Neoborocillina Raffreddor E Febbre: è un farmaco sicuro?

Neo Borocillina Raffreddore E Febbre 500 mg 60 mg cp eff 16 (Paracetamolo + Pseudoefedrina Cloridrato): sicurezza e modo d’azione

Neo Borocillina Raffreddore E Febbre 500 mg 60 mg cp eff 16 (Paracetamolo + Pseudoefedrina Cloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Trattamento dei sintomi del raffreddore e dell’influenza.

Neo Borocillina Raffreddore E Febbre 500 mg 60 mg cp eff 16: come funziona?

Ma come funziona Neo Borocillina Raffreddore E Febbre 500 mg 60 mg cp eff 16? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Neo Borocillina Raffreddore E Febbre 500 mg 60 mg cp eff 16

Categoria farmacoterapeutica: Decongestionanti nasali per uso sistemico – Pseudoefedrina associazioni.Codice ATC: R01BA52.

NEO BOROCILLINA RAFFREDDORE E FEBBRE associa le proprietà analgesiche e antipiretiche del paracetamolo agli effetti vasocostrittori di un simpatico mimetico, la pseudoefedrina, che si traducono a livello della mucosa nasale con una diminuzione della congestione locale, dell’edema e dell’ipersecrezione.


Neo Borocillina Raffreddore E Febbre 500 mg 60 mg cp eff 16: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Neo Borocillina Raffreddore E Febbre 500 mg 60 mg cp eff 16, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Neo Borocillina Raffreddore E Febbre 500 mg 60 mg cp eff 16

Paracetamolo:

assorbimento intestinale quasi completo e rapido;

distribuzione rapida attraverso i liquidi corporei, con scarso legame alle proteine plasmatiche;

picco plasmatico ottenuto fra 30 e 60 minuti;

emivita di eliminazione plasmatica di circa 2 ore.

Il paracetamolo è eliminato nelle urine per il 60-80% sotto forma glucuronoconiugata, per il 20-30% solfoconiugata e per meno del 5% immodificato. Il suo metabolismo non è modificato né in caso di insufficienza epatica né nel soggetto anziano.

Pseudoefedrina:

assorbimento intestinale rapido con comparsa dell’effetto decongestionante entro 30 minuti;

picco plasmatico dopo circa 2 ore.

La pseudoefedrina è eliminata con le urine per il 55-70% sotto forma immodificata. La restante quota viene eliminata sotto forma di metabolita inattivo. L’escrezione urinaria è notevolmente accelerata dalla acidificazione delle urine a pH 5, mediante somministrazione di cloruro di ammonio.


Neo Borocillina Raffreddore E Febbre 500 mg 60 mg cp eff 16: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Neo Borocillina Raffreddore E Febbre 500 mg 60 mg cp eff 16 agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Neo Borocillina Raffreddore E Febbre 500 mg 60 mg cp eff 16 è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Neo Borocillina Raffreddore E Febbre 500 mg 60 mg cp eff 16: dati sulla sicurezza

I dati non-clinici non rivelano rischi particolari per l’uomo sulla base di studi convenzionali di safety pharmacology, tossicità a dosi ripetute, genotossicità, potenziale cancerogeno,tossicità riproduttiva.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Neo Borocillina Raffreddore E Febbre 500 mg 60 mg cp eff 16: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Neo Borocillina Raffreddore E Febbre 500 mg 60 mg cp eff 16

Neo Borocillina Raffreddore E Febbre 500 mg 60 mg cp eff 16: interazioni

Interazioni relative al paracetamolo

Usare con estrema cautela e sotto stretto controllo durante il trattamento cronico con medicinali che possono determinare l’induzione delle monossigenasi epatiche o in caso di esposizione a sostanze che possono avere tale effetto (per esempio: rifampicina, cimetidina, ranitidina, antiepilettici quali glutetimide, fenobarbital, carbamazepina).

La somministrazione di paracetamolo può interferire con la determinazione della uricemia (mediante il metodo dell’acido fosfotungstico) e con quella della glicemia (mediante il metodo della glucosio– ossidasi-perossidasi).

Interazioni relative alla pseudoefedrina

Per la gravità delle possibili reazioni è controindicata la contemporanea somministrazione di pseudoefedrina e di :

inibitori della monoamino ossidasi (IMAO) (vedere “Controìndìcazìonì”)

L’uso concomitante di pseudoefedrina e di IMAO può scatenare una grave crisi ipertensiva (ipertensione, iperpiressia, cefalea).

È controindicato l’uso di pseudoefedrina anche nei pazienti che hanno interrotto il trattamento con IMAO da meno di due settimane.

Per i possibili effetti causati dalla loro interazione, l’associazione della pseudoefedrina con alcuni medicinali è possibile solo sotto stretto controllo del medico che ne valuterà il rapporto rischio/beneficio nel singolo caso. In particolare, usare NEO BOROCILLINA RAFFREDDORE E FEBBRE solo sotto stretto controllo del medico quando si è già in terapia con uno di questi medicinali:

metildopa: riduzione dell’effetto antipertensivo della metildopa;

midodrina: aumento dell’effetto ipertensivo della midodrina.

A causa della presenza di pseudoefedrina, evitare l’associazione con altri simpaticomimetici (rischio di episodi ipertensivi) o con guanetidina (annullamento dell’effetto antipertensivo).


Neo Borocillina Raffreddore E Febbre 500 mg 60 mg cp eff 16: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Neo Borocillina Raffreddore E Febbre 500 mg 60 mg cp eff 16: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Normalmente l’assunzione del prodotto non altera la capacità di guida né l’uso di altri macchinari.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco