Simpottantacinque: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Simpottantacinque (Benzalconio Cloruro + Clorexidina Digluconato + Etanolo): sicurezza e modo d’azione

Simpottantacinque (Benzalconio Cloruro + Clorexidina Digluconato + Etanolo) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Disinfezione e pulizia della cute lesa (ferite, piaghe, ustioni). E’ utilizzabile per la preparazione del campo operatorio e per l’antisepsi delle mani del medico e del personale di assistenza.

Simpottantacinque: come funziona?

Ma come funziona Simpottantacinque? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Simpottantacinque

Il Benzalconio cloruro, un composto dell’Ammonio quaternario, e la Clorexidina digluconato, un derivato diguanidico, sono entrambi degli efficaci disinfettanti e la loro azione battericida è potenziata dalla presenza dell’Alcool etilico. Il prodotto possiede, perciò, un ampio spettro d’azione: batteri gram positivi e gram negativi, funghi, mycobacterium tuberculosis e alcuni virus. Il tutto è da attribuirsi ad una associazione di interventi dei principi attivi a livello delle microstrutture cellulari. Da parte del Benzalconio cloruro e della Clorexidina digluconato vi è una in attivazione dei sistemi enzimatici fondamentali della parete cellulare. Da parte dell’Alcool etilico vengono attuati fenomeni coagulativi a danno delle proteine, in seguito a demolizione dell’alone di disidratazione, che circonda le molecole proteiche, che costituiscono il protoplasma, e le mantiene in sospensione.


Simpottantacinque: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Simpottantacinque, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Simpottantacinque

L’andamento dell’azione germicida degli antisettici in genere si avvicina alle cinetiche di 1° ordine ed è dipendente da: concentrazione, temperatura, pH e sede di applicazione. Sulla pelle delle mani e delle braccia, pertanto, il tempo necessario per ottenere una riduzione del 50% della carica batterica è circa 0,6 minuti per l’alcool etilico 70% e 7 minuti per il benzalconio clorurto 1:1000.

Da non trascurare che le condizioni in cui gli antisettici vengono usati sono ancora più complesse di quelle precedentemente menzionate, se si tiene conto anche della loro capacità di diffusione, penetrazione, combinazione, ridistribuzione, ecc.

I dati provenienti dalla letteratura in merito alla tossicità acuta, subacuta e cronica, e derivanti da studi eseguiti su diverse specie di animali e per vie differenti, pongono in evidenza la scarsa tossicità del Benzalconio cloruro e della Clorexidina digluconato.

Per via orale, la DL50 acuta per il benzalconio cloruro corrisponde a 445 mg/kg nel ratto e 200 mg/kg in esemplari di Guinea pig; mentre per la Clorexidina digluconato essa corrisponde a 500 mg/kg nel ratto e 450 mg/kg nel topo.

Relativamente all’alcool etilico, questo parametro fornisce un valore pari a 13,0 mg/kg nel ratto.

Nel campo delle applicazioni topiche, i disagi eventualmente prodotti sono da ascrivere esclusivamente all’alcool etilico, che ha un elevato potere irritante, particolarmente per le mucose.

Non è stato dimostrato alcun potenziale mutageno o teratogeno dei principi attivi, mentre la presenza del benzalconio cloruro e della clorexidina conferiscono al prodotto ototossicità . La clorexidina è tossica, inoltre, per le meningi ed il cervello.


Simpottantacinque: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Simpottantacinque agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Simpottantacinque è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Simpottantacinque: dati sulla sicurezza

-----


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Simpottantacinque: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Simpottantacinque

Simpottantacinque: interazioni

Evitare l’uso contemporaneo di altri antisettici e detergenti.


Simpottantacinque: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Simpottantacinque: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Non sono noti gli effetti negativi sulle capacità di guidare e sull’uso di macchine.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco