Xadago: a cosa serve e come si usa

Xadago 50 (Safinamide Metansolfonato): indicazioni e modo d’uso

Xadago 50 (Safinamide Metansolfonato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Xadago è indicato per il trattamento di pazienti adulti affetti da malattia di Parkinson idiopatica come terapia aggiuntiva a una dose stabile di levodopa (L-dopa) in monoterapia o in associazione ad altri medicinali per la malattia di Parkinson in pazienti fluttuanti in fase da intermedia ad avanzata.

Xadago 50: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Xadago 50 è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Xadago 50 ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Xadago 50

Posologia

Il trattamento con Xadago deve essere iniziato a una dose di 50 mg al giorno. Tale dose giornaliera puĂ² essere aumentata a 100 mg/die in base alle esigenze cliniche individuali.

Se una dose viene saltata, la dose successiva deve essere assunta all’orario abituale il giorno successivo.

Anziani

Non sono necessarie modifiche della dose nei pazienti anziani.

L’esperienza sull’uso di safinamide in pazienti di età superiore ai 75 anni è limitata.

Compromissione epatica

L’uso di Xadago in pazienti con severa compromissione epatica è controindicato (vedere

paragrafo 4.3). Non sono necessari aggiustamenti della dose in pazienti con compromissione epatica lieve. Nei pazienti con compromissione epatica moderata si raccomanda la dose inferiore di 50 mg/die. Se i pazienti peggiorano da compromissione epatica moderata a severa, l’assunzione di Xadago deve essere interrotta (vedere paragrafo 4.4).

Compromissione renale

Non sono necessarie modifiche della dose per i pazienti con compromissione renale.

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l’efficacia di safinamide nei bambini e negli adolescenti di età inferiore ai 18 anni non sono state stabilite. Non ci sono dati disponibili.

Modo di somministrazione

Per uso orale.

Xadago deve essere assunto con dell’acqua.

Xadago puĂ² essere assunto sia a digiuno che a stomaco pieno.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Xadago 50 seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Xadago 50 per quanto riguarda la gravidanza:

Xadago 50: si puĂ² prendere in gravidanza?

Donne in etĂ  fertile

Xadago non deve essere usato in donne in etĂ  fertile, salvo vengano utilizzate misure contraccettive efficaci.

Gravidanza

I dati relativi all’uso di safinamide in donne in gravidanza non sono disponibili. Studi sugli animali hanno evidenziato reazioni avverse in seguito a esposizione a safinamide durante la gravidanza o l’allattamento (vedere paragrafo 5.3). Alle donne in età fertile deve essere consigliato di evitare la gravidanza durante la terapia con safinamide. Xadago non deve essere somministrato durante la gravidanza.

Allattamento

Si prevede che safinamide sia escreto nel latte, poichĂ© sono state osservate reazioni avverse nei cuccioli di ratto esposti tramite il latte materno (vedere paragrafo 5.3). Non si puĂ² escludere un rischio per il lattante. Xadago non deve essere somministrato alle donne che allattano con latte materno.

FertilitĂ 

Studi sugli animali indicano che il trattamento con safinamide è associato a reazioni avverse sulle prestazioni riproduttive femminili nel ratto e sulla qualità dello sperma. La fertilità dei ratti maschio non viene influenzata (vedere paragrafo 5.3).

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Xadago 50?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Xadago 50 in caso di sovradosaggio.

Xadago 50: sovradosaggio

In un paziente che si sospetta abbia assunto un quantitativo superiore alla dose giornaliera prescritta di 100 mg per un mese sono stati segnalati sintomi di confusione, sonnolenza, smemoratezza e pupille dilatate. I sintomi si sono risolti senza sequele interrompendo l’assunzione del medicinale,.

L’andamento previsto di eventi o sintomi in seguito a sovradosaggio intenzionale o accidentale di Xadago è quello correlato al suo profilo farmacodinamico: inibizione delle MAO-B con inibizione attività-dipendente dei canali di Na+. I sintomi di un’eccessiva inibizione delle MAO-B (aumento del livello di dopamina) possono includere ipertensione, ipotensione posturale, allucinazioni, agitazione, nausea, vomito e discinesia.

Non esistono antidoti noti per safinamide né alcun trattamento specifico per il sovradosaggio con safinamide. Nell’eventualità di un sovradosaggio importante, interrompere il trattamento con Xadago e somministrare terapia di supporto in base alle indicazioni cliniche.

Xadago 50: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare per lo smaltimento.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco