’informazione sui farmaci, rigorosamente tratta da fonti ufficiali, a cui abbiamo dedicato una sezione particolare ed a se stante: https://farmaci.torrinomedica.it che contiene tutte le schede tecniche dei farmaci in commercio in Italia.

La sezione Farmaci di Torrinomedica è diventata talmente nota da portare le nostre pagine addirittura sul sito istituzionale dell’A.I.FA., alcune di esse ancora con i link interni ad altre pagine del nostro sito.

Incoraggiati e stimolati dal successo di pubblico, abbiamo ampliato la nostra “mission” nell’intento di continuare ad essere una importante risorsa per l’informazione sanitaria on-line, anche con la collaborazione degli utenti che con i loro consigli e suggerimenti contribuiscono quotidianamente allo sviluppo del sito.