Acqua Per Preparazioni Iniettabili Italfarmaco: Bugiardino (Foglietto Illustrativo)

Acqua Per Preparazioni Iniettabili Italfarmaco Bugiardino. Fonte A.I.Fa.


Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Acqua per preparazioni iniettabili Italfarmaco

1 siringa preriempita da 1 ml

Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o all’infermiere.
  • Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
  • Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.

Contenuto di questo foglio:

  1. Che cos’è Acqua per preparazioni iniettabili Italfarmaco e a cosa serve
  2. Cosa deve sapere prima di usare Acqua per preparazioni iniettabili Italfarmaco
  3. Come usare Acqua per preparazioni iniettabili Italfarmaco
  4. Possibili effetti indesiderati
  5. Come conservare Acqua per preparazioni iniettabili Italfarmaco
  6. Contenuto della confezione e altre informazioni

  1. Che cos’è Acqua per preparazioni iniettabili Italfarmaco e a cosa serve

    Acqua per preparazioni iniettabili Italfarmaco è un particolare tipo di acqua che è stato accuratamente pulito e purificato quindi non contiene altri ingredienti. L'acqua sterilizzata per preparazioni iniettabili è chiamata solvente o diluente perché vieni utilizzata per diluire e preparare altri medicinali prima dell'uso.

    L'Acqua per preparazioni iniettabili Italfarmaco viene quindi utilizzata per sciogliere e diluire altri medicinali che richiedono la miscelazione con acqua prima di essere assunti per iniezione o infusione (fleboclisi) nelle vene, nei muscoli o negli altri tessuti del corpo.

  2. Cosa deve sapere prima di usare Acqua per preparazioni iniettabili Italfarmaco

    Non usi Acqua per preparazioni iniettabili Italfarmaco

    L’Acqua per preparazioni iniettabili Italfarmaco rappresenta il veicolo per diversi medicinali, pertanto per le controindicazioni, si rimanda al paragrafo “Non usi …” del foglio illustrativo relativo al medicinale che si intende somministrare.

    Avvertenze e precauzioni

    Si rivolga al medico o all’infermiere prima di usare Acqua per preparazioni iniettabili Italfarmaco.

    Usi subito dopo l’apertura del contenitore. La soluzione deve essere limpida, incolore e priva di particelle visibili. L’eventuale residuo non può essere utilizzato.

    La somministrazione continua può causare sovraccarico idrico, stato congestizio e riduzione di concentrazione degli elettroliti; la somministrazione continua senza aggiunta di potassio può causare ipokaliemia (diminuzione della concentrazione del potassio nel sangue).

    Altri medicinali e Acqua per preparazioni iniettabili Italfarmaco Informi il medico o l’infermiere se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

    L’Acqua per preparazioni iniettabili Italfarmaco rappresenta il veicolo per diversi medicinali, pertanto per le interazioni con altri medicinali, si rimanda al paragrafo “Altri medicinali e…”del foglio illustrativo relativo al medicinale che si intende somministrare.

    Gravidanza e allattamento

    Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o all’infermiere prima di usare questo medicinale.

    L’Acqua per preparazioni iniettabili Italfarmaco rappresenta il veicolo per diversi medicinali, pertanto per le precauzioni da adottare in caso di gravidanza e allattamento, si rimanda al foglio illustrativo relativo al medicinale che si intende somministrare.

    Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

    L’Acqua per preparazioni iniettabili Italfarmaco rappresenta il veicolo per diversi medicinali, pertanto per gli effetti sulla capacità di guidare e usare macchinari, si rimanda al foglio illustrativo relativo al medicinale che si intende somministrare.

  3. Come usare Acqua per preparazioni iniettabili Italfarmaco

    Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o dell’infermiere. Se ha dubbi consulti il medico o l’infermiere.

    Usi questo medicinale per soluzioni, diluizioni o sospensioni estemporanee di medicamenti iniettabili o di altre preparazioni sterili.

    Scelga il volume da impiegare in base alle esigenze di diluizione della preparazione iniettabile.

    L’Acqua per preparazioni iniettabili Italfarmaco rappresenta il veicolo per diversi medicinali, pertanto per le incompatibilità, si rimanda al foglio illustrativo relativo al medicinale che si intende somministrare.

    Se usa più Acqua per preparazioni iniettabili Italfarmaco di quanto deve

    L’Acqua per preparazioni iniettabili Italfarmaco rappresenta il veicolo per diversi medicinali, pertanto per il sovradosaggio, si rimanda al foglio illustrativo relativo al medicinale che si intende somministrare.

  4. Possibili effetti indesiderati

    Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

    Disturbi del metabolismo e della nutrizione

    La somministrazione continua di Acqua per preparazioni iniettabili Italfarmaco può causare sovraccarico di liquidi, congestione e riduzione di concentrazione degli elettroliti.

    L’Acqua per preparazioni iniettabili Italfarmaco rappresenta il veicolo per diversi medicinali, pertanto per gli effetti indesiderati, si rimanda al foglio illustrativo relativo al medicinale che si intende somministrare.

    Segnalazione degli effetti indesiderati

    Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: http://www.aifa.gov.it/responsabili-farmacovigilanza.

    Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

  5. Come conservare Acqua per preparazioni iniettabili Italfarmaco

    Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

    Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo “Scad”. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese e al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.

    Usi subito dopo l’apertura del contenitore. La soluzione deve essere limpida, incolore e priva di particelle visibili. L’eventuale residuo non può essere utilizzato.

    Per le condizioni di conservazione dopo diluizione con il medicinale da somministrazione, si rimanda al foglio illustrativo del medicinale che si intende somministrare.

    Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

  6. Contenuto della confezione e altre informazioni

Cosa contiene Acqua per preparazioni iniettabili Italfarmaco

Acqua per preparazioni iniettabili Italfarmaco contiene acqua sterile ed apirogena per preparazioni iniettabili.

Descrizione dell’aspetto di Acqua per preparazioni iniettabili Italfarmaco e contenuto della confezione

Acqua per preparazioni iniettabili Italfarmaco è un solvente per uso parenterale (tramite iniezione) in siringa preriempita.

Esaminata in condizioni ottimali di visibilità, è limpida, incolore ed esente da particelle in sospensione.

Non deve contenere agenti antimicrobici o altri additivi.

1 siringa preriempita da 1 ml confezionata in blister di PVC chiuso con carta di alluminio.

Separatamente, nella confezione è incluso un ago per l’allestimento di preparazioni iniettabili.

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio e produttore

Italfarmaco S.p.A. – Viale F.Testi, 330 – 20126 Milano

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il MM/AAAA